![]() |
No ma io intendevo il pesce più grande...cioè che acquario ci vuole per poterci mettere dentro il più grande pesce che c'è da acquario marino di barriera (che non so quale sia).
|
Mace Windu, uno squalo pinna nera va bene?...circa 3000 litri...Se togli gli squali e le murene massimo in acquario i balestra, gli acanturidi ad esempio crescono max sui 30/40cm a dir veramente tanto..ti ci vorrebbe comunque una vasca da 1000 litri circa...diciamo minimo 180x80x60 l'ideale sarebbe 200x100x60 e cmq non è che puoi buttarci dentro tutto quello che vedi nei negozi...le scelte andrebbero ponderate bene lo stesso, anche se certamente si avrebbe una vasta scelta di varietà ecc.. ;-)
|
Sì che molte specie non possono convivere tra loro è una delle poche cose che ho imparato :-D
Comunque pesci di 30/40 cm che tu dici servano vasche di 1000 litri molti li hanno anche in vasche di 300/400 litri... |
Volendo prendere un hepatus o comunque altri pesci sui 18-20 cm...che vasca serve come misura?
|
Solo l'hepatus......120cm......altri assieme non meno i 140 160cm
|
Ah pensavo più grandi...
Comunque tra i pesci medi sui 18-20 cm mi piacevano questi (chiaramente non li prenderò tutti): Acanthurus Achilles Acanthurus japonicus Paracanthurus hepatus Rhinecantus rectangulus Zebrasoma flavescens Zebrasoma xanthurum Qualcuno di questi è sconsigliabile per qualche motivo? |
Ehm...ok per la spesa, ma, visto che si va incontro all'inverno, è proprio necessario prendere il refrigeratore adesso?
Voglio dire, io con la mia 140x65x50 + sump e 2x250w di luce non ce l'ho...mi affido alle tangenziali...ed al condizionatore di casa. Ah, gli scarichi xaqua pare non siano proprio così...performanti: nel senso che dai 250 litri in su ce ne vogliono 2, ad aumentare a seconda del litraggio...e non costano proprio 20€, non so se avete visto. |
A parte il Rhinecantus rectangulus ,che e' un balestra e come tale in mezza giornata di farebbe fuori tutti gli invertebrati,diciamo che con una vasca di 160Cm potresti tenerli tutti.......assieme.....
Con 120 cm i due Zebrasoma e l'hepatus...con 140cm anche uno dei due Acanthurus.....poi c'e' chi li tiene tutti in 120cm....ma sarebbe da denuncia..... matzara, non ha tutti i torti....potresti abbattere un po' la psesa iniziale ritardando alcune cose tipo il refrigeratore e il reattore al calcio.....o mettere delle 6080 e 6060 da far lavorare con dei Timer(ma non meno ddi 2 ore di intervallo...non ogni minuto come le lettroniche)...insomma i modi ci sono...... |
Quindi il balestra meglio evitarlo...
Ma in un acquario di barriera si possono mettere i pesci da nanoreef vero?mi piacevano molto i "piccoli" Chrysiptera parasema,Dascyllus aruanus e Lythrypnus dalli. |
Certo. Basta che siano adatti alla convivenza. Se non "rompono" in un nano, non rompono in un grande.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |