AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Oltre luce,movimento,e filtrazione...c'è di più? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239556)

SamuaL 12-05-2010 09:24

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3010147)
Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 3009226)

1) se hai un KH basso IMHO avrai uno stimolo e calcificazione minore..

questo non è corretto :-)
se la vasca consuma un tot . di carbonati al giorno e tu attraverso il reattore gli fornisci quel tot. ......
kh 4 o 8 per il corallo non fa differenza..
la calcificazione rallenta notevolmente quando il ph scende sotto 8,2.
se leggi l articoletto che avevo messo lo spiega ;-)

Sì ho letto l'articolo e proverò ad approfondire visto che sarebbe comodo tenere i valori così bassi (vedi apporto meno invasivo del reattore e pH più alto)... anche se io ho sempre avuto l'impressione che con Ca-KH-Mg alto ci fosse una calcificazione più rapida...vedrò se provare.
------------------------------------------------------------------------

L'importante è che sia stato chiarito il KH basso NON sia determinante per il colore (almeno fino al giorno in cui UCN PA ci spiegherà come un basso valore di KH posa ridurre le zooxanthellae) e che (visto che eri stato preso d'esempio) tenevi un livello basso di KH per conseguenza del metodo di gestione (zeolite, riproduzione batteria), per una carenza tecnica (reattore sottodimensionato) e perchè secondo quanto hai dedotto e studiato da quello (o altri) articoli ti "bastava" un KH basso.

Che poi cercare di tenere sotto controllo il KH in modo che non si alzi eccessivamente (o per la mia sensazione che il KH alto accelleri o tenda a spingere in un qualche modo i processi di calcificazione, oppure, secondo la teoria che hai esposto, che porti ad uno scurimento a causa del eccessivo apporto di enzimi utili ai processi di fotosintesi) è un alto discorso. Ma dire che a livelli di KH più bassi di 7 si rischia il collasso degli animali ce ne passa...

andrea81ac 12-05-2010 09:31

ucnpa le vasche zeovit hanno kh bassi, quasi mai sopra i 6 per colpa della zeolite non per volonta,allora invece, di integrare sempre carbonati,abbassano ca e mg,perche' l'importante non e' a quanto stanno(ovvio sempre dentro certi limitii) ma che siano sempre bilanciati tra loro....................io senza alcuna ansia ho il kh a 4 per via delle zeoliti,e all'inizio integravo,ma usavo bidoni di prodotti senza risultati. poi cristian mi fece abbassare ca e mg in proporzione giusta in base a i 4 di kh..............risultato ? buona crescita e animali in salute e ben colorati..........perche' per colorare una vasca bisogna stare attenti a tutto......non e' il kh che schiarisce l'animale ma le giuste proporzioni della triade aiuta la salute dell'animale con conseguenti colori piu' belli...........

UCN PA 12-05-2010 10:07

ma se il KH basso è una delle basi zeovit un motivo ci sarà, naturalmente con la zeolite si abbassa il KH
anche questo utente accenna qualcosa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210806

SamuaL 12-05-2010 10:33

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3010246)
ma se il KH basso è una delle basi zeovit un motivo ci sarà, naturalmente con la zeolite si abbassa il KH
anche questo utente accenna qualcosa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210806

Di quel topic è questa frase che ti ha fatto inculcare questa idea?
Quote:

Originariamente inviata da G@BE (Messaggio 2631891)
Un kh più basso, 6-7, facilita una migliore colorazione...questo in teoria generale...poi ogni vasca è storia a se! Cmq è una delle basi del sistema zeovit

Cacchio anche questo utente è stato prodigo di spiegazioni!

Ti sembra che questa situazione (una persona che trascura la vasca per un periodo e se la ritrova più chiara e sbiadita) sia da prendere come esempio per la tua affermazione? Ormai siamo in tanti a dirti che potrebbe non essere vera ma se ne sei convinto, troverai sicuramente il modo per documentarla. :-)

UCN PA 12-05-2010 10:44

SamuaL non è stato quel topic, ma a quanto pare non sono l' unico a pensarla in questo modo
comunque ci vorrebbe qualcuno ce ha un KH basso e lo alzasse a 9 e vediamo se nota qualche differenza di colore o qualche difficoltà in + a fare schiarire i coralli
io con un KH a 5.4 avevo coralli tiratissimi, poi lo ho portato a 9 e la situazione miglorava, adesso ho trovato una stabilità a 7, quindi ti sto parlando anche per esperienza diretta, basta guardare nel topic della mia storia dell' acquario che è un mostra e descrivi

SamuaL 12-05-2010 11:04

Ascolta UCN PA, se a te secca andare a ricercare nei voluminosi tomi Zeovit non vedo perchè dovrei andarmi a leggere la storia della tua vasca o ogni link che mi posti in cui non trovo spiegazioni attendibili. Perchè altrimenti ti riempio di link in cui puoi vedere vasche bellissime con KH 7 o superiori..

Qua le pagine aumentano, i contatori salgono e il tempo si spreca inutilmente, quando vorrai spiegarmi sul serio, sarò lieto di leggere e ragionarci.

andrea81ac 12-05-2010 14:45

ucnpa le vasche zeovit hanno kh bassi perche' non si alzano............zeovit sulle guide dice che il kh deve stare intorno ai 6\7 ca 420 mg 1200 pecio' dove' la differenza tra vasche non zeovit?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31.