AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ...la prima volta non si scorda mai! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143305)

Mr. Hyde 08-10-2008 22:26

vabbè non ricordo gli avatar... mi ricordo però quando silvio era ancora WindboY...

Mr. Hyde 08-10-2008 22:26

vabbè non ricordo gli avatar... mi ricordo però quando silvio era ancora WindboY...

zietto 08-10-2008 23:46

Fra dì la verità...tu scrivevi poco perchè c'era Romina che ti schiacciava in tutti i sensi :-D :-D :-D

zietto 08-10-2008 23:46

Fra dì la verità...tu scrivevi poco perchè c'era Romina che ti schiacciava in tutti i sensi :-D :-D :-D

|GIAK| 08-10-2008 23:49

Victor Von DOOM, già... quante k!!! -ROTFL-

cmq sia... fare un salto nel passato... fa sempre piacere... a volte sembra che il tempo non passi mai... altre invece ti sembra di aver fatto una cosa soltanto ieri invece è già passato molto tempo -28d#

|GIAK| 08-10-2008 23:49

Victor Von DOOM, già... quante k!!! -ROTFL-

cmq sia... fare un salto nel passato... fa sempre piacere... a volte sembra che il tempo non passi mai... altre invece ti sembra di aver fatto una cosa soltanto ieri invece è già passato molto tempo -28d#

mikuntu 09-10-2008 00:37

Che dire..

Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
salve a tutti.

ho acquistato un juwel rio 240 ( 270 litri lordi ), che ho intenzione di allestire a biotopo amazzonico. dato che in settimana lo allestisco, vorrei alcuni consigli.

fondo ADA
- power sand special m da 6 litri

- aqua soil amazonia 2x9 litri

- bacter 100

- tourmaline BC

volevo plantumare l'acquario per i 2/3 dell'area: essendo 121x41x55 cm ho fatto i calcoli con la guida dell'ADA, concludendo che queste quantità fossero sufficienti.

serve altro?

ho sbagliato le quantità?

- brand sand Rio Negro da 8 kg

basta per il restante 1/3 dell'area che avanza dalla plantumazione?

inoltre: avevo intenzione di rendere fertile esclusiavmente i 2/3 plantumati, per evitare invasioni delle piante sull'area bianca della sabbia rio negro. faccio bene?

trattamento

- biocondizionatore ADA

- green bacter ADA

serve altro?

fauna

- gruppetto di 6-8 ( ? ) piccoli scalari con la prospettiva di una coppia

- un maschio di apistogramma agassizi e tre femmine per il suo harem

- 8 otocinclus affinis

- 6 corydoras panda

- 6 corydoras julii

- 1 hypancistrus zebra ( forse )

può andare come popolazione?

inoltre: oltre agli agassizi potrei eventualmente ( non mi uccidete ) mettere i ramirezi? so che questi ultimi sono molto delicati, ma in 240 litri potrebbero riuscire a trovarsi i loro spazi? ( altrimenti non fa niente, ci rinuncio "volentieri" per il loro bene )

flora

su questo punto sono del tutto "ignorante". ovvero: so ovviamente che per gli scalari sono pressocchè necessarie le echinodorus e che nel biotopo amazzonico queste più o meno sono le famiglie che vi rientrano: echinodorus, sagittaria, lilaeopsis, cabomba, phyllanthus.

ora: potrebbe qualcuno stilare una possibile lista per plantumare il mio acquario su un biotopo che raccolga quella popolazione? ( avevo pensato al Rio Negro, non so se vada proprio bene )

layout

- ho comprato due red wood dell'ADA a dir poco spettacolari, posizionandoli in modo che sembrino radici che affondano le loro diramazioni nell'acqua..

mi consigliate di mettere pietre di qualche tipo? ( considerate che le radici occupano notevolmente spazio, quindi avevo piuttosto pensato a qualche ciottolo dal colore naturale, basalto forse? )

qualche altro consiglio?

grazie in anticipo per le risposte!

..ero prolissa e "perfettina" sin da allora..

Non ho cambiato un H...

mikuntu 09-10-2008 00:37

Che dire..

Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
salve a tutti.

ho acquistato un juwel rio 240 ( 270 litri lordi ), che ho intenzione di allestire a biotopo amazzonico. dato che in settimana lo allestisco, vorrei alcuni consigli.

fondo ADA
- power sand special m da 6 litri

- aqua soil amazonia 2x9 litri

- bacter 100

- tourmaline BC

volevo plantumare l'acquario per i 2/3 dell'area: essendo 121x41x55 cm ho fatto i calcoli con la guida dell'ADA, concludendo che queste quantità fossero sufficienti.

serve altro?

ho sbagliato le quantità?

- brand sand Rio Negro da 8 kg

basta per il restante 1/3 dell'area che avanza dalla plantumazione?

inoltre: avevo intenzione di rendere fertile esclusiavmente i 2/3 plantumati, per evitare invasioni delle piante sull'area bianca della sabbia rio negro. faccio bene?

trattamento

- biocondizionatore ADA

- green bacter ADA

serve altro?

fauna

- gruppetto di 6-8 ( ? ) piccoli scalari con la prospettiva di una coppia

- un maschio di apistogramma agassizi e tre femmine per il suo harem

- 8 otocinclus affinis

- 6 corydoras panda

- 6 corydoras julii

- 1 hypancistrus zebra ( forse )

può andare come popolazione?

inoltre: oltre agli agassizi potrei eventualmente ( non mi uccidete ) mettere i ramirezi? so che questi ultimi sono molto delicati, ma in 240 litri potrebbero riuscire a trovarsi i loro spazi? ( altrimenti non fa niente, ci rinuncio "volentieri" per il loro bene )

flora

su questo punto sono del tutto "ignorante". ovvero: so ovviamente che per gli scalari sono pressocchè necessarie le echinodorus e che nel biotopo amazzonico queste più o meno sono le famiglie che vi rientrano: echinodorus, sagittaria, lilaeopsis, cabomba, phyllanthus.

ora: potrebbe qualcuno stilare una possibile lista per plantumare il mio acquario su un biotopo che raccolga quella popolazione? ( avevo pensato al Rio Negro, non so se vada proprio bene )

layout

- ho comprato due red wood dell'ADA a dir poco spettacolari, posizionandoli in modo che sembrino radici che affondano le loro diramazioni nell'acqua..

mi consigliate di mettere pietre di qualche tipo? ( considerate che le radici occupano notevolmente spazio, quindi avevo piuttosto pensato a qualche ciottolo dal colore naturale, basalto forse? )

qualche altro consiglio?

grazie in anticipo per le risposte!

..ero prolissa e "perfettina" sin da allora..

Non ho cambiato un H...

MonstruM 09-10-2008 00:41

mikuntu, tu sei sempre stata una fuori... :-D :-D :-D

MonstruM 09-10-2008 00:41

mikuntu, tu sei sempre stata una fuori... :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.