AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Credo sia ictio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273018)

giuggiolo 07-12-2010 11:52

Che confusione!!!!#17

A mangiare mangia....oggi diminuisco un altro pò e mi regolo di conseguenza, grazie ancora per la pazienza!!!

Edit: Appena arrivata questo è ilproblema...dal fondo sale in superficie accompagnato dalla spinta dell'acqua, e sta fermo in superfice quasi senza forze per poter nuotare...si fa trasportare dall'acqua con movimenti ondulatori...non capisco se sta morendo o ha qualche infiammazione alla vescica natatoria!

crilù 07-12-2010 15:53

Ci mancava solo questa!!-28d#
Se sta morendo te ne accorgi....
Se è infiammazione della vescica natatoria pure perchè o sta sempre in fondo o sta a galla capovolto, semisdraiato e non riesci ad andare dove vuole lui.
La cura consiste nell'alzare la temperatura, cosa che per lui è già in atto, digiuno per due o tre giorni e poi verdure. Questo dicono i testi però onestamente un carassio normale difficilmente soffre di questa patologia. Il tuo pesce mi pare che ne abbia troppe messe insieme, non so più in che maniera consigliarti -20
L'unica cosa che puoi fare è trovare una vaschetta/contenitore, mettercelo, lasciarlo in pace e vedere come reagisce, mi spiace di non poter dirti di più ma già è difficile curare i pesci quando li si hanno sott'occhio, figurati per corrispondenza...:-(

giuggiolo 07-12-2010 16:39

Posso solo ringraziarti per tutto quello che faie che mi consigli.
Mi pare che il valore dei nitriti sia un pò alto, dire tra i 0,05 e 0,1mg/l.
Ho messo subito dentro easy control. Preparo dell'acqua per il cambio?A nuotare ci riesci bene o male...poi ad un certo punto si lascia andare e come se l'aria lo portasse in superficie.

crilù 07-12-2010 19:23

Guarda...fai il cambio e tieni la T ancora alta per un po' (sui gradi che hai) gli altri non patiscono per qualche giorno. Dalla descrizione pare proprio infiammazione alla VN ma questa pare l'ultima di una serie di problemi.

Hai un contenitore dove isolarlo? Potresti provare lo stesso col DessaMor e tenere la colonna d'acqua bassa in modo che non si sforzi.

giuggiolo 07-12-2010 21:17

Allora l'ho messa in una vaschetta a parte non riempita tutta. Avolte comincia a fare dei giri su se stesso. Domani un negoziante mi fa avere il dessamor, sperando che non sia troppo tardi.

Credo che il pesce sia arrivato a casa mia già malato....

crilù 08-12-2010 01:14

Può essere ... se comincia a girare su se stesso la vedo male ...
Quello che mi fa venire il nervoso, anche se questo non è il posto giusto per scriverlo, è che il farmaco in questione si può vendere tranquillamente e non capisco perchè i negozi non li tengano. Sui pesci bisogna agire tempestivamente non aspettare giorni...Pesci che fino a ieri si curavano tranquillamente oggi muoiono perchè in Italia non c'era niente di meglio da fare che requisire i farmaci per acquariofilia.....

giuggiolo 08-12-2010 15:26

Hai perfettamente ragione ma per fortuna vicino casa ha pena aperto un nuovo negozio, è ancora in fase di allestimento ma dalla sera alla mattina è riuscito a procurarmi il dessamor!
Io non so se riuscirò a guarirlo ma sto facendo di tutto.
Le istruzioni dicevano ogni 100 litri d'acqua 60 gocce io siccome l'ho messo in una vasca più piccola, non riempita al massimo come dicevi tu, ho messo 6 gocce.
Spero non siano troppe. L'acqua è diventata verde ma ho letto che è abbastanza normale.

Incrocio le dita!

giuggiolo 10-12-2010 21:43

Questo è il secondo giorno di cura ma non vedo nessun miglioramento.
Non mangia, si muovo pochissimo ed è sempre piegato su sè stesso, ha gli occhi sporgenti.

Non so davvero più cosa fare. Help me!

crilù 11-12-2010 00:38

Devo essere onesta...non penso che lo recupererai ma nemmeno riesco a dirti di sopprimerlo, se qualcuno in casa ci riesce....io sono vigliacca lo ammetto.
Arrivati ad un certo punto bisogna arrendersi soprattutto se non si è avuta la possibilità di intervenire subito :-(

giuggiolo 12-12-2010 15:38

Io sono più vigliacca di te, ma non ho avuto problemi perchè è andato via ieri sera da solo...purtropo non sono riuscita a salvarlo!:-(...
Ti ringrazio ancora per l'aiuto!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.