AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   AIUTO..problema con il reattore di calcio....-UPDATED- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82315)

marchettto 20-04-2007 10:12

come da istruzioni ho fatto l'ennesimo cambio d'acqua considerevole....20litri su 100 e il kh è scesa da 15 a 11,50. il calcio in vasca sta' a 440 (ovviamente tutto il sale nuovo ha il giusto calcio). stamattina ho riaperto la co2 lentissima...appena una bolla ogni 10 secondi. e circa 30 gocce al minuto in uscita. Ragazzi comunque è una complicazione infinita!! ma solo io ho questo problema? a me sinceramente sembra assurdo. voi che ne pensate? ah a proposito se qualcuno abita in zona cassia e gli va di passare a dare un'occhiata non mi offendo :-D

marchettto 20-04-2007 18:21

c'è nessuno?

marchettto 23-04-2007 11:01

ciao a tutti
penso di aver risolto il problema. ....ho buttato il reattore! -05 -05 -05

dai scherzo... i valori si sono sistemati tranne il kh.

dal reattore:
ph 6,60 (tenuto alto proprio per evitare che sciolga troppo materiale perchè il reattore è sovradimensionato)

calcio 500

kh 60° (questo è il problema.... )

in vasca:
ph 8.00 (dovrei alzarlo un pochino vero??)

kh 15° anche qui un po alto

calcio 440 penso perfetto

magnesio 1400

che ne pensate?

reattore regolato con circa 60 gocce in uscita e una bolla ogni 5-6 secondi

Geppy 23-04-2007 11:31

Quote:

Originariamente inviata da marchettto
ciao a tutti
penso di aver risolto il problema. ....ho buttato il reattore! -05 -05 -05

dai scherzo... i valori si sono sistemati tranne il kh.

dal reattore:
ph 6,60 (tenuto alto proprio per evitare che sciolga troppo materiale perchè il reattore è sovradimensionato)

calcio 500

kh 60° (questo è il problema.... )

in vasca:
ph 8.00 (dovrei alzarlo un pochino vero??)

kh 15° anche qui un po alto

calcio 440 penso perfetto

magnesio 1400

che ne pensate?

reattore regolato con circa 60 gocce in uscita e una bolla ogni 5-6 secondi

Ok, credo che ci siamo....

Se il KH non sale ulteriormente non preoccuparti.

Per il resto tutto bene.

Per il pH vedi se puoi aumentare un po' il movimento di superfice o prova a spostare il getto delle pompe di movimento leggermente più in alto.

geppy

marchettto 23-04-2007 11:35

Per il pH vedi se puoi aumentare un po' il movimento di superfice o prova a spostare il getto delle pompe di movimento leggermente più in alto.

geppy[/quote]

dici che questo già puo' bastare senza buffer? in effetti ho poco movimento superficiale. sei un mito geppy e fai onore a quella bestia che ho nella sump da te costruita (LG600 con aquabee e quella trovata eccezionale del tubicino dell'aria che si avvita nel bicchiere = rumore zero e maggior risucchio di schiuma) ......geniale veramente.....

Geppy 23-04-2007 11:51

Quote:

dici che questo già puo' bastare senza buffer? in effetti ho poco movimento superficiale

Potrebbe bastare.
Prova, altrimenti vediamo cosa fare.

geppy
P.S. per la storia del tubicino..... è una cosa che vidi molti anni fa in casa di un amico.... non è stata una mia idea. :-)

marchettto 23-04-2007 11:56

ok grazie

marchettto 26-04-2007 16:27

Ho aumentato il movimento superficiale ma niente: ph stabile penso anche per colpa del kh cosi alto (sempre 15/16)

come procedo per alzare il ph senza toccare i carbonati?

Geppy 26-04-2007 17:37

Quote:

Ho aumentato il movimento superficiale ma niente: ph stabile penso anche per colpa del kh cosi alto (sempre 15/16)

come procedo per alzare il ph senza toccare i carbonati?

Francamente?

Se è stabile, al momento lascerei tutto così. La vasca è stata un po' "maltrattata" ultimamente e la lascerei stabilizzare.

Aspetta un pochino, non avere fretta e vediamo se tutti i valori si mantengono stabili.

geppy

marchettto 26-04-2007 18:11

ok . pensavo solo che potesse concorrere a creare un miglior equilibrio generale. aspettiamo una settimanella e poi vediamo.

ciao
Marco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10.