AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Bubble magus 120 (Reattore): problema (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261229)

vittorio di giorgio 26-11-2010 23:09

reattore fantastico!!rapporto qualita prezzo imbattibile.unico problema rottura di un tubicino 1 euro e mai piu nulla,vai tranquillo!!

Brig 10-12-2010 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3297494)
Se poi qualcuno fa lavorare male la pompa (maxijet) o attacca un tubo per la co2 non idoneo... poi non si deve lamentare del reattore.

il tubo che si è rotto non è quello della co2 era cmq un filo che fornivano nella confezione, per intenderci quello trasparente che si è seccato e poi spaccato... probabilmente è dovuto ad un periodo di inattività del reattore, che ha portato al seccarsi del sale e quindi alla rottura....

se fosse veramente così i materiali forniti nella confezione non sono idonei...

per quanto riguarda le pompe... come si usano? esiste un modo rispetto ad un'altro di utilizzarle visto che io le utilizzo nel modo sbagliato?
io le ho semplicemente messe dove dicono le istruzioni...

e il fatto che se ne siano rotte 2 (di cui 1 2 volte) in più o meno un anno fa riflettere...

Paolo Piccinelli 10-12-2010 17:19

io ho appena montato il 150 e va benone... prima di attivare la pompa, ho lasciato il tappo della sonda aperto e ho pompato acqua dall'ingresso per 48 ore.

In quel modo tutta l'aria è uscita.

Avere l'aria nella pompa è garanzia... di guai.

Brig 10-12-2010 17:20

Quote:

Originariamente inviata da vittorio di giorgio (Messaggio 3298043)
unico problema rottura di un tubicino 1 euro e mai piu nulla,vai tranquillo!!

è successo pure a te?

poi dipende da quando si rompe... se si rompe di notte o quando non c'è nessuno so cazzi....

Wurdy 10-12-2010 17:25

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 3321403)
per quanto riguarda le pompe... come si usano? esiste un modo rispetto ad un'altro di utilizzarle visto che io le utilizzo nel modo sbagliato?

e il fatto che se ne siano rotte 2 (di cui 1 2 volte) in più o meno un anno fa riflettere...

E' proprio questo che mi lascia perplesso: le maxijet sono delle buone pompette per queste applicazioni, una difettosa può capitare, ma 2 di seguito mi sembra strano.
Come se ci fosse qualcosa che la fa rompere ma mi sento di escludere, fino a prova contraria, che sia il reattore per come è progettato , ma mi fa pensare piuttosto ad un errato utilizzo....anche se non ho ancora capito cosa.
Questo non per addossare a te la responsabilità di queste rotture, ma quanto per farti riflettere se hai eseguito per bene tutte le fasi d'assemblaggio, riempimento e taratura.

Brig 10-12-2010 21:16

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3321431)
Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 3321403)

E' proprio questo che mi lascia perplesso: le maxijet sono delle buone pompette per queste applicazioni, una difettosa può capitare, ma 2 di seguito mi sembra strano.
Come se ci fosse qualcosa che la fa rompere ma mi sento di escludere, fino a prova contraria, che sia il reattore per come è progettato , ma mi fa pensare piuttosto ad un errato utilizzo....anche se non ho ancora capito cosa.
Questo non per addossare a te la responsabilità di queste rotture, ma quanto per farti riflettere se hai eseguito per bene tutte le fasi d'assemblaggio, riempimento e taratura.

allora... premettendo che non so cosa possano incastrarci riempimento e taratura... però l'unica cosa che avevo "sbagliato" è aver messo una valvola all'entrata anzi che all'uscita...

la pompa non ha grosse magie per essere messa... quindi...

io ipotizzo le vibrazioni e il gancio che regge il beccuccio della pompa non ha retto...

Brig 11-02-2011 20:28

vorrei rilanciare questo topic...

ho rimesso in funzione il reattore... morale? dopo uno/due giorni di funzionamento ha iniziato a fare un rumore molto forte... il bello è che non ho toccato niente durante il suo funzionamento...

non è per caso che la pompa va spenta ogni tanto? se la toccavo il rumore cambiava, e questo mi fa pensare che il rumore era dovuto alla pompa...

per ora ho spento sia co2 che la pompa....

non so ditemi voi cosa/dove sbaglio...

p.s. faccio circa 5 bolle di co2 in entrata ogni 10 secondi e 100 ml in uscita ogni 6 minuti

Wurdy 11-02-2011 20:53

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 3438160)
p.s. faccio circa 5 bolle di co2 in entrata ogni 10 secondi e 100 ml in uscita ogni 6 minuti

La pompa non va mai spenta, e il tuo flusso è basso, portalo a 160/180 ml ogni 6 minuti (ma che ca**o di unità di misura #23) che corrisponde a 1,6/1,8 lt/h ;-)

Brig 11-02-2011 21:51

azzo... così tanto? e riesce a sciogliersi la corallina?

Brig 11-02-2011 23:30

aggiungo che la pompa fa un rumore veramente singolare... come se fosse rotta all'interno... possibile?
chessò... magari si è rotto il tubo di ceramica su cui gira la calamita...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.