![]() |
quindi facciamo un pò il punto della situazione..
i possibili incroci sono: guppy x endler guppy x molly guppy x platy portaspada x platy portaspada x velifera .. forse.. nn si è capito bene devo dirvi xò ke io c credo a ciò ke dice ((:Mevvina:)), nn ha motivo d dire cavolate e poi visto il tema del topic lei ha voluto giustamente riportare una sua esperienza.. hey xò miraccomando..appena crescono vogliamo le foto!Io personalmente sn troppo curiosa :-) Cmq scusate se nn ho riportato i nomi scientifici #13 nn li ricordo tutti a breve v farò saxe anke se è possibile l'incrocio guppy x portaspada :-)) lo so cosa pensate...ma ke c volete fà..me sò fissata!! :-D |
daltronde se i platy si incrociano con i guppy vuol dire ke hanno gli stessi atteggiamenti in fase di corteggiamento..e siccome platy con portaspada si incrociano, nn vedo xkè nn dovrebbero farlo anke guppy cn portaspada.
fatemi saxe se sto dicendo cavolate..accetto qualunque critica purkè sia costruttiva :-)) |
Ciao, solo un paio di cose...
Mi è dato sapere che si siano registrati incroci intragenere cioè Poecilia con Poecilia (vedi guppy-molly) o Xiphophorus con Xiphophorus (vedi platy-portaspada). Non ho mai letto, sentito o potuto verificare incroci intergenere (come sarebbe il platy-guppy o il portaspada-molly o gambusia-guppy) nei poecilidi... e a rigor di sistematica nemmeno dovrebbero verificarsi. Attendo anche io le foto di mevvina... sono sempre curioso sull'argomento, ma nessuno mi ha mai portato prove tangibili a riguardo e per questo rimango sempre un po' scettico. ciao diego |
Quote:
|
oggi con mio grosso stupore il maschio di balloons ha fecondato con il suo gonopodio davanti ai miei occhi una femmina di velifera , di black molly e di balloons..oh mio dio lo chiamerò rocco :p #19
|
raga il mio portaspada si è trombato la femmina albina di velifera che mi era nata in acquario risultato, una decina di portaspada albini -04
|
Bellissimi i portaspada albini!
incredibile..eppure il carattere albino è recessivo, strano che siano usciti tutti albini. Comunque, a titolo informativo x chiunque non crede nell'accoppiamento tra guppy e portaspada, ho visto con i miei occhi un guppy che si faceva una portaspada! forse se ne sarà innamorato perchè hanno livree molto simili (lui half/black blue, lei blu) :-D |
....nessuno ha detto che non cerchino di accoppiarsi, quello che non può avvenire è la fecondazione e nascita.
|
li ho venduti un euro l'uno dice che sono rari #24
|
Quote:
1 sei sicuro che quelli nati siano portaspada? 2 sei sicuro che la femmina non fosse una portaspada? (il fenotipo della femmina portaspada non ha la spada) Quote:
il carattere albino è recessivo questo vuol dire che per uscire deve essere portato da entrambi i genitori si hanno qui tre casi: 1) femmina omozigote per il carattere albino (e quindi fenotipo albino) X maschio eterozigote per il carattere di base (porta recessivamente l'albinismo)= 50% albini 2) femmina omozigote per il carattere albino (e quindi fenotipo albino) X maschio omozigote albino (e quindi fenotipo albino)= 100% albini trovo molto difficile il fatto che ci troviamo in questi due casi 3) femmina omozigote per il carattere albino (e quindi fenotipo albino) X maschio omozigote per la base grigia= 100% eterozigoti per la abse grigia (il carattere albio viene portato da tutta la figliata recessivamente), ma non è questo il tuo caso mendel insegna Quote:
maryer86 mi puoi descrivere la fase dell'accoppiamento? habit secondo me ci troviamo di fronte a questo caso femmina portaspada omozigote per il carattere albino (e quindi fenotipo albino) X maschio portaspada eterozigote per il carattere di base (porta recessivamente l'albinismo)= 50% albini gli avannotti a base grigia ti saranno morti tutti anche se sarebbe maggiormaente plausibile il contrario dato che è l'albino ad essere più delicato concludo riproponendo: http://www.afae.it/pages/tematica/ar...i_pecilidi.htm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |