AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio cercasi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266747)

daniele68 10-02-2011 20:25

Quote:

3- il fotoperiodo inizia alle 16.00 e termina alle 01.00 ed è così programmato:

dalle 16.00 alle 01.00 (nr 1 luce rossa centrale) ...
dalle 17.00 alle 00.00 (nr 2 luci bianche laterali) ...
va bene ,come ore ci siamo, devi però dirci quanti °K sviluppano le lampade. se non lo sai posta le marche. Forse lo avevi già comunicato, ma rifacciamo due conti anche per i watt, quindi, cortesemente, dato che la discussione è lunga, ridicci anche watt e litri.
Questo è importante saperlo per le piante che andrai a introdurre e per contrastare le alghe.

Per il resto le risposte che hai ricevuto le condivido in pieno.

Quote:

6- gli do da mangiare 3 volte a settimana in quanto me l'ha consigliato il negoziante in modo da evitare un eccessivo inquinamento della vasca.
dai cibo tutti i giorni, variando anche con il congelato mysis e artemia e chironomus , a loro fa bene.
L'inquinamento della vasca puoi averlo dando cibo anche una volta alla settimana.
Dipende tutto da quanto ne dai e quanto ne viene consumato.
Poco per giorno e vario.

diex82 10-02-2011 22:49

[QUOTE=daniele68;3435871]
Quote:

3- il fotoperiodo inizia alle 16.00 e termina alle 01.00 ed è così programmato:

dalle 16.00 alle 01.00 (nr 1 luce rossa centrale) ...
dalle 17.00 alle 00.00 (nr 2 luci bianche laterali) ...
va bene ,come ore ci siamo, devi però dirci quanti °K sviluppano le lampade. se non lo sai posta le marche. Forse lo avevi già comunicato, ma rifacciamo due conti anche per i watt, quindi, cortesemente, dato che la discussione è lunga, ridicci anche watt e litri.
Questo è importante saperlo per le piante che andrai a introdurre e per contrastare le alghe.

Sei un grande!!! :)

Allora ... Ricapitoliamo ...

Ho la plafoniera 'wave stratos' con 3 neon t5 (nr 1 rosso centrale e nr 2 bianchi laterali) anch'essi della 'wave' da 39 watt cadauno per un totale di 117 watt + 6 led blu (accesi dalle 15.30 alle 01.30).

Purtroppo non sono capace di calcolare i °K ... ho provato a cercare ma nulla di fatto :(

La vasca ha le seguenti misure: 100 (lunghezza) x 45 (profondità) x 50 (di altezza) e i vetri sono spessi 0,8 cm. I litri lordi dovrebbero essere intorno ai 225 mentre i litri netti dovrebbero essere intorno ai 160.

Tutto qua ... Fammi sapere ...

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuu

daniele68 10-02-2011 23:20

potresti indicare il modello dei neon wave?
Temo che tu abbia montati neon da 10000°K che sono troppi.

Informati da chi hai acquistato la plafo, secondo me te lo sa dire.

diex82 10-02-2011 23:49

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 3436303)
potresti indicare il modello dei neon wave?

Mi hai messo in crisi ... :(

Ti posso solo dire che la plafoniera 'wave stratos' ha scritto la seguente dicitura:

230 v - 50 hz 3 x 39 w T5
6 x 1 w LED

Sui nr 2 neon bianchi c'è la seguente scritta:

wave tropical river 'hg'
39 w - T5 ; 16 mm - 850 mm

Sul nr 1 neon rosso c'è la seguente scritta:

wave plant power 'hg'
39 w - T5 ; 16 mm - 850 mm

Non so e non vedo altro (neppure nel libretto di uso e manutenzione)

Help me !!! ... Spero di esserti stato d'aiuto su ciò che mi hai chiesto

Attendo ...

daniele68 10-02-2011 23:58

bravissimo!!!!
tropical river 7000°K ok va bene
anche la tropical river ok, ce l'ho anche io in una degli acquari mai avuto una alga.

secondo me sei a posto

piantuma tanto Dieux..meglio una pianta in più e un pesce in meno per il buon funzionamento dell'acquario.

La stratus mi piace molto come plafo

bettina s. 11-02-2011 00:03

bella quella plafo, deve costare 'na cifra.... comunque uso anch'io questa combinazione di lampade sul 120 litri e mi sono sempre trovata bene.;-)

diex82 11-02-2011 00:25

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3436439)
bella quella plafo, deve costare 'na cifra.... comunque uso anch'io questa combinazione di lampade sul 120 litri e mi sono sempre trovata bene.;-)

Grazie Bettina ...

Tutto ciò che sto ottenendo lo devo sopratutto a persone come Te e Daniele ed Antony che mi danno tanti consigli,che non mi mandano mai a quel paese e che hanno tanta pazienza nel sopportarmi :)

Sono alle prime armi e piacerebbe tanto arrivare a i vostri livelli ...

alla prox ... Buona Notte a Tutti ...

diex82 18-02-2011 13:06

Ciaoooo …

Ieri ho comprato altri 3 Corydoras Yuri e insieme agli altri 3 che avevo sembra ci sia un vero e proprio festino nella vasca!!! :-D

… Sono troppo contento … #25

Ho comprato anche un’altra roccia con 1 foro (per creare qualche nascondiglio in più) e le seguenti piante:

1 Vallisneria Spiralis, 1 Anubias Bartheri, 1 Hydrocotile Leucocephala e un pò di Lemnaminor (x quest’ultima il negoziante mi ha detto di tenerla d’occhio e di eliminare quella in eccsso nel momento in cui aumenterà). Ho comprato la Lemnaminor per cercare di eliminare parte di quella patina oleosa che c'è sempre in superficie ... Speriamo serva a qualcosa ... #24

A fine mese comprerò l'impianto di CO2 della 'Aquili' con elettrovalvola cosi diamo un bel colpo di vita a tutta la vasca!

Ho fatto il test di PO4 ed è tutto a zero!!! …

Speriamo che martedi 22\02 il test sia ok (mi spavento di un aumento degli no3 visto che la popolazione è aumentata e di conseguenza anche cibo.pipì e pupù).

Visto e considerato che in totale sono 8 pesciolini e 4 lumachine consigliate:

A)di dare 1 cps di tetra tabimin (alternandola con il tetra pleco min) al giorno x 6 giorni (il mercoledi digiunano)?

B)di dare 1 cps di tetra tabimin + 1 cps di tetra pleco min al giorno x 6 giorni (il mercoledi digiunano)?

Attendo vostro prezioso consiglio x evitare di far aumentare gli no3 e per evitare di far morire di fame i miei amichetti …

Vi aggiornerò …

diex82 19-02-2011 00:02

due domande:

1) visto e considerato che ho tolto la spugna del carbone attivo (dallo scomparto della pompa) posso mettere della lana filtrante (per aumentare l'azione meccanica) oppure è meglio di no?

2) vedo i Cory che stazionano, per tanto tempo durante l'arco della giornata, vicino al filtro (esattamente nell'angolo in basso) ... Come mai? ... Faccio presente che la temperatura è tra i 26\27 °C

Grazie

daniele68 19-02-2011 00:45

Ciao Diex

Quote:

1) visto e considerato che ho tolto la spugna del carbone attivo (dallo scomparto della pompa) posso mettere della lana filtrante (per aumentare l'azione meccanica) oppure è meglio di no?
si, metti del perlon che cambierai solo quando sarà zozzo e ti farà diminuire il getto della pompa

Quote:

2) vedo i Cory che stazionano, per tanto tempo durante l'arco della giornata, vicino al filtro (esattamente nell'angolo in basso) ... Come mai? ... Faccio presente che la temperatura è tra i 26\27 °C
si devono ambientare è normale. O stanno fermi o schizzano a metà vasca.
I miei spesso non li vedo per ore che se ne stanno rintanati sotto le foglie o nelle loro nicchie che si sono scelti, poi ci sono giorni che sono attivissimi e sgrufolano per tutta la vasca.

Quote:

A)di dare 1 cps di tetra tabimin (alternandola con il tetra pleco min) al giorno x 6 giorni (il mercoledi digiunano)?
dai poco tutti i giorni e una volta alla settimana del congelato che sono proteici e a loro piace molto.

Quote:

A fine mese comprerò l'impianto di CO2 della 'Aquili' con elettrovalvola cosi diamo un bel colpo di vita a tutta la vasca!
ho dubbi sull'elettrovalvola e acqua basica se vorrai tenere guppy... Io metterei l'elettrovalvola se volessi tenere acqua acida . Ora non ricordo se vorrai pesci acidofoli o poecilidi. Pondera bene la questione.

La patina è segno di presenza batterica. Si dovrebbe risolvere da se. Se vedi che si ispessisce allora rompila con il getto della pompa o smuovila.
-28
------------------------------------------------------------------------
ps vorrei vedere le foto con le piante;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.