AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Rinnoviamo il NANOPORTAL (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344911)

iapo 18-05-2012 14:16

...Ragazzi ci tocca.....un articolone sugli zoanthus....se non lo facciamo noi chi lo fa?
Io sono sempre disponibile....ho reperito anche molte fonti americane in questi ultimi tempi visto che sono stato colpito in modo cronico dalla zoamania ma mi piacerebbe che si facesse avanti qualcun'altro....anche per rispetto nei suoi confronti (non so se mi spiego;-))......provo a proporre i temi che potrebbero essere :

Inserimento in vasca: dipping e quant'altro
Allevamento : valori acqua e nutrizionali, posizionamento in vasca.
Luce : tipologie, mix e gradazioni di colore
Parassiti o malattie
Morphing e quindi
la famigerata classificazione "americana"

c'è da lavorarci molto mi rendo conto ma dobbiamo farlo noi del nano...ai big reefer gli lasciamo le acropore, pesci e affini.....

garth11 18-05-2012 14:30

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 1061655208)
...Ragazzi ci tocca.....un articolone sugli zoanthus....se non lo facciamo noi chi lo fa?
Io sono sempre disponibile....ho reperito anche molte fonti americane in questi ultimi tempi visto che sono stato colpito in modo cronico dalla zoamania ma mi piacerebbe che si facesse avanti qualcun'altro....anche per rispetto nei suoi confronti (non so se mi spiego;-))......provo a proporre i temi che potrebbero essere :

Inserimento in vasca: dipping e quant'altro
Allevamento : valori acqua e nutrizionali, posizionamento in vasca.
Luce : tipologie, mix e gradazioni di colore
Parassiti o malattie
Morphing e quindi
la famigerata classificazione "americana"

c'è da lavorarci molto mi rendo conto ma dobbiamo farlo noi del nano...ai big reefer gli lasciamo le acropore, pesci e affini.....

Ottima idea!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Birk 18-05-2012 15:12

Ottima idea anche se molto difficile realizzare un documento valido sotto tutti i punti di vista in quanto ogni varietà reagisce diversamente a luce nutrienti ed inquinanti.
Comunque mi interessa particolarmente.
Se serve qualcosa

Manuelao 18-05-2012 18:43

Ma lo vogliamo fare questo nano del mese?

Abbiamo la vasca reef del mese, la vasca dolce del mese e ci manca il nano del mese

Forse tempo fa non c'erano tanti nanoreef ma adesso ci sono nano da fare invidia anche alle vasche più grandi

Giuansy parla con gli altri mod e se va bene ogni mese si fa il nano del mese e si mette prima sul portale principale e poi si sposta sul nanoportal

Sarebbe un modo per farci conoscere anche a chi non conosce il forum ed entra per la prima volta su acquaportal.it

Giuansy 18-05-2012 23:00

Manu, penso che non ci sia neanche bisogno di chiedere agli altri mod se va bene...
nel senso che se decidiamo di fare il nanoreef del mese, penso anzi sono sicuro che
siano tutti d'accordo.....cmq per corretezza ne parlo in FDS

pero poi ce la dobbiamo gestire noi la faccenda he??? quindi intnto
vediamo di orgnizzarci in questo senso ok???

pirataj 18-05-2012 23:09

Dai forza allora con questi nanimensili #70

Manuelao 18-05-2012 23:13

Si potrebbe aprire un topic dove votare ogni mese il nano più bello..

Emanuele

garth11 18-05-2012 23:44

Apritelo!! Adesso!!!!!

massyvassallo 18-05-2012 23:51

so già chi votare per primo.-49

Manuelao 19-05-2012 07:28

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373347

Emanuele

garth11 28-05-2012 16:20

Ho appena inviato a Cocis e Gianni l'articolo per il portale del mese di Giugno... Rispettando l'ordine degli arrivi questa sarà la volta di Camilletti.
Forza con nuovi articoli ragazzi!!! SCRIVERE!!!

Attendo news da Camilletti...

garth11 09-06-2012 19:18

Camilletti a che punto siamo?
Altrimenti mando avanti Iapo

camiletti 09-06-2012 20:25

guarda, manda avanti iapo, anche perchè io ho capito la grandezza, ma non so come si capisca solo da google immagini...continuo a provarci, solo che non so se le immagini siano della grandezza giusta e non so se vadano bene, percui ti ho dato più opzioni...help me...
Cmq, te le mando col numerino vicino all'immagine caricata?

camiletti 09-06-2012 20:40

http://www.google.it/imgres?q=dendro...15,s:100,i:106 Da cosa si capisce i px?

garth11 11-06-2012 16:34

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061692977)

1716x1196 lo capisci cliccando col destro, salva come immagibne e poi col destro sul file vai a vedere le proprietà...

camiletti 11-06-2012 19:16

ah, ok , ma ci vuole motlo, sta sera lo faccio, almeno ci provo...
ma quindi quella è troppo grande?

garth11 11-06-2012 19:38

Più grandi sono meglio e'!

Sandro S. 11-06-2012 19:51

Per giugno dovremmo pubblicare l'articolo di Garth "Le Dendroneftie", ma le foto non vanno bene.

riuscite a farne di altre ?

garth11 11-06-2012 20:08

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061695769)
Per giugno dovremmo pubblicare l'articolo di Garth "Le Dendroneftie", ma le foto non vanno bene.

L'articolo e' di camilletti (il file articolo by garth trae in inganno ma io e' cosi che l'ho ricevuto e non l'ho rinominato) che si sta adoperando. Dopo cena ti mando un articolo di backup che al massimo passa ai prox mesi

iapo 14-06-2012 11:35

maurizio ti ho appena inviato altro materiale.....vedete voi....

garth11 14-06-2012 17:09

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 1061700104)
maurizio ti ho appena inviato altro materiale.....vedete voi....

Ricevuto ma non ancora letto, sono al lavoro!
Sandro ha in mano il tuo articolo sulle Cau... Stasera invio quelle delle tube nuovo al buon Gianni!

camiletti 16-06-2012 21:58

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061695815)
Quote:

L'articolo e' di camilletti (il file articolo by garth trae in inganno ma io e' cosi che l'ho ricevuto e non l'ho rinominato) che si sta adoperando. Dopo cena ti mando un articolo di backup che al massimo passa ai prox mesi

ok, fino a qui ho capito, e il minimo quant'è?
( io ci prova, ma adesso ho tutti gli esami, e non mi sembra il caso...per inizio luglio ce l'ho fatta...per ora è solo a metò...)

garth11 18-06-2012 21:08

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061703427)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061695815)
Quote:

ok, fino a qui ho capito, e il minimo quant'è?
( io ci prova, ma adesso ho tutti gli esami, e non mi sembra il caso...per inizio luglio ce l'ho fatta...per ora è solo a metò...)

Minimo 630px.

garth11 25-06-2012 17:09

Camilletti tranquillo che ho già segnalato l'errore a Cocis!

DaveXLeo 25-06-2012 17:25

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061714462)
Camilletti tranquillo che ho già segnalato l'errore a Cocis!

:-D :-D
Ragazzi mi avete creato la confusione mentale #rotfl##rotfl#
...ma Garth si chiama Maurizio... e l'articolo è di Camiletti che poi è il cognome Camiletti... ok Riccardo...
#28g#28g#28g#28g#28g

#17#17#17

#rotfl#

Cmq...
Riccardo molto bravo #25#25
Bell'articolo

Sandro S. 25-06-2012 17:45

ho corretto.
sorry

garth11 25-06-2012 18:50

Ottimo! Grazie mille

camiletti 25-06-2012 18:57

Non me ne ero neanche preoccupato ;-), ma alla fine ce l'hai fatta con le foto? IO mi aspettavo che mandassi avanti Iapo, e quindi te le avrei date per luglio, scusa se ti ho incasinato tutto...

garth11 26-06-2012 00:18

Va bene così ;-)

Gabriele Andreoni 19-07-2012 22:07

Buongiorno a tutti,

mi presento perchè sono anni che non scrivevo su questo sito e dei miei vecchi compagni di "merende" non c'è più nessuno (qualche nome è familiare, ma abbiamo condiviso il forum e il portale per pochissimo tempo).
Il Nanoportal è stata una mia "creatura" e sono contento che dopo tutto questo tempo qualcuno abbia voglia di aggiornarlo.
Anche il nome me lo sono inventato prendendo spunto dal sito principale (nn ho molta fantasia)

Mi fa piacere che qualcuno lo ritenga ancora un buon lavoro.

Se può esservi di aiuto: sentitevi liberi di modificare-migliorare tutto quanto era stato fatto (alcuni articoli risalgono al 1994-3).
All'epoca Windows 3.1 era già stato inventato? :-)

Cercate di capire: nessun acquariofilo accettava neanche l'idea che si potessero avere vasche così piccole.
Quindi gli articoli dovevano essere inattaccabili da tutti i "critici" e gli scettici.

Ad allora Marco M fu l'unico a crederci e mi diede retta e Marco AP prima mi lasciò una pagina dopo una sezione intera.
Così incominciai ad allestire diverse piccole vasche (ci sono le foto sul portale), poi la tecnica di allestimento si è affinata e la tecnologia ci ha aiutato.

Vi sto già annoiando quindi buona fortuna ragazzi, vi seguo anche io #70.

Gabriele Andreoni

PS per Marco M e Marco AP, ciao ragazzi. Voi invece vedo che si siete sempre. Mi fa piacere.

pirataj 19-07-2012 22:32

Piacere e bentornato, felice di conoscere chi ha fondato questa sezione che mi ha fatto nascere la passione per i nanoreef.

Risalgono a cosi tanto tempo 1993 94 cavolo

alegiu 19-07-2012 22:42

Io come penso la maggior parte degli utenti abbiamo letto i tuoi articoli, e grazie a questa sezione ci siamo appassionati.

Negli ultimi tempi é ripartito l'aggiornamento con l'aiuto di Garth la supervisione di Giuansy e tanti che hanno già contribuito con articoli ( io sono ancora in bozza ma appena ho un po' di tempo vado avanti a prepararlo ).

Sono ripartiti anche i contest per i nano del mese.

Insomma é una community abbastanza carica e personalmente ho conosciuto persone straordinarie.

Bene finito il pippone, semplicemente grazie per aver dato il via al nanoportal e torna più spesso!

Birk 20-07-2012 03:23

Bentornato !!!!
Sei ancora attivo in questo campo?

Gabriele Andreoni 20-07-2012 06:46

Rispondo velocemente:

Per Pirataj: i primi articoli sono apparsi sul vecchio Tropical Reef e anche su un altro sito che ora non esiste più.
Tropical reef era il sito "solo" sul marino (mi ricordo che uno degli articoli più apprezzati fu quello sulle malattie dei pesci che dovrebbe essere caricato anche qui) per essere al top gli mancava solo un forum ben avviato.
Forum che era presente sul sito di riferimento per il dolce (si chiamava sempre acquaportal) Fondendo i due siti si generò questo

Per Alegiu: ti ringrazio per l'invito a essere più presente. Ma le motivazioni che mi hanno allontanato restano; non ho tempo sufficiente a partecipare attivamente.

Per Birk: ho cercato di smettere, ma non ci sono riuscito. #07
Ammetto che ora ho una sola vasca che sinceramente va avanti abbastanza da sola, per fortuna. #24
Pur restando un fortissimo sostenitore del metodo naturale (nato da una osservazione di quanto veniva fatto in America e "importato" poi da noi) non ho più una vasca così piccola da permettermi di non avere una sump con skimmer....
Mi spiace non ho foto.

Non conosco Garth ne Giuansy, mentre il nome S_COCIS non mi è completamente nuovo.
Forse quando io smettevo lui stava iniziando o era già attivo.
Leletosi lo ricordo perchè per un po' abbiamo moderato insieme questo forum.
In realtà lui moderava e io iniziavo già ad avere i primi problemi di tempo, infatti poi ho smesso...

DaveXLeo 20-07-2012 09:59

Piacere di leggerti :-)

Manuelao 20-07-2012 11:43

Gabriele la tua esperienza farebbe sempre comodo..

Emanuele

garth11 20-07-2012 15:09

Ciao!! Grazie per aver dato vita alla nostra bellissima sezione... Ho iniziato anche io con i tuoi preziosi articoli!

DaveXLeo 20-07-2012 16:11

Ehi gente...
ma gli articoli del portale del mese di Luglio?
...ma non escono?

sono io che sono rincoglionito...
oppure di solito vengono aggiornati intorno a metà mese?

Giuansy 20-07-2012 16:35

Ollalà il creatatore del "nanoforum".....tu non ti ricordi di me (all'epoca ero registrato
come giannilombardo)......ma io mi ricordo benissimo ....mi ero iscritto propio all'epoca che
moderavi insieme a Lele....
inutile dire che è un gran bel piacere leggerti e spero (tempo permettendo) di "vederti"
qui sul nanoforum.....

PS: Gabriele, per il discorso dei primi articoli fatti da te sul nanoportal e, prima di iniziare
a fare gli articoli "nuovi", abbiamo deciso con Maurizio (Garth) di fare un articolo di introduzione
spiegando e facendo presente che l'evolversi della tecnica appositamente studiata per vasche di piccole dimensioni,...potevano andare, come dire???, in "contrasto"
con gli articoli datati (scritti da te) .....che beninteso erano e rimangono molto validi....
ma nel frattempo (appunto) perchè i produttori (finalmente) hanno cominciato a
mettere sul mercato atrezzature (illuminazione/pompe di movimento/skimmer ed adirittura
reattori) adeguati e dimensionati per vasche piccole, c'è stata una vera e propia
rivoluzione della filosofia nanoreef ......
ovviamente l'articolo è stato fatto dal buon Maurizio.....

va be scritto fin troppo.....a dimenticavo BENTORNATO!!!!!

camiletti 20-07-2012 18:00

All'inizio Leletosi era moderatore insieme a Gabriele Andreoni? Wow....poi + passato a Sjoplin e poi a giuansy, giusto?

Cmq veramente grazie all'inventore del nanoportal, un piacere conoscerti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.