AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario in fase di maturazione,consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206229)

ghiottolina 05-09-2009 12:05

Inizia, allo scadere del mese (giorno più, giorno meno, non cambia nulla), con un fertilizzante liquido ad 1/3 delle dosi consigliate sulla confezione per scongiurare il pericolo alghe... se vedi che le tue piante stanno bene puoi anche rimanere a tale dose (considerato che hai poca luce, niente CO2 e poche piante)... se invece noti segni di sofferenza aumenta gradualmente.
Il fertilizzante liquido per le Crypto non serve... assorbono la maggior parte dei nutrienti dalle radici.

G-Virus 05-09-2009 18:50

Gentilissima come sempre, Ghiottolina Se riesco posto anche una foto della Bacopa,cosi mi date qualche consiglio sul da farsi... #36#

G-Virus 06-09-2009 16:44

Ho già il filtro maturo,ma per sicurezza come sapete,inserirò i pesci tra una settimana...Prima,armeggiando con la vallisneria accidentalmente ho fatto fuoriuscire un pò di fondo fertile che mi ha ingiallito un pò l'acqua...se ora metto la spugna ai carboni,dovrei riuscire a risolvere? Oppure,è possibile fare un piccolo cambio d'acqua?
Allra domanda: il muschio di java deve essere tutto legato aderente alla radice o non è necessario? In teoria dovrebbe crescere anche se non avviluppato ad essa no?

|GIAK| 06-09-2009 16:49

G-Virus, #24 #24 cioè? #24 #24

G-Virus 06-09-2009 16:53

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
G-Virus, #24 #24 cioè? #24 #24

In che senso cioè? a che domanda ti riferisci?? -05 :-))

|GIAK| 06-09-2009 18:52

G-Virus, c'era un post senza senso... cmq il muschio deve aderire al legno, altrimenti non si ancora... mettilo nella parte alta del legno perchè cresce verso il basso (almeno dalla mia esperienza) cosi ti occupa tutto il legno con il tempo ;-)

G-Virus 06-09-2009 19:44

Quote:

G-Virus, c'era un post senza senso... cmq il muschio deve aderire al legno, altrimenti non si ancora... mettilo nella parte alta del legno perchè cresce verso il basso (almeno dalla mia esperienza) cosi ti occupa tutto il legno con il tempo ;-)

Scusa GIAK,ora capisco...era mio nipote quello del post indecifrabile....pensavo di averlo modificato in tempo... :-D Ok,per il muschio,e per l'altra domanda,quella sull'acqua,nessuno sa dirmi qualcosa? #13

|GIAK| 06-09-2009 20:07

G-Virus, ops, mi son scordato :-) cmq cerca di coprilo, se è tanto valuta anche la possibilità di mettere altra ghiaia sopra... per il colore aspetterei i primi cambi d'acqua, l'importante è coprire ;-)

dici di avere il filtro maturo, hai avuto il picco di no2 ed è rientrato giusto? #24

G-Virus 06-09-2009 20:42

Quote:

G-Virus, ops, mi son scordato :-) cmq cerca di coprilo, se è tanto valuta anche la possibilità di mettere altra ghiaia sopra... per il colore aspetterei i primi cambi d'acqua, l'importante è coprire ;-)

dici di avere il filtro maturo, hai avuto il picco di no2 ed è rientrato giusto? #24

Già già,il picco è rientrato,il test No2 (Sera) era giallo limone pure oggi! Si può fare ugualmente un piccolo cambio d'acqua,prima dell'immissione dei pesci? La spugna dei carboni attivi non dovrebbe essere d'aiuto in questo caso o ho detto una bestemmia? Ora comunque ho coperto con più ghiaia la parte incriminata... #36#

ghiottolina 07-09-2009 11:08

Ecco perchè io sono contraria all'uso del terriccio fertile nei casi (molti) in cui non sia strettamente necessario... In situazioni come la tua in cui sei costretto (a causa della luce) a coltivare solo piante piuttosto facili sto benedetto terriccio serve solo a venire a galla! -04
Ma ormai quel che è fatto è fatto...
Secondo me, prima di cambiare l'acqua, dovresti aspettare ancora qualche giorno... Per eliminare il colore, quindi, pazienta un po'!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08.