![]() |
per mazmo...
l'acquario non è proprio parallello... e la cosa migliore è metterlo parallelo al muro ed il più vicino possibile, in questo caso alla ipotetica trave, di cui ti devi accertare che vi sia. Vedendo l'orditura dei pilastri dovrebbe essere effettivamente così, ma meglio essere sicuri. Però abbassa la vasca di 5 o 10 cm, che una vasca stretta ed alta non è bellissima ed è anche più difficile da illuminare... 120x49x55 (come quella che vendo io :-)) ) è perfetto... ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
così dice poco Quote:
|
Quote:
|
Dani,
quello che scrivi è giustissimo, ma in tutti questi casi non realizzabile perchè si tratta di case in cui, se non ho capito male, non sono in corso lavori tali da comportare la posa di un nuovo massetto. Per chi non lo sapesse il massetto è, diciamo così, la parte di cemento che sta sopra il solaio e sotto il pavimento. Salvo case in ristrutturazione, direi che se il peso è veramente eccessivo, conviene scaricare a muro. Il consiglio, e su questo con dani abbiamo detto sin dall'inizio la stessa cosa, è di rivolgersi ad un professionista preparato (evitate manovalanza che giudica ad occhio e non sa fare i calcoli) invitandolo a fare un sopralluogo (cartine alla mano). A presto |
condorfly sono assolutamente d'accordo con quello che dici, ma penso anche a chi sta leggendo e non se la sente di scrivere, in questo caso l'idea della rete elettrosaldata potrebbe tornare utile
|
Quote:
|
Vi racconto la mia esperienza: io ho mio cugino che è architetto (il cui papà ha lavorato alla realizzazione della struttura in cemento armato della palazzina in cui io ora vivo al IV piano)...gli ho chiesto quindi per quanto riguarda il mio nuovo acquario (300 litri comprensivi di sump)...mi ha detto quanto segue:
► i pavimenti sono fatti per reggere 200 kg su ogni mq (come giustamente ha detto dani). ► al centro della stanza (dove il momento è massimo) posso caricare al max 350 kg in sicurezza; se carico il triplo (350x3=1050 kg) è sicuro che vado al piano di sotto. ► in prossimità di pilastri/travi posso caricare al max 350x5=1750kg in sicurezza; se carico il triplo (1750x3) è sicuro che vado al piano di sotto (e forse pure qualcosa di più, visto che spaccherei i travi).. ► il mio acquario lo metterò a ridosso della parete dell'ascensore (la cosiddetta "tromba" ), e sopra un trave (perpendicolarmente ad esso), per cui mi ha detto che posso andare tranquillo, visto il peso e la posizione... |
Quote:
Quote:
imho ******* Quote:
Inotlre c'è da considerare l'inversione del momento, quindi l'inversione della deformata e quindi un carico potrebbe trovarsi dalla parte in cui non vi sono i ferri per sostenerlo... quindi dare consigli assolutistici, imho, sono belle ******* Quote:
Io vedo troppe certezze in giro... e per altro gli architetti ed i calcoli statici non vanno troppo d'accordo #23 #23 #23 fatevi scrivere e timbrare due righe da chi vi dice che va sempre tutto bene, serviranno in quel malauguratissimo caso che succeda qualcosa... altrimenti, ironia della sorte potrebbero anche farvi pagare i danni... e salati... :-)) |
Quote:
Il fatto della "moltiplicazione x3" era relativo a quel margine che c'è tra il carico in sicurezza, e il valore a cui collassa la struttura... In ogni caso, quest'estate abbiamo fatto i lavori nell'appartamento che abbiamo sopra a quello in cui sto io...per circa 1 mese sono stati posizionati nello stesso punto in cui metterò la vasca 600kg di materiali edili (tra sacchi di cemento, KC1, etc..)...l'unica differenza con la mia vasca è che questi erano disposti su un'area di circa 1,5x0,5 (metri), mentre la mia vasca si concentra su 1x0,5 (metri)... |
bhè un carico permanente ha implicazioni diverse da uno accidentale, e cmq il coefficiente di sicurezza che citi, anche se poi il sigma non è proprio così, intende il collasso istantaneo della struttura... e non comprende una mera moltiplicazione di un valore puntuale è molto più complesso...
cmq se stai sul trave portante non dovresti avere grossi problemi, ma mettiti parallelamente alla trave non perpendicolarmente se puoi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. |