AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Microrasbore - Antille 40 Parte III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225167)

dannyb78 19-02-2010 00:03

sono gli stessi che ho io, dopo qualche goccia inizia a colorarsi di blu (rosso), continando diventa giallo (verde)

devi contare il numero di gocce totali per far diventare l'acqua gialla (verde)

mi sembra altamente improbabile che l'acquedotto del tuo comune abia un'acqua così tenera.

le rasbore vogliono acqua acida (pH tra 6 e 6.5) e tenera (Gh < 10)
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=123

l'acqua di osmosi o acqua RO è acqua depurata tramite unimpianto ad osmosi inversa, cerca con google o nel forum, troverai numerose informazioni.

gino! 19-02-2010 10:57

Ciao, scusa se mi inserisco con un consiglio un po' stupido adesso che sei quasi pronto per i pesci nuovi, ma ho anch'io un antille 40.. #07
Controlla bene che il filtro funzioni a dovere.. nel mio c'erano i fori per le ventose che lasciavano passare un sacco di acqua -04
di conseguenza la pompa tirava da tutte le parti tranne che attraverso il filtro vero e proprio.. #23

-Dave93- 19-02-2010 15:50

dannyb78, mi sono cofuso un tantino con questi colori ... Quindi ne devo aggiungere finche il colore non è pieno ?

gino!, controllerò, ma mi sembra che il filtro tira abbastanza bene !

Adesso rifaccio i test di GH e KH, ma come dovrei fare ad abbassare il PH?

mi è stato consigliato da ale87tv se ricordo bene di innalzare il livello dell'acqua per evitare la disprsione di CO2 e l'ho fatto.. ma adesso ?

dannyb78 19-02-2010 18:26

per abbassare il livello di pH devi avere un kH sufficientemente basso e impianto CO2 e/o acidificare con torba. meglio se attendi risposte di persone che utilizzano questi sistemi ed hanno esperienze dirette, io non ne ho #07

sallyna87 19-02-2010 20:10

Ciao, sono tornata XD
Per acidificare l'acqua puoi:
- comprare un impianto a co2 (esistono anche quelli "mini" per acquari piccoli come il tuo)
- comprare torba/pignette di ontano/ foglie di katappa
- comprare prodotti per abbassare il ph
Personalmente nel mio acquario li utilizzo tutti e 3, su 180 litri ho un paio di etti di torba nel filtro, l'impianto a co2 con il ph controller e quando cambio l'acqua aggiungo il ph/kh minus..
Adesso il problema è che se veramente hai l'acqua così morbida rishi che il ph ti diventi instabile..

-Dave93- 19-02-2010 21:07

ph/kh minus può bastare ????

cmq ho notato che la patina bianca che c'è sull'acqua ( i batteri ) è molto evidente... è normale ???

Luca___ 19-02-2010 22:00

Quote:

Originariamente inviata da -Dave93-
ph/kh minus può bastare ????

personalmente sono completamente contrario a immettere queste sostanze chimiche nell'acquario... se fai una ricerca sul forum vedrai che è molto più semplice, sicuro e stabile l'utilizzo di metodi naturali!!!

dannyb78 19-02-2010 22:12

anche io eviterei se possibile l'uso di prodotti chimici. se hai già kH a 2 non è certo il caso di diminuirlo

-Dave93- 19-02-2010 23:11

e cosa devo fare ragazzi per riportare i valori alla normalità ??

cmq per sicurezza domani pomeriggio rifaccio i test di KH e GH .. e per adesso evito di comprare i pescetti.

-Dave93- 20-02-2010 16:28

rifatti i test, allora..

per kh: dopo 2 gocce l'acuqa era blu.. per arrivare da blu a giallo ci sono volute altre 10 gocce.

per gH: dopo 2 gocce l'acqua era rossa ( rosella )... per attivare da rosella a verde ci sono volute altre 9 gocce.

quindi ??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.