AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Ci sono ricaduto... (Agg. 6.0 - Arrivano i guai...) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82771)

Angelo551 07-05-2007 12:27

Il fondo è "ondulato" ed è tra un minimo di 4,5 (davanti) e un max di 7,5 - 8 cm (dietro).

maradona69 07-05-2007 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Angelo551
Il fondo è "ondulato" ed è tra un minimo di 4,5 (davanti) e un max di 7,5 - 8 cm (dietro).

Scusa ma 4,5 avanti non è poco. Si riesce a mantenere le piantine eventuali

Angelo551 07-05-2007 14:19

Se 4,5 cm sono pochi no so (questo è lo spessore minimo, ma avanti non è ovunque così) comunque problemi di "ancoraggio" delle piante non ne ho avuti

maradona69 09-05-2007 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Angelo551
Se 4,5 cm sono pochi no so (questo è lo spessore minimo, ma avanti non è ovunque così) comunque problemi di "ancoraggio" delle piante non ne ho avuti

Ok grazie per la pazienza

Angelo551 14-05-2007 23:43

Beh, finalmente siamo giunti, anche ai vostri consigli, a un layout più o meno definitivo.... le piante non sono tutte quelle che volevo (è meno facile di quello che sembra trovarle...) ma l'aspetto alla fine non mi dispiace... l'ultima modifica è stata la rimozione della roccia vulcanica (su suggerimento di pepot) che ho sostituito con un altro legno e finalmente l'aggiunta di un impianto di CO2....
Ora che il filtro ha avuto il suo tempo per maturare è ora di pensare i pesci....
I valori dell'acqua sono quelli "giusti" per un sudamenricano (GH 6 KH 3 - 3,5) tranne il solo PH che è intorno al 7 (ma che ora, con l'aggiunta della CO2, è in discesa)
Partendo dal fatto che in vasca andranno sicuramente i Pacheirodon Arexoldi (Cardinali) perché piacciono a mia figlia (che in teoria sarebbe la proprietaria dell'acquario :-)) ) vorrei idee aggiungere qualcos'altro..
Mi sarebbe piaciuta una coppia di scalari, ma causa dimensioni della vasca non credo che sia il caso.... Avevo pensato a dei Corydoras (4 - 5, ma non i "soliti" paleatus) e forse anche ad un ancystrus per il fondo (2 mi sa che sono troppi!) e.... boh...
Che ne dite, cosa aggiungo ai Cardinali???? un paio di Apistogramma cacatuoides?? o cos'altro?

ReK 15-05-2007 07:41

ciao
hai realizzato un bellissimo acquario
personalmente non mi puiace la ludwigia al centro, io la toglierei e metterei un echinodorus bassa appena dietro il legno di dx, in modo da farla rimanere contro il vetro posteriore

per i pesci, se vuoi un consiglio metti le petitelle e enon i cardinali, questi si sono molto belli, ma hanno una colorazione troppo brillante per l'acquario che hai realizzato, le petitelle invece si integrano meglio

gli ancistrus non metterli
gli scalari come hai detto non è il caso
una coppia di Apistogramma ci starebbe bene

Federico Sibona 15-05-2007 11:17

Angelo551, sono d'accordo con Rek, la Ludwigia lì in centro stacca troppo, direi quasi stona, con le altre piante.

pepot 15-05-2007 11:21

concordo al centro non va proprio
sposta in un angolo

Angelo551 15-05-2007 13:46

Vabbé, mi avete convinto... la sposto...
ma che ci metto????? Un'altra echino??? Comunque dietro il legno a destra non so se ci va...(la vasca è strettina) E in mezzo? come detto in precedenza, anche senza fare un biotopo puro non mi dispiacerebbe riuscire a restare all'interno del continente... (non è facilissimo trovare piante sudamericane...)
Tornando ai pesci, per la sostituzione dei cardinali con le Petitelle (Hemigrammus bleheri?) vedo cosa ne pensa "il capo"... Matteo mi sconsigliava l'ancy... (per dimensioni o cos'altro?)
Quindi, Cardinali o Peritelle, una coppia di Apistogramma e Corydoras (suggerimenti sulla specie?) Nient'altro? Oppure, altre idee??
Si accettano consigli (o meglio, ci si spera!)

Nebulus 15-05-2007 21:17

Io lascerei il vuoto :))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45.