![]() |
Quote:
Ragazzi, porca miseria, ho appena smontato la vasca per il trasloco ma appena ho un po' di tempo (devo rimontarla in azienda e fare la nuova per casa) la metto in funzione e faccio il filmato. geppy |
Quote:
Dimmi se sbaglio se non erro gli skimmer come dici tu scaricano anche 2000l/h perche lo scarico non e in verticale ma ce una doppia curva e sopra lo scarico cè una T che gli fa aspirare tanta Aria........a differenza dello Xaqua che e chiuso ermeticamente e quindi se l'acqua lo sommerge va in crisi??? cosa ne pensi? |
Quote:
http://s3.postimage.org/wc8S0.jpg http://s3.postimage.org/wcdRi.jpg |
Quote:
Mauri..., non è questione di essere preparati. Potrei essere il miglior acquariofilo del mondo ma essere bugiardo....:-):-):-) Invece di scontrarci (che non è utile a nessuno) mettiamo assieme le nostre esperienze e cerchiamo di capire dov'è il problema. ;-) Io non metto in dubbio che tu hai problemi con lo scarico, ma ti dico che c'è qualcosa da fare (o non fare) per aumentare la portata come a me ed a Franconapoli. Ti dico questo perchè, a parte la mia esperienza personale con quello scarico, conosco quella di Franconapoli e ti spiego perchè: Franco acquistò da MondoNatura un LGs950 per la nuova vasca. La vasca non girava bene e cominciammo, con Rosario di MN, a cercare il motivo. Cerca di qua e cerca di là, Franco si "fissò" che poteva essere lo schiumatoio e cambiò il 950 con il 1260. La situazione rimase invariata e quello che io ero certo sarebbe accaduto non accadde (tiraggio degli animali per impoverimento dell'acqua) mentre addirittura lo schiumatoio lavorava male, peggio del 950. A quel punto pensai allo scambio vasca/sump e scoprimmo qual'era il problema. Modificammo la risalita (la storia dei tentativi con le varie pompe l'ha scritta Franco) e tarammo lo scambio ben oltre i 1000 litri (il 1260 tratta dai 900 ai 1200 l/h, se non erro). geppy ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Dico che hai ragione ma avevi scritto che 2000l/h in un tubo da 40 non possono passare. Ci passano, invece. Poi bisogna capire dov'è il problema di un x-aqua dove non passano. Può essere il fatto che non prenda aria ma il mio la prendeva (molto al limite superiore, ma la prendeva). In realtà non so dirti cosa può esserci nel tuo che frena. Ho visto la foto ma non riesco a capire il livello dell'acqua dov'è. |
Quote:
Il livello dell'acqua in foto e a metà della fine dello scarico 2cm emergono e 2 cm sono sotto, penso sia posizionato bene.;-) |
Quote:
le ciabatte sono tre, due si sono fottute e una è rimasta in funzione, quella a cui erano collegati gli apparati che ho detto sopra.. le suddette ciabatte sono dotate di singolo interruttore per presa e interruttore generale e, mi pare, abbiano un proprio sistema di sicurezza, che però non ha impedito all'ozonozzatore che sicuramente era in corto visto che era pieno d'acqua, di trasmettere corrente...corrente che ho sentito per bene...considera che ero solo in casa con mio figlio piccolo e ho tremato al pensiero di cosa potesse succedere se la scossa che ho preso fosse stata più forte....poi io di corrente non ne so molto e quindi non so spiegarmi cosa e come sia successo...comunque la corrente è un fatto a mio avvsio secondario, e prendermi del disonesto da uno che per propri interessi se ne frega del fatto che certi accadimenti possano creare situazioni anche pericolose, oltre che comunque spiacevoli e costose, negando fatti evidenti e conosciuti da moltissimi, questo proprio non mi va... io continuo a dire che l'errore l'ho fatto io montando un solo scarico, e mi auguro che la mia esperienza negativa possa aiutare qualcuno a non incappare nella stessa dabbenagine, magari chissà, comprando due sistemi in-out invece che uno come ho fatto io... |
Se ogni ciabatta avevo il suo interruttore allora può essere, la cosa che mi sembra strana è il discorso della scossa.. Magari prova ad informarti sul motivo per il quale non è saltato l'interruttore differenziale, potrebbe essere difettato, oppure che la messa a terra sia scarsa dove hai collegato l'acquario ;-)
|
mi fareste gentilmente capire quale è il corretto posizionamento del tubo di scarico in sump?!?!?
grazie! |
Quote:
|
Quote:
Buona serata! |
Quote:
|
Quote:
Addirittura, poi, mi conosci così bene e sai che sono nato poco educato e scorretto? Quote:
Io sarò interessato, sarò maleducato e scorretto, ma queste "fregnacce" valle a raccontare a qualcun'altro. Quote:
Quote:
geppy ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Direi di no. Si è verificato un corto ed il contatore doveva scattare. |
Geppy, se come ha detto lui ogni ciabatta aveva il suo magnetotermico allora salta quello prima del contatore..
|
Quote:
Ok, penso che il problema sia quello. Il mio tubo di scarico è posizionato a pelo d'acqua (non è immerso neppure per un millimetro) e scarica in un vano apposito. Il primo tratto è verticale poi si inclina verso il vano di scarico con una curva molto dolce e l'ultimo tratto è in pendenza per evitare la formazione di sacche d'aria e di depositi. Probabilmente la differenza è questa. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ci facciamo fare una foto di queste ciabatte? E quando ha preso lui la scossa non doveva saltare il contatore? Crediamo che proprio durante questa discussione si verifichi il problema? Crediamo che dopo oltre un mese di regolare funzionamento si verifichi il problema? Se anche fosse vero ha dell'incredibile..... |
Geppy, io non voglio mica difendere nessuno è, sia chiaro, sto solo dicendo che dal punto di vista elettrico è fattibile ciò che è successo ;-)
Quando prendi la scossa (in generale, anche quando senti la scossetta in vasca), è perchè si ha qualcosa in perdita verso massa, quando lui ha toccato l'acqua l'ha scaricata appunto verso massa prendendo la scossa, però l'interruttore differenziale (o salvavita com'è comunemente chiamato) salta solo se si ha un impianto di messa a terra ad hoc, altrimenti è come non averlo.. |
Quote:
|
Quote:
Mauri... sia io che Franconapoli, fori non ne abbiamo fatti. Dammi qualche giorno di tempo che completo il trasloco e poi ti invio il filmato. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
diciamo che se lui stava con i piedi a bagno e c'era la corrente in dispersione...il salvavita "sarebbe" dovuto scattare....sempre che ci sia la messa a terra e che il salvavita(o differenziale) abbia una tolleranza id tra 0.03 e 0.3. invece per quel che riguarda il corto circuito....non è il contatore "enel" che salta....ma sarebbe dovuto scattare il magnetotermico...sempre insieme al differenziale...a meno che...le ciabatte usate siano state modelli con la protezione alle sovratenzioni e filtro.....il chè avrebbe potuto lasciare attivo il quadro generale di casa...ma nell'acqua non poteva esserci corrente se le ciabatte erano saltate...e quindi l'utenza che dava corrente all'acqua era attaccata direttamente alla presa al muro che a sua volta era "protetta" dal differenziale e magnetotermico del q.g. di casa......... |
io direi invece di finirla e rimanere in topic :-)) sennò inizio a tagliare....
|
io con due scarichi xacqua e 1 1262 scendo intorno i 1100 lt ora............vasca 400lt..........
|
io ricordo che giravano due versioni del modello in-out xaqua, non è che oltre al beccuccio che prima era più lungo cambia anche qualcos'altro ? mmmmm
|
Sandrino....
E' lo stesso dubbio ch e avevo io... Effettivamente anche l'effetto onda si ha solo su quelli prodotti quest'anno e non i vecchi..... Non so' per lo scarico..... |
bene.....quindi Mauri e gli altri.....che scarico avete ?
|
Quote:
|
Quote:
....ora, visto che la discussione si è arenata sul muro della censura, io provo a ravvivarla un pò ponendo una domanda a chiunque fosse interessato a guardare in faccia la realtà: "chi ha provato ad andare sul forum di x-aqua a vedere quanti scarichi consigliano su vasca oltre 200/250 litri?"...per chi non avesse voglia di farlo da solo, lo dico io: ne consigliano 2, senza andare troppo a fondo sulla questione...e se qualcuno pensa che lo facciano per venderne di più si sbaglia... altra domanda: "chi pensa che un'azienda come x-aqua possa far uscire un prodotto con un errore progettuale così marchiano limitando non volutamente la mandata a 500/600 lt/h?"...a mio parere è impossibile, con tutti gli investimenti, studi e collaudi che comportano queste realizzazioni e vista la qualità dei prodotti che caratterizza la linea.... ...per cui, senza la benchè minima intrenzione di voler denigrare la ditta in questione, contro la quale non ho alcun tipo di rancore, invito x-aqua a chiarire la sua posizione, essendo suo principale interesse fornire prodotti che trovino il gradimento dei clienti.... |
SteSta, io li presi intorno ai primi mesi del 2009, anche i miei hanno il beccuccio per l'effetto onda.
anche io controllai su sito x-aqua quanti scarichi usavano per una vasca grande qanto la mia e poi anche su consiglio di altri utenti ne comprai due, solo che non li alimenati mai correttamente, nel senso che al posto di mettere una pompa dedicata ad ogni scarico ne usai solo una per alimenarli entrambi e per giunta usai la poampa aquabee up 2000/1. ( per il discorso censura.......se immediatamente dopo l'avviso di un Mod che invita a riportare l'argomentazione sui giusti binari insisti nell'andare OT vuol dire che te lo eri cercato ) ciao |
anche io ho il nuovo, quello con il beccuccio corto...vuoi vedere che è proprio quello il problema?!?!
io resto convinto che xaqua sia ampiamente a conoscenza di questo problema e che stia aspettando solo di finire le proprie scorte per migliorare il prodotto... continuo a rimarcare che sarebbe importante un intervento della ditta visto che, se è andata molto recentemente a visualizzare il mio profilo, vuol dire che sta seguendo questa discussione... troppo difficile ammettere quello che tutti sappiamo??? autolimitato per lo scarico insufficiente o per qualsiasi altro motivo...quel carico non scambia più di 500 l/h...ed è secondo me uno scandalo! |
io ho lamentato il problema sul proprio sito,il loro diciamo(moderatore)mi a letteralmente detto che il problema era la pompa di mandata(ehiem 2000 comp) mi arrivavano in vasca 500lh scarsi,ma con pompa libera ne arrivavano quasi 1000(se non ricordo male).all indomani ho comprato (altri spicci) la pompa cons da loro aquabee,il risultato e stato 750lh,lascio a voi ilgiudizio.gli dissi che era un problema di molte persone bastava girare un po sui forum per capirlo,la risposta fu che per loro lo scarico era perfetto e che prob era un mio probl.
|
Quote:
|
abra,sicuramente e la persona che tu imm,ma il punto e che una casa produttrice dovrebbe seguire un po i propri prodotti e se mai dare la poss al consumatore di ricevere aggiornam per il miglioramente del proprio prodotto anche tramite i forum,o altro,ovviamente deve ammettere PRIMA che il proprio prodotto abbia dei problemi,siamo sempre alle solite,ma non mi va di alzare un polverone (molto facile ultimamente) tu ne hai seguito gia qualcuno.comunque per quello che mi riguarda non comprero mai piu un loro prodotto,neanche se fossero gli unici a produrlo.
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
....oramai mi sembra abbastanza palese.... e il silenzio è la peggior risposta che si possa dare a dei clienti che hanno comprato gli scarichi in-out xaqua.
li ho sempre consigliati come scarichi da applicare alle vasche ma ora con me hanno chiuso. Geppy, per curiosità, le tue misure le hai fatte su uno scarico con effetto onda o sul precedente ? |
Anch'io ero convinto di metterne un altro sulla prossima vasca, ma se le cose stanno così missà proprio che metterò un paio di bei passaparete!
|
Quote:
|
si Mauri.... era per identificare il modello ..... "nuovo" con beccuccio per l'effetto onda o il precedente.
non è che nel modificare la risalita c'è scappata anche una modifica nello scarico ? |
Quote:
diverse misurazioni effettuate: 500 l/h... dopo la modifica del carico ("allargato" con una punta da 10): 670 l/h...scarico quasi del tutto sommerso. siamo in tanti a seguire questo topic e ben gli starebbe, qualora non intervenissero, se tutti noi non acquistassimo più loro prodotti. fino a prova contraria siamo tutti clienti x-aqua e un loro intervento non sarebbe altro che assistenza post-vendita. dispiace perchè io per principio preferisco sempre acquistare prodotti italiani. Uno dei fattori fondamentali per determinare il successo o meno di un imprenditore in questo settore è proprio quello dell'assistenza. vedasi, ad esempio, lgm e aquatronica in casa nostra o tunze e wortech all'estero...assistenze a dir poco perfette! ------------------------------------------------------------------------ Geppy, per curiosità, le tue misure le hai fatte su uno scarico con effetto onda o sul precedente ?[/QUOTE] rispondo io perchè proprio ieri ho parlato con franconapoli ed ho vista la modifica del carico fatta da geppy...ha modificato il nuovo, beccuccio corto. |
Quote:
.....e allora devo andare assolutamente da Mauri a fare delle prove e il reportage !! :-)) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08. |