![]() |
Si, in pratica si. Con un divisorio per creare uno scomparto per il rabbocco automatico e al limite un piccolo vano per il carbone attivo.
Così tanto per intenderci: http://www.danireef.com/images/elosns1000/DSC_0678.jpg ps. la lana è assolutamente inutile quando non dannosa... evitala :-) |
Quote:
Personalmente preferisco sump con almeno 3 scomparti. Il primo, a livello costante, per lo schiumatoio; il secondo dove l'acqua rallenta e decanta (vano di decantazione, appunto) e dove è possibile inserire, in caso di necessità, resine, carbone, filtro meccanico, ecc.; il terzo per la pompa di ritorno. geppy |
Quote:
Io consiglio, per questo, un serbatoio a parte eventualmente con coperchio e, se si vuole risparmiare, anche una semplice tanica da 25#30 litri a cui si può asportare la parte filettata per il tappo in modo da farci entrare la pompa. Una alternativa può essere un serbatoio basso in vetro o PVC col coperchio su cui si possono poggiare accessori. Altra possibilità un serbatoio alto e stretto per sfruttare il vano in altezza e riservarsi la larghezza per maggior volume dalla sump o per reattori vari.... Insomma, si può far lavorare la fantasia.... :-) geppy |
Quote:
Quote:
E continuo a preferire la sump divisa con serbatoio di rabbocco connesso, perché sfrutti meglio lo spazio sotto l'acquario, perché in genere è più capiente, e perché alla fine spendi anche qualcosa meno. Però questo non vuol dire che le altre soluzioni siano disprezzabili, anzi. Diciamo che sono scelte. Quote:
Per altro nella mia sump si vede, sopra il rabbocco ho una lastra in PVC su cui appoggio alcuni accessori. Ora sto approntando una copertura anche per la sump stessa per limitare l'evaporazione sotto l'acquario Quote:
Quote:
|
Quote:
Io ogni tanto, quando "sento" la patina sotto le mani, asporto il serbatoio, lo metto nella vasca da bagno, lo sciacquo bene all'interno, lo riempio di acqua con un po' di amuchina e lo lascio stare così 24 ore. Poi risciacquo bene e lo rimonto. Quote:
Però non dirlo a nessuno....;-) Quote:
Quote:
geppy |
Quote:
|
Quote:
ad essere sincero non ho mai indagato. |
...accipicchia..non riesco a inserire le citazioni all'interno del messaggio da inviare. Ciao geppy, confermi in pratica ciò che hai già scritto su un articolo che ritengo molto utile, e che hai pubblicato su questo portale dal titolo " la vasca di raccolta nell'acquario marino". Si fà partire la sump con un una zona di filtraggio biologico. Detto filtraggio verrà man mano semplificato fino ad avere in funzione solo skimmer. Leggo purtroppo che se si vuole popolare l'acquario di pesci...la sump si complica e di un bel pò. Di conseguenza la demoralizzazione personale e la preoccupazione di riuscire nell'impresa cresce in quanto la mia volontà è comunque sempre quella di dare la precedenza ai pesci rispetto agli invertebrati. Questi ultimi x me hanno principalmente il compito di creare l'abitat ideale per nostri fedeli amici pesci! #23 #23 -20 -20 -20
|
Dani, ho una sentina nel mio gozzo in vetroresina da pesca che se la dimentico accesa, mi proscigherebbe il Golfo di Manfredonia!! #22 :-D #22 :-D #22
|
In effetti, ad una prima e grossolana analisi, non dovrebbero far grossi danni tenendo pesente che prima passano da un ambiente a ph neutro al reattore di kalkw. che ha pH ontorno a 11 e poi in vasca dove oltre a risubire un nuovo shock di ph subiscono anche quello osmotico, ve bene che in effetti molti batteri hanno una perete cellulare che gli impedisce di scoppiare o raggrinzirsi fino al collasso però.....
Ecco...mi hai fatto venire la curiosità...adesso mi tocca investigare -e02 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37. |