AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Spostamento vasca 1.100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205679)

Enrichetto 24-08-2009 10:05

geribg, lo spostamento è in previsione per sabato 5 settembre o in caso di imprevisti per la settimana successiva.

Peppe8 24-08-2009 14:33

mamma mia che peso, e io chwe mi soavento ad attivare il mio 120x55x55. comunque buona fortuna

maurofire 24-08-2009 18:46

io al pensiero ho la tachicardia.

Enrichetto 25-08-2009 17:37

Ecco la prima risposta dello studio di ingegneria civile che ho contattato ieri mattina.
Testuale: "Tenendo presente che la vasca andrebbe posta ad un piano intermedio e non al piano terra, fare il calcolo preciso che ci richiede implica non solo il calcolo della struttura su cui poggia la vasca ma anche uno studio più approfondito di tutta la struttura dell'edificio, senza il quale i risultati dei calcoli non potrebbero essere realistici.
Questo comporta un costo sicuramente sproporzionato riguardo alle strutture in oggetto che non sarebbe perciò sensato sostenere (cioè costarebbe più la perizia, se fatta bene, della vasca).
In linea di massima, per collocare la vasca nella posizione indicata (cioè prossima ad un angolo formato da due muri esterni) sarebbe probabilmente sufficiente scaricare il peso dei quattro piedi su due barre di lunghezza uguale a quella della vasca".

Supercicci 26-08-2009 07:13

Quote:

Originariamente inviata da Enrichetto
sufficiente scaricare il peso dei quattro piedi su due barre di lunghezza uguale a quella della vasca".

Quello che hanno detto in precedenza è giusto una perizia seria compoerta uno studio approfondito come si era già detto.
L'ultima frase mi sembra un pò semplicistica.. non sono un tecnico, ma lo stasso solaio dovrebbe distribuire il carico dei 4 piedi, le barre secondo me non portano granchè in più

Enrichetto 26-08-2009 10:04

Supercicci, purtroppo siamo sempre nell'ambito del "secondo me" e del "secondo te" ma comunque ben lontani da avere una certezza.
Comunque sono al terzo parere (2 architetti e 1 ingegnere) che finiscono dicendo più o meno "metti qualcosa sotto e vai tranquillo", anche questo avrà la sua importanza...
Comunque non ho finito di chiedere consulenze, attendo notizie in settimana da un altro studio.

Supercicci 26-08-2009 12:45

per la distribuzione del carico allora noi dovremo entrare in casa con le racchette da neve, visto il peso distribuito su così pochi cm^2 ... cmq credo che avrai sempre le solite risposte a meno di non demolire mezzo solaio fra test e carotaggi vari :-))

gabibbo 26-08-2009 17:13

beh non è la stessa cosa, un uomo di 80 kg distribuisce il carico su circa 0,06 mq. di solaio, che mediamente è progettato per portare un sovraccarico (oltre al peso prorpio) di circa 200 kg/mq (presente uno strato di acqua alto 20 cm per tutta la stanza)
Comunque credo che nessun tecnico con la testa tra le orecchio metterà nero su bianco una perizia, poi che ti garantiscano verbalmente l' assenza di problemi è un latro paio di maniche (cosa con cui concordo)
Riassumento se la casa è di recente costruzione e la vasca è posta trasversale all' orditura del solaio non ci sono particolari preoccupazioni, meglio ancora se in prossimità degli appoggi perimetrali, se invece tutto questo non c'è valuterei con attenzione la cosa..

***dani*** 26-08-2009 21:24

gabibbo, la vasca viene posta con il lato corto parallelo al muro... non con quello lungo... e senza conoscere l'orditura del solaio... da quanto ho capito

Enrichetto 26-08-2009 23:20

***dani***, la vasca viene disposta parallelamente al muro, a circa 50 cm. da esso, mentre in corrispondenza del lato corto c'è l'altro muro portante (che fa angolo col primo).
Spero di essermi spiegato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04.