![]() |
ma il tuo sfondo non è grigio?il marrone diventa più scuro e forse stacca troppol'acquario è il ferplast 160?
|
http://www.acquariofilia.biz/showthr...28#post3007828
il mio acquario concluso oggi.giusto per prendere spunto sul colore in acqua e confrontarlo col tuo sfondo.nel caso dammi anche un parere!:-) |
Quote:
E' un ferplast come il 160 ma su misura. 140 di lato e 50 di larghezza contro i 160 e 60 di quelo che dici tu. |
Allora. ho deciso il layout finale, posterò le foto. Il mio problema adesso è un altro, i valori!
Ho ricoleggato il filtro all' acquario spostandolo dalla vasca da bagno e l' acquario è stato riempito con acqua "nuova" di rubinetto, al filtro ho aggiunto le ostriche tritate (2 confezioni di Claroshell di Prodac e qualche pietra calcarea) e due pietre porose alimentate da un aeratore Ferplast Airfizz 400 è 2 giorni che gira così e stasera ho testato i valori (Tetra Analyset) #28g: pH 8 Gh 4dh Kh 3dh No2 <0.3 mg/l (valore minimo) Sono sconcertato... praticamente pare che le ostriche e le pietre calcaree non facciano nulla per indurire l' acqua!!! Può essere che ci vogliano ben più di 2 giorni per indurire l'acqua? Help me please!! :-( |
Ho una confezione di Tetra KH/PH plus... la uso subito o aspetto ancora un pò??
|
Sicuro?
Come fai ad avere ph 8 con le durezze così basse? |
Quote:
Che dici aspetto ancora un pò o vado di sali? |
Quote:
le ostriche rilasciano nl tempo....per i primi riempimenti vai di sali (basta che arrivi a un kh di 6)...le rocce calcaree e i gusci avranno un effetto tampone sensibile nel tempo, non dopo 2 giorni.....inoltre, con ph elevati, anche se la durezza è bassa, si sciolgono con più fatica in quanto l'acqua non è acida il prodotto da te citato non lo conosco, dal nome non vorrei che alzasse solo la durezza carbonatica.....prendi una confezione di sali, i materiali calcarei lasciali lo stesso nel filtro |
Dovrebbe essere un prodotto liquido per alzare il kh, ma lo fa solo momentaneamente.
|
Ma i test sono a reagente liquido???
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
|
Quote:
Il gh sarà quello che viene....concentrati sul kh, che è quello che fa da tampone mantenendo un ph elevato e stabilizzandolo |
Grazie Metalstorm!
Invece non ho ben capito come monitorare i nitriti per sapere quando possono essere inseriti i pesci, nel classico acquario nuovo se ho capito giusto da zero arrivano a un picco da cui scendono di nuovo e quando tornano a valori adeguati l' acquario è attivo, è giusto? E nel mio caso che il filtro gira ormai da 45 giorni anche se negli ultimi 15 ha girato nella vasca da bagno e ora lavora con acqua "nuova"? |
un paio di settimane aspettale comunque (il filtro in linea teorica è maturo, ma il sitema non è dei più stabili)....nel mentre metti delle scaglie di mangime e vedi se ti si alzano i valori
se hai roba tipo delle ampullarie o neritine mettile dentro e vedi se si sballano i valori....ma prima porta l'acqua a durezza buona |
Dopo il trattamento con Tetra PH/KH plus secondo dosi consigliate e aver spento l' aeratore e buttato una decina di scaglie di mangime e aver fatto passare 12 ore ho:
Ph 8 Gh 4dh Kh 7dh No2 <0,3 mg/l a questo punto forse è il caso che mi compri anche i sali per aumentare separatamente il GH... Quante scaglie dovrei mettere al giorno per tenere sotto controllo i nitriti? Grazie |
Quote:
Quote:
FAi i 2 test all'inizio della prova, metti le scaglie per un po di tempo e man mano monitora...se vedi che si alzano solo i nitrati sei a posto ma io ripeto: lascierei da parte la fretta, aspetteri 3 settimane (mettendo ogni tanto un pochino di mangime per alimentare i batteri) da quando hai rimesso il filtro nella vasca nuova e chi s'è visto s'è visto...così non rischi. Sarò fissato io, ma in acquario far le cose di fretta non mi piace :-) |
Quote:
Quote:
12 scaglie possono andar bene? |
|
Quote:
|
Quote:
per la misura ne prendi un pochetto con due dita...non un quintale! una dose per due-tre pesci per capirci |
mi sembra che ti avevo già linkati le inserzioni dei sali sul mercatino, lascia perdere il prodotto liquido, è solo un tampone momentaneo.
|
Quote:
ciao |
Ok, come non detto. :-))
|
Cosa ne pensate in quanto a compatibilità di questi:
Cynotilapia afra Labidochromis caeruleus Pseudotropheus crabro Melanochromis auratus Nimbochromis venustus ? #24 |
Cyno e caeruleus ok;il crabro nonostante sia un mbuna che "cresca" molto rimane abbastanza tranquillo e si fa i "fatti suoi";l'auratus non te lo consiglio in quanto molto aggressivo e ti limita di molto la scelta (devi affiancare specie che reggano l'irruenza di quel melano) ed il numero (in 140cm al massimo ci metti altre 2 specie di mbuna "tosti");lascia perdere qualsiasi Nimbo che in soli 140cm non puoi allevare (almeno 180/200cm di vasca).
|
condivido con luca.
anche se i dubbi li ho anche con il cabro-28 |
Quote:
Preso dall' onda dell' entusiasmo ho popolato troppo! Il venustus è stato un errore non sapevo diventasse così grosso, me li farò cambiare. Questi i numeri: Cynotilapia afra 2+1 Labidochromis caeruleus 3+1 Pseudotropheus crabro 3 (non sessati) Melanochromis auratus 1 non sessato (in attesa di altri 2) Nimbochromis venustus 3 (non sessati) e poi altri 3 che per me sono identici agli afra ma il negoziante (un altro rispetto a dove ho preso gli afra) me li ha dati per pseudotropheus. 17 in tutto... #17 Cmq eventuali errori li potrò rimediare riportandoli indietro. |
non ho capito,fino a ieri stavi a domandare come si fanno i test,non ci hai mostrato una foto dell'allestimento definitivo e hai popolato?che hai chiesto a fare consigli fino ad ora allora?l'auratus è un killer per antonomasia.il venustus arriva a 20 cm ed è un predatore il crabro a mio modo di vedere è anche brutto...senza parole!
|
20 pagine di tipoc per delle banalissime domande e la parte più importante l'hai fatta da solo??? #17
P.s. Il Venustus cresce anche più di 20 cm |
Quote:
-Cyno afra cosa???Che reef di provenienza???Mica ce n'è solo una di cyno afra! -Togli l'unico auratus che hai senza attendere gli altri 2... -i Nimbo hai già capito di toglierli... -3 Pseudo cosa??? Io terrei solo caeruleus+crabro (magari posta qualche foto ma sono facili da trovare "sicuri" anche nei normali negozi "non specializzati"),riporterei indietro tutto il resto (uno che ti vende 3 pesci definendoli solo 3 Pseudotropheus ti sembra una persona competente???Ti può tranquillamente vendere "fischi x fiaschi"!) e poi si può continuare a parlare di eventuali "integrazioni" della popolazione della tua vasca...sempre che tu voglia... |
Quote:
Il venustus ho già detto che è stato un errore a cui porrò rimedio. Il crabro brutto? Sembra un pesce tigre... arancione e nero! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ecco uno dei ciclidi venduti per pseudotropeus non precisati da identificare (il re della vasca per ora):
http://i233.photobucket.com/albums/e...t/_IGP4725.jpg http://i233.photobucket.com/albums/e...t/_IGP4719.jpg http://i233.photobucket.com/albums/e...t/_IGP4726.jpg Spero nel VS paziente aiuto anche se non vi ho più interpellati negli ultimi giorni e posterò anche le foto della vasca completa. :-) ------------------------------------------------------------------------ Un'altra foto: http://i233.photobucket.com/albums/e...t/_IGP4724.jpg |
ad occhio per me è uno pseudotropheus kingsizei pulpican(sei andato anche bene considerando che il venditore non sapeva che fosse).aspettiamo altri pareri ovviamente.non sono il più indicato per dare sentenze
|
Quote:
Ho visto che si chiama anche Cynotilapia pulpican (fonte Malawi Dream) c'è rischio di ibridazione con i Cynotilapia afra che anche sono in vasca? Sono simili... forse i pulpican hanno i colori più accesi... |
Quote:
Per forza sta calmino,è ancra disorientato, non ha chiaro con chi può fare il gallo o meno, non ha femmine e magari è pure un esemplare giovane. Dagli tempo di prendere confidenza, di cresere, compagni non all'altezza e pure delle donzelle che lo fanno infervorare, e vedi come si trasforma "tranquillo" :-)) per il discorso cynotilapia afra, meglio postare le foto.....anches e il fatto che non c'era scritto nulla non promette molto bene. Discorso ibridazioni a parte, il pulpican ha il difetto di attaccarsi molto con pesci di livrea simile....inoltre, se non sono abbastanza grandi, è difficile sessarli senza venting con certezza, in quanto i maschi sottomessi possono rendersi del tutto simili alle femmine Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246843 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247002 Quote:
Quote:
|
visto che hai una digitale buona foto di come è venuto l'acquario ce le fai?
|
Io la metto però non accetto critiche nell' immediato perchè non è definitivo è solo un inizio, claro? :-)
Eco: http://i233.photobucket.com/albums/e...t/_IGP4747.jpg http://i233.photobucket.com/albums/e...t/_IGP4758.jpg |
L'allestimento è intermedio sabbioso, adatto ad haps non prettamente rocciofili.
In vasca hai dei teppisti che abbisognano di molte rocce in più. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18. |