![]() |
A me interessa molto il discorso sabbia....sono i maturazione ed ho iniziato il fotoperiodo...sono a quota 3 ore...
vorrei inserire una spolverata di sabbia sul fondo per coprire il vetro ma in molti lo sconsigliano.. Ho comprato il libro di Rovero per avere una linea guida, caso ha voluto che mi sono iscritto in questo forum.....risultato? I pareri sono molto discordanti partnedo dal tempo di maturazione, all'aumento del fotoperiodo, al movimento fino al discorso sabbia... Il problema qual'è? il libro è vecchio e quindi ormai le tecniche e gli studi hanno portato ad altre conclusioni? diverge di opinioni e scuole di pensiero? fate luce alle persone che come me hanno comprato il libro e poi hanno riscontrato metodi per avviare le vasca ben diversi... #24 |
il libro non è vecchio, il libro ti parla di una linea guida, probabilmente un pò soggettiva, ma che ti permette di partire bene e po con esperienza portare le tue varianti al sistema, ottenendo miglioramenti o meno.
qualsiasi argomento ha i pro e i contro, come i favorevoli e contrari, vedi luce hqi vs t5, sabbia si sabbia no, sugli schiumatoi non ne parliamo proprio... |
Quote:
Seconda cosa: internet. Io sto sulla rete da quando non esisteva neppure il web e non potrei fare a meno di internet, però conosco i suoi limiti. Primo fra tutti l'anarchia, che vuol dire che ognuno può scrivere quello che vuole, cose vere e cose false, cose intelligenti o stupide e sta tutto nello sforzo di chi legge distinguere le une dalle altre. Morale: o puoi approfondire la conoscenza di una persona in altro modo oppure prendi tutto quello che leggi in rete dividi per 10, fai la radice quadrata e tieni quello che resta :-)) Se invece scrivi un libro devi in qualche modo "certificare" ciò che scrivi, citare fonti, indicare una bibliografia, verificare informazioni, citare se alcune affermazioni sono tue o sono di altri e in questo caso di chi. Insomma, se su internet pensi per 2 secondi poi scrivi, su un lbro devi lavorare qualche mese e poi scrivi. Questo è anche uno dei motivi per cui la qualità media di ciò che sta in rete è infima, a meno che non sia a pagamento ;-) Come quasi sempre ciò che è gratis vale poco come il prezzo pagato. Tornando a noi, a differenza della prima cosa che ho scritto, io ti dico che con le 5-6 persone con le quali mi confronto, i metodi sono molto molto simili e le vasche sono condotte con minime differenze. Personalmente trovo che le vasche "che vanno" hanno molto in comune e poche particolarità. |
io l'unica cosa che non capisco è solo una..(per modo di dire) nel senso , vero è che nel forum trovi diverse scuole di pensiero..diversi modi di conduzione...non sto a citare tutto, ma tanto per fare un esempio...luce...sabbia....maturazione..etc etc. fermo restando che la parte tecnica troverà sempre delle diversità (cosa ovvia) ci vorrebbe appunto un abc da cui tutti partire...cioè quelle poche certezze che abbiamo, partire tutti da li...e poi se ci si vuole confrontare sulla chimica...sulla tecnica...sul posizionamento delle luci o su quali plafo...bhe allora quello si, ma purtroppo quello che ha scrittoAuran, è verissimo...cioè tu acquisti questo libro , che a parere di tutto il forum (anche il mio) è il piu completo..ti attieni alla lettera a cio che c'è scritto , e poi appena posti ti senti arrivare una valanga di critiche o "smonta questo...leva quello...." etc etc.
Io proporrei che anche il forum abbia un abc...da cui partire...insomma un punto comune a tutti...altrimenti e facilissimo andare in confusione... ;-) |
darmex, non è possibile una cosa del genere, per i motivi che ti ha spiegato reefaddict, nel messaggio precedente e per quello che ha scritto fappio, un po' più indietro.
salvo qualche eccezione qui di biologhi competenti sul marino non ce ne sono e ognuno ti consiglierà in base alle sue esperienze, giuste o sbagliate che siano. sta poi a te "svilupparti" ed eventualmente approfondire gli argomenti che ti interessano maturando un'esperienza e un'opinione tua. |
ma questo significa, che se sono notizie basate solo sull'esperienza non ci sarebbe nulla di certo...nel senso che a me va bene una tipologia , ma non significa che anche a te vada bene, ovviamente per quanto rigurada tutto ciò che è la tecnica, e giustficabile...a me uno skimmer va benissimo e a te no...io posso avere ottimi risultati con una luce e tu con un altra...ma io parlo proprio dell'abc...magari la gestione puo essere diversa...ma almeno avere tutti lo stesso pensiero quantomeno nell'allestimento e maturazione ..non so se sono stato chiaro :-)
un esempio su tutti...il fotoperiodo... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36. |