AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il primo Plantacquario "ADA oriented" (AGG.PAG.5) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139247)

anciua 10-10-2008 09:46

Ieri preso da un raptus di pazzia ho stravolto il layout...spostando piante, legni, rocce...e tutto per recuperare una red cherry piena di uova e metterla in una nursery...

Ho potato tutto, eradicato la siamensis, potata e ripiantate le cime, selezionato 5-6 steli di proserpinaca sani e ripiantati, spostato 2 blyxa japonica...ora devo trovare delle altre piantine da inserire perchè la Alternanthera l'ho levata che nn mi soddisfaceva e spero di riuscire a trovare della polysperma rosanervig, della hydrocotyle leum. e della rotala rotundifolia.

Appena sarà di nuovo presentabile posterò una foto ;-)

anciua 27-10-2008 15:23

Ecco come promesso un aggiornamento della vasca! Come potete notare ho stravolto il layout e così sembra molto più naturale! ho appena potato...della proserpinaca mi sono rimaste solo 4 piantine ma pazienza...nella zona posteriore sinistra inoltre sto aspettando che mi arrivi della rotala rotundifolia che pare mi sia stata spedita martedì scorso con posta prioritaria ma che in verità ancora non se ne sa niente...

sono letteralmente invaso dalle alghe di ogni genere, dalle filamentose a pennello verdi a quelle nere, quelle a ciuffo e dulcis in funfo dai cianobatteri anche se li ho levati subito...speriamo non se ne riformino altri! sto continuando con il protalon (sono al secondo giro) e ho sospeso ogni tipo di fertilizzazione naturalmente. Sto procedendo con cambi parziale di una 20ina di litri a settimana invece di 80 al mese (1/3 della vasca) sperando che cambi più frequenti aiutino a migliorare la situazione.

Meno male che ho dato retta a chi mi diceva di dosare solo metà dei quantitativi di fertilizzante liquido indicato da ADA...se avessi somministrato dosi intere cosa mi venivano fuori?! #19

http://img48.imageshack.us/img48/786...etta141kx0.jpg

anciua 27-10-2008 15:23

Ecco come promesso un aggiornamento della vasca! Come potete notare ho stravolto il layout e così sembra molto più naturale! ho appena potato...della proserpinaca mi sono rimaste solo 4 piantine ma pazienza...nella zona posteriore sinistra inoltre sto aspettando che mi arrivi della rotala rotundifolia che pare mi sia stata spedita martedì scorso con posta prioritaria ma che in verità ancora non se ne sa niente...

sono letteralmente invaso dalle alghe di ogni genere, dalle filamentose a pennello verdi a quelle nere, quelle a ciuffo e dulcis in funfo dai cianobatteri anche se li ho levati subito...speriamo non se ne riformino altri! sto continuando con il protalon (sono al secondo giro) e ho sospeso ogni tipo di fertilizzazione naturalmente. Sto procedendo con cambi parziale di una 20ina di litri a settimana invece di 80 al mese (1/3 della vasca) sperando che cambi più frequenti aiutino a migliorare la situazione.

Meno male che ho dato retta a chi mi diceva di dosare solo metà dei quantitativi di fertilizzante liquido indicato da ADA...se avessi somministrato dosi intere cosa mi venivano fuori?! #19

http://img48.imageshack.us/img48/786...etta141kx0.jpg

Tropius 27-10-2008 15:32

forse ha perso il tocco di "nuovo" che aveva con le piante nuove appunto, e si sta naturalizzando... la rotala ci vuole proprio #36#

Tropius 27-10-2008 15:32

forse ha perso il tocco di "nuovo" che aveva con le piante nuove appunto, e si sta naturalizzando... la rotala ci vuole proprio #36#

pier81 27-10-2008 15:45

Metti un bell'esercito di caridine!! le alghe sono comprese con i prodotti ada :-) sono venute anche a me ma ora stanno sparendo! Io però non ho usato il protalon ma il phyton-git ai cambi d'acqua e piano piano stanno regredendo! I neon li vedo un po violacei ma che gradazione sono? Metti qualche osram abbassa la gradazione k vedrai che le alghe diminuiscono!

pier81 27-10-2008 15:45

Metti un bell'esercito di caridine!! le alghe sono comprese con i prodotti ada :-) sono venute anche a me ma ora stanno sparendo! Io però non ho usato il protalon ma il phyton-git ai cambi d'acqua e piano piano stanno regredendo! I neon li vedo un po violacei ma che gradazione sono? Metti qualche osram abbassa la gradazione k vedrai che le alghe diminuiscono!

fatjoe 27-10-2008 16:23

le red cherry non sono il massimo come competitori , dovresti provare piu' con le japoniche ;-)

fatjoe 27-10-2008 16:23

le red cherry non sono il massimo come competitori , dovresti provare piu' con le japoniche ;-)

anciua 27-10-2008 16:34

allora partiamo dal principio...

la rotala me l'ha inviata un utente del forum ma ancora, come ho scritto prima, non è arivato niente...boh!

i neon sono quelli della arcadia, i plant pro...anche io ho avuto lo stesso dubbio e infatti mi sono informato da un mio amico elettricista che mi fa arrivare 4 neon T5 OSRAM 865 a 16€ a neon invece dei 32€ del neon della arcadia...dici che vanno bene 4 6500 k°?

se aggiungo le caridine japoniche si ibridano con le red cherry? credevo che avessero la stessa funzione...cosa cambia tra le 2?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49.