AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Chiedo consigli a voi esperti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143167)

mister_rh 19-10-2008 13:22

Ho aggiunto nel mio acquario una Hygrophila Corymbosa da circa una settimana.. Prima era perfetta. Adesso ha un sacco di foglie con delle macchie che sembrano di colore verde scuro (molto scuro, quasi grigie o nere). Che problema potrebbe essere? C'è qualche soluzione?

paolopaolo 19-10-2008 17:04

mi sa che sono alghe, che luci hai in vasca?

paolopaolo 19-10-2008 17:04

mi sa che sono alghe, che luci hai in vasca?

mister_rh 19-10-2008 20:23

Ho 2 neon da 18W.. Ma non è che la pianta si deve ambientare?? alla fine anche qualche foglia delle altre piante non è propriamente verde.. insomma, qua e la ci sono piccole macchie.. però sull'hygrophila si nota un sacco.

io per ora non ho fertilizzato.. se metto una pasticca solo a quella??

mi affido ai vostri consigli!!!! :-)

mister_rh 19-10-2008 20:23

Ho 2 neon da 18W.. Ma non è che la pianta si deve ambientare?? alla fine anche qualche foglia delle altre piante non è propriamente verde.. insomma, qua e la ci sono piccole macchie.. però sull'hygrophila si nota un sacco.

io per ora non ho fertilizzato.. se metto una pasticca solo a quella??

mi affido ai vostri consigli!!!! :-)

Miranda 20-10-2008 10:00

Sono le foglie che stanno più in basso? Non saranno alghe, probabilmente la pianta sta perdendo le foglie basali perchè non ricevono troppa luce o perchè ha comunque subito il trauma dello spostamento.
Comunque se emette nuove foglie non ci sono problemi.

Miranda 20-10-2008 10:00

Sono le foglie che stanno più in basso? Non saranno alghe, probabilmente la pianta sta perdendo le foglie basali perchè non ricevono troppa luce o perchè ha comunque subito il trauma dello spostamento.
Comunque se emette nuove foglie non ci sono problemi.

mister_rh 20-10-2008 10:53

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Sono le foglie che stanno più in basso?

no no, direi quasi tutte le foglie, comprese quelle in alto.. mi hanno allarmato riguardo alle alghe nella sezione "piante"..

non saprei.. non c'è niente che si possa fare?? mi han detto di mettere una pasticca tra le radici.. di luce credo che ne prenda.. alla fine non è ombreggiata!!

comunque vedrò come si evolve la situazione. magari è come dice Miranda: sta solo cambiando le foglie per via del trauma!! (anche perchè ha perso molte radici: erano molto fragili e si staccavano praticamente da sole sotto l'acqua corrente, mentre la ripulivo dalla lana di vetro!!)

mister_rh 20-10-2008 10:53

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Sono le foglie che stanno più in basso?

no no, direi quasi tutte le foglie, comprese quelle in alto.. mi hanno allarmato riguardo alle alghe nella sezione "piante"..

non saprei.. non c'è niente che si possa fare?? mi han detto di mettere una pasticca tra le radici.. di luce credo che ne prenda.. alla fine non è ombreggiata!!

comunque vedrò come si evolve la situazione. magari è come dice Miranda: sta solo cambiando le foglie per via del trauma!! (anche perchè ha perso molte radici: erano molto fragili e si staccavano praticamente da sole sotto l'acqua corrente, mentre la ripulivo dalla lana di vetro!!)

mister_rh 20-10-2008 15:51

Ho delle nuove: praticamente la pianta in questione ha perso quasi tutte le foglie (erano attaccate al fusto per modo di dire dato che alla prima corrente son volate via tutte.. alcune inoltre erano talmente molli che appena le raccattavo si scioglievano in mano!).. Ora alla pianta son rimasti solo i fusti, qualche foglia vecchia e delle foglioline nuove su alcuni fusti (non su tutti però)..

Come mi devo comportare? Secondo me la pianta è morta! La devo levare oppure aspetto e vedo se crescono foglie nuove??

p.s.: ovviamente adesso nell'acquario c'è qualche fogliolina spatasciata sul fondo (la chiamerei sporcizia). Ho pulito il più possibile. Ho fatto bene o male? Perchè quei residui mi davano idea di "alghe"..

Grazie a tutti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04.