![]() |
mouuu11 puoi esserne certo soltanto se vedi il verme con i tuoi occhi o se fai analizzare le feci. Io c'ho pensato e non so cosa tu abbia visto nel guppyno in questione perchè il parassita si vede solo quando il pesce è fermo, quando è tranquillo. Ne ho avuto 2 (credo!!!) platyni che sono deceduti ma non ho mai visto vermi che fuoruscivano da morti #06. Io direi di aspettare, non fasciarti la testa. Aspetta, osserva e' basta. Poi, un'altra cosa che mi par strana è che le prime ad andarsene o a dar segni di sofferenza sono sempre le femmine (quello che è successo a me).
Aspetta e vedi come va. Non allarmarti, ok? Io nella vasca dov'erano i platy non ho nuclearizzato tutto. Ho fatto che aggiungere un fondo con granulometria grande e fine (misto). |
ma devo comprarlo l'ascrilen???
|
Per ora, no! Se non vedi filamenti rossi, se i pesci si nutrono e sono normali, no! Osservali è basta.
|
li sto osservando molto ...poi preparo un po di mangime con l'aglio almeno quando mia madre non ci sta sai x l'odore :-D comunque io la vasca la vedo con poco movimento cioè i pesci tendono a stare fermi e x quello che ho letto dove sono i poecelidi una vasca ferma è una vasca malata ecco perchè mi preoccupo comunque ho messo altri 4 cucchiai di sale in vasca x un totale di 8 in 80 litri netti cosi da evitare parassiti esterni x sicurezza
mangiano tutti e il piccolino è ancora vivo evviva-11 se ci sono sviluppi chiedero subito aiuto grazie di tutto |
Ok :-)
Ricorda pero' che il sale non evapora. Lo eliminerai con i soliti cambi. |
si tanto ho solo poecilidi ... comunque come si fa esattamente a dare l'aglio ?? il ho preso 2 spicchi li ho bolliti in n dito d'acqua e pensavo di inzuppare il mangime in quell'acqua
|
ecco adesso i platy si grattano e hanno sempre di piu spesso la caudale e la coda chiusa ... che faccio?
|
Allora...innanzitutto l'aglio si dà crudo, lo spremi con l'apposito aggeggio o lo triti finissimo e lo mischi al cibo, meglio se vegetali.
Per quanto riguarda il camallanus si nota - come dice Axa - quando il pesce è fermo, spuntano dei filini rossi, quindi non siamo sicuri. Isolerei i pesci che paiono malati in acqua pulita e biocondizionata, possibilmente con un aeratore e lascerei in pace la vasca principale nel senso niente più pasticci ma al limite un cambio ed un pochetto di sale. Per quanto riguarda i guppy purtroppo quelli in vendita sono già mezzi "sacagnati" quando attaccano con le malattie ci sono poche speranze, mi spiace. Ti conviene, qualora volessi prenderne altri, affidarti a qualche negoziante di fiducissima o qualche allevatore (ne abbiamo anche qui nel forum). Spero di essere stata esauriente, dopo 7 pagine non so quasi più chi ha cosa :-)) |
Il grattarsi è sintomo di parassitosi, da curare con Faunamor, Costawert, etc.
|
Concordo con quanto detto da Crilù e eltiburon.
E' troppo tempo che i tuoi pesci o ne hanno una, o ne hanno due :-(. E' brutto dirlo, ma te lo dico: lascia far alla natura ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |