![]() |
Comunque tanto per rimanere in topic ... il problema è che c'è acquario e acquario...
Per allestire un marino senza particolari pretese (diciamo vasca max 200 litri con pochi pesci e coralli poco esigenti) si spende abbastanza (diciamo quanto un discreto computer nuovo) e se si scelgono attrezzature sensate il mantenimento non costa una follia (diciamo 30-40 € mese che è pochino..). Per allestire una vasca con le palle si può arrivare a spendere migliaia di euro.. e mantenimenti oltre i 100 € al mese. Quasi qualsiasi hobby implica spese , questo implica spese di mantenimento continuative rispetto ad altri .. Per me non è proprio un hobby da tutti , a parte i costi , anche per il tempo , la passione , la voglia di studiare ecc.ecc. che ci si deve mettere per avere soddisfazioni. Tralasciando ovviamente le nottatacce o i lavoracci a cui a volte siamo costretti.. |
jmasterj2,
Quote:
|
IO sono convinto che anche il marino può essere alla portata di tutti, basta ragionare sulle proprie possibilità...
Ad esempio io non guadagno migliaia di euro al mese.. e ppure ho un acquario dolce ed un marino, sapendo il costo del marino e soprattutto conoscendo le mie possibilità sia economiche che di spazio, ho optato per un nanoreef da 80lt... costo complessivo dell'allestimento??... circa 500€ compreso di tutto(vasca nova, schiumatoio nuovo, mobiletto, rocce circa 20kg, plafo HQI ecc.).. ovviamente non ho compratuto tutto insieme ma ho preso le cose poco per volta e ho così diluito i cost. inoltre anche come gestione, ho smesso di uscire venerdi e sabato, mi limito ad uscire solo il sabato e così recupero i costi con gli interessi.. |
Come ha gia' detto Pfft, ci sono acquari e acquari..Quelli piu' esigenti e soprattutto di medie lunghezze hanno bisogno di molta corrente elettrica e quindi una certa cifra da tenere fissa ogni bimestre sulla bolletta enel.
Si parte secondo me dagli 80 € in su solo in bollette bim. da qui i costi delle lampade che a secondo dei casi vanno sostituite ogni 6-7 mesi e quasi tutti sanno qunto costano....e per non parlare dei prodotti di consumo e di reintegro e metodi vari a parte! Ci sarebbe un mucchio di altre cose da elencare ma il tutto e' sottinteso .... Una vaschetta facile invece, ha solo costi inziali nelle attrezzature varie e arredamenti int. del resto il loro consumo e' irrisorio se si sa gestire! |
Quote:
io spendo gia' troppo col marino e non mi rimangono i soldi per il night. i camionisti che guadagnano 5000 euro al mese spendono 2000 euro al mese in donnine. per abbassare i prezzi dei trasporti dovremmo abbassare i prezzi del night. (questo discorso era per rimanere off -topic) |
prima di cominciare chissà quanto dovevo spendere...poi ho scoperto questo forum...il mio acquario avrà un valore di 3000euro a occhio e croce ma io ne ho spesi solo 600 ed è un acquario da 300 litri....
|
io ho l' hobby dello snowboard............................
80 euro ogni settimana solo x quello.................. #23 direi che e' un hobby costoso pure quello....................... |
Quote:
Ho l'hobby della moto... lasciamo stare... Diciamo che il neo più grosso che implica l'acquario, è secondo me il fatto che se desideri mantenere la vasca ad un certo livello, non puoi mai rinunicare a fare delle spese... Altri hobby invece ti consentono di poter tirare di più il fiato... se ad esempio (caso volutamente estremo...) mentre fai pulizia allo skimmer ti casca di mano e ti rimane solo un puzzle di pvc e plexiglass... ti tocca correre a comprarne un altro... al massimo rimandi di una settimana, ma ho i miei dubbi... se hai la passione dello snowboard e per caso rompi un attacco della tavola... beh se non puoi spendere subito 250€ per i burton nuovi, rimandi la prossima uscita con la tavola al mese prossimo e amen... mica ti muore lo snowboard se rimane senza attacchi per un mese... ;-) |
diciamo poi che comunque con questa stagione disastrosa qualche 80 euro li ho risparmiati.............. ( anche se preferivo sinceramente spenderli) :-D
e poi se proprio succede che rompi l' attrezzatura da snow al massimo puoi sempre andare a nolleggio............. ;-) |
Concordo. Poi qui da Roma fare snow costa pure di più, salvo deprimersi sulle colline scucuzzate e sugli impianti del paleolitico che abbiamo da queste parti...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. |