![]() |
ciao ragazzi...stasera farò di nuovo i test all'acqua, ma intanto mi sono state regalate delle piante...tra cui solo una rientra tra la categoria tra cui dovrei scegliere...sono:
Aubias barteri var. nana Echinodorus paleofolius Hygrophila siamensis Cryptocoryne mi oya A questo punto...resisteranno? e altra domanda: lìacqua, dopo 1 settimana da aver messo il legno (che ho prima bollito) risulta veramente giallognola..pecchèèèè???? |
ah dimenticavo, dove posso trovare informazioni sui pesci tra cui posso scegliere per la mia tipologia di acquario?
|
Quote:
per le caratteristiche dei pesci guarda queste schede: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ per le piante, e' difficile dire se sopravviveranno o meno...di sicuro con poca luce saranno un po' in difficolta'. e' abbastanza normale che inserendo un legno, anche bollito, l'acqua diventi un po' ambrata o giallognola...col tempo tornera' trasparente, quando il legno cessera' di rilasciare quella sostanza giallastra (tannino) che comunque sulle branchie dei pesci agisce come lubrificante quindi i pinnuti ti ringrazieranno, se non li farai vivere in un'acqua cristallina che per loro e' decisamente innaturale |
|GIAK|,
sì era quello l' ho dimenticato! grazie ;-) |
Valevallina, per le piante, puoi provare, anche dubito che alcune riusciranno... sai gia come inserirle vero? mi raccomando, se hanno il vasetto stai attenta a levare per bene il vasetto e tutta la roba attorno alle radici ;-)
|
si Giak grazie, le ho già inserite, faccio al più presto le foto per farvi vedere!
ieri sera ho anche controllato i valori dell'acqua. Allora: ph 7,5 gh 12 kh 24 no2 0 no3 0 per i pesci il valore ph ok, ma è meglio mettere da 7.00 a 7,5 oda 7,5 a 8,0?? non è che me ne cosigliate qualcuno??? :-)) |
Valevallina, com'è che t'è cambiata cosi tanto la durezza? #24
|
Valevallina, probabilmente hai unqualcosa di fortemente calcareo kh 24 e' un po' altino per la maggior parte dei pesci ,a meno che non pensi di tenere ciclidi africani.
|
la durezza è gh?
oggi ricontrollo l'acqua cmq... eventualmente posso correggere la durezza usando dell'acqua demineralizzata? |
Quote:
e' molto strano che rispetto alla tua precedente misurazione il gH e' sceso di due gradi e il kH e' addirittura raddoppiato...prova a rifare i test, e guarda cosa hai in vasca che potrebbe essere calcareo (ghiaia, sassi, ecc.) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17. |