![]() |
Davvero una bella sera :D
|
bellissima serata rega! (come al solito devo dire)
pizza davvero ottima!!! non sono lievitato come le altre volte :-)) |
ULTIMOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Precisiamo che scrivo solo ora, perche da dopo la cena sono stato più impicciato del ministero degli interni. Ora che ho 2 minuti di pausa, vorrei ringraziare Roberto la disponibilità e la qualità delle cibarie ( ottimo acquisto per il forum e per la gola :-)) ). Il gruppo è bello solido e continua a crescere e spero, che prima o poi arriverà qualcuno che farà ste caxxo de foto. Grazie a tutti per le grasse risate che, insieme ai tanti discorsi, hanno fatto da cornice al Simposio. P.S Emilià ma che faccia hai fatto sulla foto? me so sentito male appena l'ho messa a fuoco. #rotfl# |
Ho chiuso gli occhi :-D
Inviato dal mio tabblet con tapacoso |
Ultimo de che?
Io sono in mega ritardo e pure su un cellulare non mio... Gran bella serata come sempre! A parte l'afa é sempre un gran piacere :) Mi dispiace di non aver avuto modo di chiacchierare con tutti, alla prossima buffet in piedi! XD Mancavano solo le daphnie di qualcuno .-. Ce se rivede per un pre-Piacenza, si? Che ste 6 ore in treno passano in fretta in compagnia! Sent from my RM-914_eu_italy_283 using Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk |
Bella serata si :) anche noi siamo stati benissimo :D
P.s. grazie a tutti per la vallisneria :D questo è il risultatohttp://img.tapatalk.com/d/14/07/20/ahuhe5us.jpg |
Ehm...... non per polemizzare ma
.....quello scalare da solo in mezzo ai dischi????#24 |
Lo scalare è un sopravvissuto, di una coppia che avevo preso a novembre....era piccolo come una moneta, ora è 20cm di altezza e 15 di lunghezza....è cresciuto insieme ai discus, ed ora fa parte del branco!http://img.tapatalk.com/d/14/07/20/a9e5ydyg.jpg
|
Porello......
Non hai un'altra vasca dove metterlo???? Anche e soprattutto perchè le temperature dei discus sono alte per gli scalari......cioè per un po va bene....ma non per troppo tempo..... |
Secondo me in quella vasca ci vorrebbero due echinodorus xxxxxl stile mirko :-D
|
Vero? Pensavo pure io!
Quote:
Tu pensa alle tue ..che tra qualche mese te ce vorà er machete... #rotfl# #rotfl# |
Sò no spettacolooooo :-D
|
Ragazzi, dato che a tavola si parlava di prendere la torba al vivaio o fioraio, che tipo di torba devo prendere?? E soprattutto quanta in 400lt?? Thanks 😊
|
generalmente il dosaggio é 1gr/litro, per il tipo di torba dovresti vedere la composizione che, se non ricordo male, deve avere un basso contenuto di composti azotati. Sempre se non ricordo male, dovrebbe, per l'uso che ne devi fare, andare bene quella di sfagno (se era per fare il fondo ne serve un altro tipo). Cmq prendi queste info con le pinze e aspetta conferme o smentite da
@Entropy
|
Corretto quello che dice Tuko.
Bisogna però distinguere le modalità di utilizzo della torba. Se devi inserire la torba in un saccchetto e lasciarla in vasca, meglio utilizzare quella in pellets, specifica per uso acquariofilo. Lo sfagno costantemente in acqua andrebbe controllato e sostituito spesso, altrimenti si decompone e/o fermenta, con conseguenze disastrose in vasca. Se invece vuoi ottenere acqua trobata (scura e acida), puoi utilizzare torba bionda di sfagno presa dai vivai (deve avere un’elevata concentrazione di sostanza organica su sostanza secca > 90 % e azoto < 0.5 % ), facendola bollire una trentina di minuti in acqua, oppure lasciarla macerare in taniche piene d’acqua per qualche settimana (metodo migliore, perché non si vanno a distruggere con la bollitura utili composti organici) . Con questa acqua poi ci riempi la vasca e ci fai i cambi. Riguardo alla quantità da utilizzare, dipende dai valori di pH e KH che vuoi avere in vasca, dai valori di KH e GH dell’acqua di partenza e dalle interazione dei soluti dell’acqua all’interno dell’acquario. Se utilizzi acqua di osmosi, 1 grammo di torba (nel filtro) ogni litro di acqua (della vasca) è una buona base di partenza. Lo stesso dicasi riguardo la quantità di sfagno da far bollire nell’acqua. Leggi anche qui e qui ;-) |
Grazie per la perfetta spiegazione ;)
Allora io la devo mettere nel filtro, e devo abbassare il ph da 7,6 (8 con areatore) a 6,5 , e ci abbinerò sicuramente acqua osmosi! |
Andrè nella composizione non bisognava vedere anche l'indice di Van Post? ma non mi ricordo se deve avere un valore alto o basso.
|
come indice H1 o H2 è la migliore, la H1 non sono mai riuscito a trovarla, in genere trovi H2/H3
|
Quote:
Non l'ho scritto perchè da noi è raro trovare l'indice di Van Post scritto sulle confezioni...... #28d# |
Quote:
Vabbè, dopo questa #13 me posso bannà fino al 2025 :-D:-D:-D:-D |
Vorrei criticare la battuta di massi, ma ho paura di essere bannato :-D
|
Quote:
|
:-)) :-D
|
Si ma io non ho capito una cosa, se la metto in un recipiente per un po, e poi l' acqua la uso per i cambi, è solo per utilità? Non è meglio dargli una sciacquata e mettetla subito in vasca? Oppure abbassa troppo repentinamente il ph??
|
Ti conviene metterla in vasca( o nel filtro), partendo con una dose dimezzata 0.5gr/litro dopo una settimana misuri i valori e ti regoli di conseguenza. Se i valori di partenza non sono particolarmente alti, e quelli che vuoi ottenere non sono particolarmente estremi, può darsi che 200gr di buona torba siano più che sufficienti.
|
O perfetto, ne metto per il momento 200gr in uno dei cestelli di uno dei due filtri, e faccio il cambio con 50 lt d'acqua di rubinetto e 50 osmosi, e fra una settimana misuro...intanto prendo il famoso impianto a osmosi....su ebay ne ho trovati alcuni a 50 euro, tipo questo : http://m.ebay.it/itm/121042471968?nav=SEARCH
Che dite? |
200 grammi manco li senti......io partirei con mezzo chilo....
A regime te ne basta meno.... |
Ma invece con solo osmosi riuscirei a portare il ph a 6,5?? Nel senso cambiare 100lt di acqua a settimana, come faccio ora, e usarne 50 rubinetto e 50 osmosi, o senza torba non si abbassa?
|
Quote:
|
Quote:
|
Uhm...ok ok allora uso entrambi
|
Ragazzi se a qualcuno interessa, la societa che mi fa la prevenzioni antincendi, ricarica le bombole co2 per uso alimentare a domicilio a circa 5€ a litro!!!
|
E portando(ndo stanno?) le bombole da loro?
|
Rega che dite dell impianto osmosi che ho postato??
|
Lo stesso
|
Quote:
http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...ere/aqua1-50-x |
I ricambi per quelli a bicchieri costano molto di più rispetto a quelli normali
Inviato dal mio tabblet con tapacoso |
Io mi trovo molto meglio con quelli in linea, li puoi espandere come vuoi, ma sono un po' più rognosi nella sostituzione di quelli a bicchiere
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. |