AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sump per acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120951)

Paolo Piccinelli 12-05-2008 08:25

in pratica vuoi trasformare la sump in un refugium? #24

dovrebbe funzionare, ma valuta bene se non ti conviene soltanto aumentare frequenza ed entità dei cambi...

luca2772 12-05-2008 12:54

Funzionare, funziona di sicuro... #36#

Se hai a disposizione gli attacchi idrici, con quel caterpillar pinnuto è più sicuro un sistema di cambio continuo, altrimenti tante piante a crescita rapida ed una plafo potrebbero consentirti di avere "solo" quel filtro (la forma ammoniacale dell'azoto è quella più facilmente assimilabile dai vegetali, che invece devono spendere più energia per ottenerlo dai nitrati ;-) )

PS quant'è grosso attualmente? #19

lascod 12-05-2008 21:01

Grazie Paolo e Luca....quindi si può fare?!Cosa si intende per cambio continuo?Attualmente sono 4 piccoli (8cm.).Voglio provare a farli riprodurre.

luca2772 13-05-2008 12:50

Un cambio continuo simula il ricambio che avviene in natura, appunto continuamente.
Per realizzarlo ci sono vari modi, uno di questi è far gocciolare in vasca acqua "idonea" scaricando l'acqua in eccesso con un troppo-pieno.
Per acqua idonea intendo acqua adatta ad essere direttamente immessa in vasca: potrà essere semplice acqua di rubinetto stabulata in un bidone, acqua RO preparata con sali, etc etc

irishleperchaun 16-06-2008 20:28

una curiosita', ma andrebbe bene anche per un malawi?

Mirko

Paolo Piccinelli 17-06-2008 07:47

irishleperchaun, ciao Folletto irlandese!!! Benvenuto sul forum di AP.

Per un malawi va benissimo la sump, il cambio goccia a goccia invece no, poichè il fondo sabbioso richiede regolari sifonature, che solitamente fai in concomitanza con i cambi parziali ;-)

Al limite il sistema va bene come rabbocco automatico

irishleperchaun 17-06-2008 09:43

grazie paolo,
e' che a fine ottobre rimpatrio (per sempre, si spera) e sto gia' organizzandomi per un malawi (che non ho mai avuto).
so che attirero' le ire di molti ma mi sono rotto delle piante #12 ...
adesso ho un 60cm con una coppia di pulcher e un ancistrus e un cubetto da 30cm con qualche guppy e due cory "salt&pepper" entrambi molto piantumati, anche troppo forse, con la bacopa che oramai cerca di arrampicarsi sulla libreria... :-))

ho qualche dubbio (tanti, visto che e' un biotopo e sono pesci che non conosco affatto) che mi attanaglia per i quali apriro' un post sulla sezione apposita.

uno che riguarda la sump e' che ho letto che i malawitosi necessitano di acqua cristallina e movimentata, non e' che la sump non riesce a fornire queste due caratterstiche a pesci che sono dei rinomati sporcaccioni?

Mi spiego meglio, o almeno ci provo.
il "segreto" della sump dovrebbero essere i fanghi che hanno bisogno di poca corrente. il "segreto" di un buon malawi e' una corrente elevata e un filtro sovradimensionato in cui passa ogni ora 4 volte il volume d'acqua dell'acquario.

le due cose sono compatibili?
ho detto una strunzat'?

ultima cosa che poi riprendero' nel post...
e' possibile evitare la sifonatura mettendo un filtro veloce che pesca a pelo della sabbia da un lato e ributta dall'altro?
o farebbe delle tempeste di sabbia e mi intaserebbe il filtro?

Mirko

Paolo Piccinelli 17-06-2008 10:01

Mirko,

la sump ha il pregio di poter essere sovradimensionata finchè vuoi, quindi può alloggiare un volume filtrante enorme... solitamente si riempie tutto di lapillo lavico ben lavato (rende come i cannolicchi e costa un ventesimo), con una spugna come prefiltro.... inoltre lascia la vasca libera da tubi, scatole, anche dai termoriscaldatori e poi è semplice da pulire e rabboccare senza stressare i pesci.

Altra caratteristica che ne fa il filtro per elezione nelle vasche senza piante è la possibilità di alloggiare pompe di capacità elevata, anche fino a 2000 litri/ora.
Infine, ma non da sottovalutare, il fatto che il ricircolo in sump ti permette di ossigenare bene l'acqua, cosa fondamentale in una vasca senza vegetazione.

Per quanto riguarda la sifonatura, ci sei arrivato da solo: se aspiri troppo violentemente dal fondo tiri su anche la sabbia oltre alla cacca e comunque in vasca la cacca medesima si annida proprio dove non la puoi aspirare con i filtri ;-)

irishleperchaun 17-06-2008 10:15

grazie.
e' che non amo mettere le mani nell'acquario.
ben inteso, non e' mancanza di voglia, e' che nella mia piccola esperienza ho notato che meno lo tocchi e meglio e' per la vasca.
quindi cercavo un modo per fare i cambi in maniera "dolce".

altra domanda, visto che l'articolo e' tuo.
secondo te ha senso mettere prima dei lapilli lavici e poi la sabbia fine per evitare zone anossiche sul fondo della vasca?
si svilupperanno dei fanghi anche li?

Mirko

Paolo Piccinelli 17-06-2008 10:21

...se parli di malawi, solo sabbia. ;-)
Per evitare zone anossiche, ne metti al max 4-5 cm... sifonando regolarmente ne aiuti l'aerazione

In vasche con il fondo più alto si usa la granulometria grossolana in profondità in modo da facilitare gli scambi gassosi per diffusione con la superficie.
Io la sabbia la sconsiglio sempre nelle vasche di piante perchè impedisce sia ai residui organici di penetrare e trasformarsi in fanghi e fertilizzante, sia il ricambio di ossigeno essenziale a impedire l'anossia del fondo con emissione di gas nocivi :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29.