![]() |
..a questo punto riposto le foto della mia coppia di channa gachua (Thailandia).... è stata una bellissima esperienza, la coppia ha convissuto pacificamente (tranne qualche scaramuccia ogni tanto) per cinque anni... hanno deposto cinque o sei volte, ma purtroppo, non ho capito ancora bene perchè.. il maschio, dopo tre giorni di incubazione orale, sputava le uova... fino a che, un brutto giorno, dopo un generoso cambio d'acqua il maschio ha iniziato a corteggiare di nuovo la femmina, ma il corteggiamento è finito in un tragico "bocca a bocca" che purtroppo il maschio, agganciatosi lateralmente alla testa della femmina, le ha leso molto gravemente una vasta zona branchiale, e la femmina è morta in un pomeriggio...
Il maschio è stato ceduto..... Purtroppo, non ho studiato a sufficienza e ho commesso alcuni gravi errori.. il primo è stato di sovralimentare questi pesci con proteine, quando la cosa migliore sarebbe alimentarli poco e spesso soprattutto con insetti, specialmente grilli, ricchi di fibre e sostanze facilmente digeribili.. Il secondo.. dopo aver letto (purtroppo troppo tardi) un importante articolo di un allevatore tedesco che diceva che è molto importante per la femmina uscire dall'acqua prima dell'accoppiamento, perchè la frenesia del maschio è breve ma violenta.. con una superficie emersa (ricoperta di sughero o muschio) avrebbe dato la possibilità alla femmina di "superare quei dieci minuti precedenti alla deposizione senza problemi... Sono pesci stupendi..... comunque tra le poche specie allevabili (e riproducibili) con successo in acquario...... bleheri, orientalis, sp. "Assam" ,gachua, pulchra (costosa!!!) e con riserva parachanna africana e obscura, aurantimaculata e alcune altre di media grandezza... ...il resto è ingestibile, se non con acquari che vanno aldilà delle possibilità dei più... ..ma, ripeto.. ci vuole molta responsabilità... ciao! Marco |
MarcoAIK72, grazie delle splendide info e delle foto :)
|
io cerco 1 bel channa aruntimaculata,. in lombarida. nessuno sa dove reperirlo?
|
UAOO! -05
Marco, è veramente particolare ed interessante questa specie che hai descritto..... #36# #36# |
io per negozi a Roma sto vedendo solo Micropeltes ... rischiamo di fare la fine dei siluro...
|
appunto!.... assolutamente quelle sbagliate! poi è quasi impossibile dalle livree giovanili riconoscere le micropeltes, le marulius o le marulioides... ma sempre abbestie da un metro sono! #23...
...rinnovo l'esortazione; NON COMPRATELE!!!! |
Quote:
Quote:
Quote:
|
non male... ci mancavano anche queste... ormai nei laghi è più facile trocare qualcosa di esotico che di nostrano... black bass, persici sole, siluri...
io sono un pescatore... lo ammetto... mi è capitato già 2 volte di sentire di catture di astronotus (definiti come "un pescione arancione e nero) presi... uno in un fiume (la sieve) e un altro in un laghetto... quest'ultimo ha abboccato a un'esca artificiale di 12 cm... era 43 cm per 1,8kg di peso... non male il ragazzo! è incredibile come la gente se ne freghi di tutto... liberare gli animali tropicali in natura dovrebbe essere reato... ma purtroppo non lo è. già ci sono discreti problemi con le introduzioni accidentali, se poi ci mettiamo a liberare altre specie volontariamente, che mondo consegnamo ai prossimi che verranno? |
mi potresti mandare un mp col nome del negozio...io sono di roma e gia' allevo un micropeltes da 65cm e se fosse un channa argus lo prenderei al volo , ho molta dimestichezza con grossi predatori e l'argus lo cerco da un po' .....
|
Noi parliamo tanto di leggi sugli animali, di vietare quello e quell'altro... ma in italia non c'è neanche una legge che tutela gli animali... oppure si, ma non vengono fatte rispettare. e non sono puniti i trasgressori, quindi potrebbero fare quante leggi vogliono, ma se non puniscono che li infrange, tanto vale farle #09
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56. |