AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   pesi e appartamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75332)

***dani*** 01-03-2007 09:25

per mazmo...
l'acquario non è proprio parallello... e la cosa migliore è metterlo parallelo al muro ed il più vicino possibile, in questo caso alla ipotetica trave, di cui ti devi accertare che vi sia.
Vedendo l'orditura dei pilastri dovrebbe essere effettivamente così, ma meglio essere sicuri.

Però abbassa la vasca di 5 o 10 cm, che una vasca stretta ed alta non è bellissima ed è anche più difficile da illuminare...

120x49x55 (come quella che vendo io :-)) ) è perfetto... ;-)

***dani*** 01-03-2007 09:29

Quote:

Ciao a tutti ,non ho potuto fare a meno di seguire il topic
bene :-)

Quote:

Io abito al piano terra per fortuna sotto ho 70#80 cm di cemento armato e i garage
sicuro sui 70#80cm di cemento armato? mi sembra molto strano...

Quote:

In cucina ,molto grande sto alalestendo un 120x60x80
secondo un amico ingegnere sto tranquillo,premetto che non ho informazioni altre su quello che ho effettivamente sotto le maioliche della cucina
altezza 80 cm??? sicuro di farlo così alto? io mi limiterei a 55 o 60 cm massimo, e già togli molto peso

Quote:

ma di certo sdono alpiano terra ,che dite! la vasca ha il lato corto attaccato a un portante
se sotto hai i garage il piano terra dice poco, per altro il lato corto parallelo al muro portante è la soluzione peggiore... perché è possibile che scarichi anche su un solo travetto e magari non è neanche parallelo agli stessi travetti...
così dice poco

Quote:

Sinceramente mi sento un po' stupido ma leggendo il topic un po di dubbi me li avete messi,piu' che altro paure
è normale, e direi io anche giustificato... prima ci si deve informare bene, poi agire e comprare ciò che vogliamo

***dani*** 01-03-2007 09:30

Quote:

Per poter scaricare il peso su una superficie maggiore rispetto a quella che rappresenta la proiezione ortogonale della base dell'acquario, occorre infatti una lastra di materiale ben diverso dal legno. Il legno, per quanto spesso o di tipo rigido, è soggetto inevitabilmente a deformarsi e alla fine il carico si riverserebbe più o meno sulla superficie iniziale.

Per rendere efficace una manovra del genere occorre una lastra di ferro, acciaio, o altro materiale simile, possibilmente con dei punti di appoggio distanziati. Il rovescio della medaglia è che questi materiali a loro volta pesano.
nel caso in cui si dovesse ancora gettare il massetto, una ottima soluzione consiste nell'annegamento dello stesso di una rete elettrosaldata

condormannaro 01-03-2007 09:41

Dani,

quello che scrivi è giustissimo, ma in tutti questi casi non realizzabile perchè si tratta di case in cui, se non ho capito male, non sono in corso lavori tali da comportare la posa di un nuovo massetto.

Per chi non lo sapesse il massetto è, diciamo così, la parte di cemento che sta sopra il solaio e sotto il pavimento.

Salvo case in ristrutturazione, direi che se il peso è veramente eccessivo, conviene scaricare a muro.

Il consiglio, e su questo con dani abbiamo detto sin dall'inizio la stessa cosa, è di rivolgersi ad un professionista preparato (evitate manovalanza che giudica ad occhio e non sa fare i calcoli) invitandolo a fare un sopralluogo (cartine alla mano).

A presto

***dani*** 01-03-2007 09:43

condorfly sono assolutamente d'accordo con quello che dici, ma penso anche a chi sta leggendo e non se la sente di scrivere, in questo caso l'idea della rete elettrosaldata potrebbe tornare utile

condormannaro 01-03-2007 10:20

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
condorfly sono assolutamente d'accordo con quello che dici, ma penso anche a chi sta leggendo e non se la sente di scrivere, in questo caso l'idea della rete elettrosaldata potrebbe tornare utile

Sicuramente :-)

frankino_dj 01-03-2007 11:59

Vi racconto la mia esperienza: io ho mio cugino che è architetto (il cui papà ha lavorato alla realizzazione della struttura in cemento armato della palazzina in cui io ora vivo al IV piano)...gli ho chiesto quindi per quanto riguarda il mio nuovo acquario (300 litri comprensivi di sump)...mi ha detto quanto segue:
► i pavimenti sono fatti per reggere 200 kg su ogni mq (come giustamente ha detto dani).
► al centro della stanza (dove il momento è massimo) posso caricare al max 350 kg in sicurezza; se carico il triplo (350x3=1050 kg) è sicuro che vado al piano di sotto.
► in prossimità di pilastri/travi posso caricare al max 350x5=1750kg in sicurezza; se carico il triplo (1750x3) è sicuro che vado al piano di sotto (e forse pure qualcosa di più, visto che spaccherei i travi)..
► il mio acquario lo metterò a ridosso della parete dell'ascensore (la cosiddetta "tromba" ), e sopra un trave (perpendicolarmente ad esso), per cui mi ha detto che posso andare tranquillo, visto il peso e la posizione...

***dani*** 01-03-2007 12:06

Quote:

► i pavimenti sono fatti per reggere 200 kg su ogni mq (come giustamente ha detto dani).
perfetto

Quote:

► al centro della stanza (dove il momento è massimo) posso caricare al max 350 kg in sicurezza; se carico il triplo (350x3=1050 kg) è sicuro che vado al piano di sotto.
questa è una generalizzazione e non tiene conto di troppi fattori... può andare bene se metti solo quello in centro alla stanza, e se non ci sono persone in casa...
imho *******

Quote:

► in prossimità di pilastri/travi posso caricare al max 350x5=1750kg in sicurezza; se carico il triplo (1750x3) è sicuro che vado al piano di sotto (e forse pure qualcosa di più, visto che spaccherei i travi)..
non si capisce quello che dici... se carichi per 3 è come se caricassi in centro e come hai detto prima, quindi per estensione dovrebbe essere vero, ma il tutto dipende da troppe altre considerazioni al contorno.

Inotlre c'è da considerare l'inversione del momento, quindi l'inversione della deformata e quindi un carico potrebbe trovarsi dalla parte in cui non vi sono i ferri per sostenerlo... quindi dare consigli assolutistici, imho, sono belle *******

Quote:

► il mio acquario lo metterò a ridosso della parete dell'ascensore (la cosiddetta "tromba" ), e sopra un trave (perpendicolarmente ad esso), per cui mi ha detto che posso andare tranquillo, visto il peso e la posizione...
le trombe degli ascensori in genere sono strutture svincolate... quindi non mi risulta che possano essere messe così facilmente sotto sforzo, imho... sopra un trave... dipende che trave, ma in quel caso meglio parallelo, se il trave è quello principale e non ortogonale.

Io vedo troppe certezze in giro... e per altro gli architetti ed i calcoli statici non vanno troppo d'accordo #23 #23 #23

fatevi scrivere e timbrare due righe da chi vi dice che va sempre tutto bene, serviranno in quel malauguratissimo caso che succeda qualcosa... altrimenti, ironia della sorte potrebbero anche farvi pagare i danni... e salati... :-))

frankino_dj 01-03-2007 12:17

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Quote:

perfetto

Quote:

questa è una generalizzazione e non tiene conto di troppi fattori... può andare bene se metti solo quello in centro alla stanza, e se non ci sono persone in casa...
imho *******

Quote:

non si capisce quello che dici... se carichi per 3 è come se caricassi in centro e come hai detto prima, quindi per estensione dovrebbe essere vero, ma il tutto dipende da troppe altre considerazioni al contorno.

Inotlre c'è da considerare l'inversione del momento, quindi l'inversione della deformata e quindi un carico potrebbe trovarsi dalla parte in cui non vi sono i ferri per sostenerlo... quindi dare consigli assolutistici, imho, sono belle *******

Quote:

le trombe degli ascensori in genere sono strutture svincolate... quindi non mi risulta che possano essere messe così facilmente sotto sforzo, imho... sopra un trave... dipende che trave, ma in quel caso meglio parallelo, se il trave è quello principale e non ortogonale.

Io vedo troppe certezze in giro... e per altro gli architetti ed i calcoli statici non vanno troppo d'accordo #23 #23 #23

fatevi scrivere e timbrare due righe da chi vi dice che va sempre tutto bene, serviranno in quel malauguratissimo caso che succeda qualcosa... altrimenti, ironia della sorte potrebbero anche farvi pagare i danni... e salati... :-))

dani, mio zio (il padre di mio cugino) mi ha cmq assicurato che dove metterei io la vasca c'è sotto un trave portante...quindi in ogni caso starei sull'ossatura in cemento armato della palazzina...

Il fatto della "moltiplicazione x3" era relativo a quel margine che c'è tra il carico in sicurezza, e il valore a cui collassa la struttura...

In ogni caso, quest'estate abbiamo fatto i lavori nell'appartamento che abbiamo sopra a quello in cui sto io...per circa 1 mese sono stati posizionati nello stesso punto in cui metterò la vasca 600kg di materiali edili (tra sacchi di cemento, KC1, etc..)...l'unica differenza con la mia vasca è che questi erano disposti su un'area di circa 1,5x0,5 (metri), mentre la mia vasca si concentra su 1x0,5 (metri)...

***dani*** 01-03-2007 15:59

bhè un carico permanente ha implicazioni diverse da uno accidentale, e cmq il coefficiente di sicurezza che citi, anche se poi il sigma non è proprio così, intende il collasso istantaneo della struttura... e non comprende una mera moltiplicazione di un valore puntuale è molto più complesso...

cmq se stai sul trave portante non dovresti avere grossi problemi, ma mettiti parallelamente alla trave non perpendicolarmente se puoi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12.