AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fondo JBL Manado (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213797)

Asky82 25-12-2010 14:33

Ora la situazione è migliorata.L'acqua è bianchastra ma almeno non c'è polvere e non è gialla.
Però la cosa che mi lasca un pò perplesso è tutta l'aria che è rimasta intrappolata sotto il manado nel fondo fertile.Ho smosso la sabbia un pò con un cacciavite e ovunque lo infilavo venivano fuori colonne di bolle..

Asky82 31-12-2010 15:38

Purtroppo su cinsiglio di un negoziante devo far uscire tutta l'aria rimasta nel fondo perchè con iltempo potrebbe diventare tossica.
Non vi dico la polvere nell'acqua!!

Non è stata una bella idea quella di non lavare il manado!!C'è troppa polvere!!

botticella 01-01-2011 16:20

hai fatto na bischerata
allora che fondo fertile hai usato??
sicuramente o dennerle o jbl quei fondi sono troppo sottili e per lavorare necessitano del cavetto riscaldante tra 15gg avrai lo stesso problema

Jumpy70 01-01-2011 17:38

Questa primavera, dovendo rifare la vasca, pensavo di usare il Manado+fondo fertilizzato Dennerle o Jbl mischiato a gravelit o pietrisco lavico. Che ne dite? può essere utile mischiare il fondo fertilizzato con materiale inerte grossolano per favorire lo scambio d'aria e lo sviluppo dei batteri?

Asky82 06-01-2011 18:00

Quote:

Originariamente inviata da botticella (Messaggio 3354847)
hai fatto na bischerata
allora che fondo fertile hai usato??
sicuramente o dennerle o jbl quei fondi sono troppo sottili e per lavorare necessitano del cavetto riscaldante tra 15gg avrai lo stesso problema

Ho usato il jbl però l'ho mischiato al wave master grave in modo da creare un ricircolo dell'acqua nel fondo.

Le bolle non si sono formate dalla fermentazione del fondo fertile,almeno per ora :-))

Quote:

Originariamente inviata da Jumpy70 (Messaggio 3354949)
Questa primavera, dovendo rifare la vasca, pensavo di usare il Manado+fondo fertilizzato Dennerle o Jbl mischiato a gravelit o pietrisco lavico. Che ne dite? può essere utile mischiare il fondo fertilizzato con materiale inerte grossolano per favorire lo scambio d'aria e lo sviluppo dei batteri?

Jumpy io ho allestito l'acquario da quasi 15 giorni con fondo fertile jbl più master gravel e sopra manado.
Le piante per ora sembrano reagire bene con radici che facilmente penetrano nel manado.
Per esperienza ti posso consigliare di lavare il manado perchè è pieno di polvere ed io che non l'ho fatto ogni volta che faccio delle operazioni mi ritrovo polvere ovunque che poi si deposita su piante e decorazioni.Altro consiglio quando riempi la vasca libera bene il fondo dall'aria intrappolata nel fondo.

Ecco come è venuto l'acuqario con il fondo..

http://postimage.org/image/zc2y2rus/

Jumpy70 07-01-2011 06:43

Molto bello, complimenti

ErinC 08-01-2011 21:07

veramente molto bello. complimenti....chissà come sarà con la vegetazione + abbondante!

DjFattanzo 10-01-2011 20:34

Nessuno ha esperienza con i corydoras e il manado?

Asky82 12-01-2011 22:05

Per ora no..però leggendo in giro ne sconsigliano l'uso dato che il manado è molto leggero..

Jumpy70 31-01-2011 22:03

Ieri ho allestito un cubetto con il manado, lavandolo in un secchio un paio di volte (mamma mia quanto è sporco di terriccio). A oltre 24 ore di distanza noto l'acqua è biancastra e tutt'altro che cristallina. E' normale con questo fondo?

Avevo sentito che era leggero ma non pensavo cosi leggero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.