AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Gli Elassoma: i pesci d’acqua fredda dimenticati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249549)

rolrol 23-09-2010 00:38

anche io toscano. se riuscite a trovarne degli altri per favore prendetene una coppia (se roprio non è possibile averne di più) anche per me!

Marco Vaccari 23-09-2010 08:17

...sono contento che, riproposti, gli Elassoma abbiano riscosso un successo così grande...
A questo punto spero che ci saranno in Italia molti riproduttori in più di questo splendido genere....:-))...

davide.lupini 24-09-2010 12:47

ciao a tutti! grazie MarcoAIK72 per tutti i pesci poco conosciuti che ci fai riscoprire #25
io gli elassoma evergladei li ho trovati da un fornitore unica pecca è che vengono dalla rep.ceca (petra-aqua) per cui non sò se fidarmi, tu che dici?

Victor Von DOOM 24-09-2010 13:28

Quote:

Originariamente inviata da MarcoAIK72 (Messaggio 3178262)
...sono contento che, riproposti, gli Elassoma abbiano riscosso un successo così grande...
A questo punto spero che ci saranno in Italia molti riproduttori in più di questo splendido genere....:-))...

E tu che ti lamentavi per lo scarso seguito delle tue campagne! Altroché! Mi sa che stai risvegliando molte coscienze!;-)
Davide.lupini, io li ho presi esattamente da lì. Ne ho chiesti 10 esemplari, raccomandandomi di avere più femmine che maschi e mi sono arrivati solo ed unicamente maschi.
Sto riprovando con altri 10 esemplari, questa volta chiedendo solo ed esclusivamente femmine...staremo a vedere.

davide.lupini 24-09-2010 13:39

azz...che sfiga, io ho un cubo 45x45x45 allestito da 2/3 giorni piantumato a man bassa (l'ho riempito con le piante di 2 acquari che ho svuotato) e lo volevo gestire molto low cost e low tech (no riscaldatore, 2 lampade a risp. energetico, piccolo filtro = pochi pesci) la scelta della futura popolazione è sempre problematica, per cui un pensierino agli evergladei lo stò facendo.
a parte il "piccolo" problema sul sesso (che a quanto pare risolverai, almeno spero!!!), gli esemplari sono tutti in forma??

Victor Von DOOM 24-09-2010 19:54

Credo che una vasca low-tech/low cost vada benissimo per gli evergladei.
Sinceramente non ti so dire circa la qualità di questi pesci: sono stato in grado di vederne solo 5 in contemporanea nel mio acquario (120 litri che definire molto piantumato è davvero limitativo), e da ieri un piccolo agonizza senza apparente motivo (è in sala parto isolato da ieri) e non ti so dire se veda sempre esemplari diversi o no. Secondo me sono sempre gli stessi, almeno da quelle piccole osservazioni su luoghi e pinne che riesco a fare, ed anche perché quando sono arrivati alcuni sembravano stare maluccio, ma mi sembrava si fossero ripresi (non sono mai stati messi nelle vasche da negozio, ho preso le buste appena arrivate ed ancora sigillate). Forse ho sbagliato qualcosa nell'acclimatarli io, perché gli esemplari viventi sono meravigliosi e non mostrano alcun problema. Poi altre volte mi sono capitati animali presi da lì (le Mogurnda ed i Cambarellus texanus ad esempio) e non ho avuto problemi...boh...non voglio azzardare giudizi superficiali, ma di certo non mi ha impressionato particolarmente...

rolrol 27-09-2010 11:30

per caso qualcuno, molto bravo e fortunato, è riuscito a trovare anche gli okefenokee?

rolrol 22-10-2010 17:49

avvistati 30 piccoli okefenokee in francia! vi faccio sapere.

Marco Vaccari 22-10-2010 20:18

BENISSIMO!!!!! sapevo che erano nei listini all'estero!!!... speriamo che arrivino presto in italia..

..e che soprattutto vengano mantenuti per generazioni!

nickre 09-08-2011 09:37

riesumo anch'io questo post x la bellezza di questi pesci el la loro sorprendente versatilità e anche x dire che qui da me sono in listino anche a buon orezzo (€5 a testa) unico problema : ordine minimo di €100 ... appena mi verrà voglia di allestire un nuovo acquario spero ditrovare qualcun'altro che li voglia xchè io di 20 non me ne faccio assolutamente niente ... se interessati al fornitore mando mp

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.