![]() |
ssanna, visto che non hai epsci, stacca il riscaldatore, così vedi.
ciao, ba |
Ho letto nel forum e ho visto che guppy e red cherry possono convivere, la domanda è: i red cherry hanno anche la funzione di pulitori da fondo o devo prevedere comunque i "pulitori" per il fondo e se sì, quali posso mettere che non si pappino anche i red cherry? Grazie.
|
le red cherry sono ottime per il fondo e per le alghe, non chiamarle però pulitori che si offendono (nel senso che sono esseri viventi e con loro caratteristiche proprie e non pulitrici per la vasca, ma questo credo che lo sai già, visto che le inseriresti comunque...).
ciao, ba |
ho appena rifatto i test ecco i valori:
PH 7,5-8 GH 10 KH 7 NO2 0,0-0,5 NO3 0,0 C° 26 Ho difficoltà a valutare correttamente il ph, la scala nel foglietto non è così dettagliata e conforme all'acqua che esamino. Sono passati 14 giorni dallo start della vasca, stavo pensando che sabato prossimo potrei provare a mettere qualche guppy, ho solo paura di non riuscire a vedere il picco dei nitriti e quindi capire se il ciclo è finito o no. |
Ciao Ragazzi ho fatto i test sull'acqua del mio rubinetto e quella che esce dal pozzo, ecco i risultati e fatemi sapere se pensate sia meglio l'una piuttosto che l'altra ma anche il perchè, grazie.
RUBINETTO ph 7,5 - 8 GH 14 KG 12 NO2 0-0,05 NO3 0 POZZO ph 7 - 7,5 GH 19 KH 23 NO2 0-0,05 NO3 0 Come dicevo anche nell'altro post, ho sempre difficoltà ad associare il colore sul cartoncino del ph confrontato con l'acqua nell'ampolla. |
Quote:
le 2 acque sono quasi equivalenti, l'acqua di pozzo ha ph leggermente più basso ma tanto ha kh più alto e probabilmente in vasca si alza anche il kh, sceglierei quella di rubinetto perchè è un po' meno dura. ciao, ba |
Perfetto, grazie mille, ma devo comunque trattarla con un biocondizionatore prima di metterla in vasca, giusto?
|
ssanna, l'acqua di rubinetto ha cloro, per cui sì.
ciao, ba |
Ciao, dopo aver messo il tronco ho notato quella patina bianca che si forma attorno al tronco stesso, ho letto sui forum e quindi non mi sono preoccupato molto, ora però quella patina si è espansa anche al fondo intorno al tronco e in alcuni punti è diventata nera, inoltre ho notato che le foglie delle piante sono piuttosto sporche, hanno dello sporco non meglio descrivibele di colore marroncino, devo preoccuparmi? Grazie.
|
il marroncino sono diatomee, anche queste sono normali all'avvio, puoi rimuoverle con un batuffolo di lana di perlon (se en anranno a 1 mesetto o 2 dall'avvio).
idem per la gelatina. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |