AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Progetto Vaso - Mini Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201303)

The_M@tTeo 23-06-2009 20:27

|GIAK|, purtroppo il legno in acqua non ci sta tutto...mi sa che taglierò le parti che vengono fuori...
con questo rapporto di luce che piante mi consigli?
e un'altra cosa...tecnicamente le lumache non dovrebbero far sparire le eventuali alghe che si formano?

il legno dovrebbe stare giù adesso...domani metterò l'acqua e vedrò...inoltre posizionati in questo modo potrei mettere un sasso (al centro del legno) che dovrebbe tenere giù tutto...

|GIAK| 23-06-2009 21:07

The_M@tTeo, prima di tagliare (che non è bello a vedersi) verifica prima cio che t'ho detto...

per il resto, le lumache potrebbero darti una mano, ma non è detto, in ogni caso, se tutto è ben gestito le alghe non dovrebbero prendere il sopravvento ;-)

The_M@tTeo 23-06-2009 21:10

|GIAK|, benissimo, grazie mille per i consigli e la pazienza... :-))
effettivamente mi sarebbe dispiaciuto tagliare i rametti, quelli che vengono fuori dall'acqua fanno la loro scena... :-))
per le piante hai qualche consiglio?

|GIAK| 23-06-2009 21:22

The_M@tTeo, quanta luce su quanti lt netti hai? hai messo il fondo fertile? #24

cmq forse è il caso che cominci a compilare la descrizione dell'acquario in profilo, cosi abbiamo tutte le info sempre a portata di mano ;-)

The_M@tTeo 24-06-2009 00:45

esatto esatto...appena ho un attimo...
in ogni caso sono 7watt su 7 litri netti...
il fondo è composto da terriccio universale e ghiaia inerte...

|GIAK| 24-06-2009 11:19

The_M@tTeo, il terriccio universale sarebbe fondo fertile giusto? senza quello non vai da nessuna parte...

cmq, hai detto che vuoi fare un pratino di calli giusto? cmq ricordati che non è proprio semplice tenerlo mi raccomando! ;-)

poi qualche galleggiante che non crei troppa ombra, potresti usare anche del ceratophyllum demersum, che dovrebbe far passare più luce delle classiche galleggianti a lenticchia o a foglia larga... #24

e poi sotto, oltre al pratino... non saprei, magari una criptocoryna robusta al centro del legno o qualcosa di simile... non so... fai un giro tu stesso tra le schede delle piante, cosi magari vedi qualcosa che ti piace, potenzialmente puoi allevare qualsiasi cosa...

ah, dimenticavo, probabilmente la co2 e la fertilizzazione saranno essenziali, l'hai capito vero? ;-)

The_M@tTeo 24-06-2009 15:59

|GIAK|, che protocollo di fertilizzazione mi consigli di seguire?

|GIAK| 24-06-2009 16:02

The_M@tTeo, dipende, ma mi sembra presto per parlarne... all'inizio non serve, le piante sono intente a radicare e tutto andrebbe a favore delle alghe... cmq per un buon protocollo di fertilizzazione, visto che l'acquario e piccolo e delicato, ti conviene postare nella sezione apposita, cosi ti consigliano per il meglio :-))

The_M@tTeo 24-06-2009 17:23

|GIAK|, perfetto! grazie mille per tutti i consigli e la pazienza!

The_M@tTeo 26-06-2009 16:59

con un neon da 9 watt secondo voi avrei troppa luce?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48.