![]() |
il fatto è che in natura ci sono degli equilibri (e leggi) e noi non facciamo altro che alterarli in ogni modo, in ogni campo e a volontà, sia animati da buone intenzioni che da cattive intenzioni..io non ritengo che gestire molti pesci in pochi litri sia fattibile, come ritengo non fattibile tenere un cane/gatto in appartamento, incrociare gatti/cani/pesci per ottenere varietà più belle/resistenti/migliori sotto alcuni punti di vista..insomma li ritengo comportamenti deprecabili..per non parlare poi di prendere coralli etc etc..ripeto sono tutte mie opinioni
|
Scusa bruce ma allora non dovremmo neanche mangiare la carne di polli e mucche?!
Sai in quanto spazio vivono?Per i polli pochi cm^2. Cmq si tratta di animali che molte volte nascono crescono e muoiono senza vedere la luce del sole. E' ingiusto ma non penso che quelli che in questa discussione ti hanno dato ragione siano tutti vegetariani. Molte volte cmq ci sono persone che in vasche enormi fanno soffrire i loro pesci per incapacità colposa o meno. La verità è che da un punto di vista del tutto morale sarebbe sbagliato anche il solo allevamento dei pesci. Vuoi mettere il rio delle amazzoni con un acquario mettiamo anche da 400lt? E' come se fossi incarcerato in una casa di 500mq invece che in una da 50. Ok sarà meglio ma la il problema è che rimani cmq prigioniero e che non sei tu a decidere della tua vita nel bene o nel male e non in quanto spazio vivi. Cmq penso che anche tu abbia un acquario. Beh faresti meglio a prendere i tuoi pesciolini e a riportarli nel loro habitat naturale, te ne sarebbero molto grati. Poi magari nell'acquario ci metti solo le piante, almeno fino a quando qualcuno non aprirà un topic su acquaportal reclamando la libertà per le piante! |
bruce ti appoggio in pieno hai perfettamente ragione, a me l'acquario è stato regalato ma mi sono documentato prima di prendere i pesci, per prima cosa ho chiesto di quanto spazio hanno bisogno e poi mi sono posto le altre domande, perchè ogni volta che leggo i vari topic, leggo solamente delle discussioni riguardanti i pesci che si vogliono acquistare, e nn si pensa minimamente alle esigenze id spazio dei vari pesci...vorrei vedere noi in uno spazio minuscolo...
|
Ragazzi non paragonate la vostra concezione di spazio e/o dimensioni con quelle dei pesci.Questo discorso non può essere ridotto a questo, perche è molto più ampio di quel che si possa pensare.
Una vasca di un determinato litraggio va popolata, per esempio, in funzione delle ATTUALI dimensioni fisiche del pesce,tenendo conto però anche del suo FUTURO sviluppo.Poi ovviamente ci sono discorsi di valori,compatibilità caratteriale,territorio(vedi ciclidi) ect..ect...Ecco perche fare questo discorso basandosi sulle nostre percezioni sensoriali è errato,perche ovviamente sono nettamente differenti da quelle dei pesci. |
Si Tuko posso capire se la discussione fosse stata: trattate bene i vostri pesci senza fare il solito fritto misto e senza mettere troppi pesci in acquario, ma partire dal presupposto che chi acquista un acquario piccolo fa soffrire i pesci è sbagliato e come dicevi tu le variabili da considerare sono molteplici.
Certo è sbagliato inserire troppi pesci ma se inserisco un betta maschio e 2 femmine in un acquario di 30/40 litri non vedo cosa ci sia di così aberrante. Bruce nel suo primo post ha scritto: "In un 30 litri io non metterei nemmeno un singolo pesce". Non è questa una posizione estrema? Se non posso mettere un guppy o un betta in 30 litri cosa dovrebbe fare chi alleva discus? Avere una piscina? Vedi torno a ribadire il concetto principale, sono troppo estremi i termini della questione, era secondo me meglio dibattere sulla ignoranza/disonestà di molti pescivendoli che pur di vendere pesci consigliano di acquistare anche le spece + incompatibili, magari facendo anche qualche "indagine", fingendosi finti tonti. |
Quote:
Un esempio come quello che porti,riferito ai betta, è la palese dimostrazione di quello che dico.Con un abbinamento come quello e in quel litraggio,alla prima ripro ti ritrovi le due femmine stecchite(qua andiamo al discorso caratteriale che ti accennavo. La posizione di bruce non è poi tanto estrema,ti basti pensare che secondo una recente ordinanza comunale di Roma quello è il litraggio minimo consentito,teoricamente vacca al di sotto di quel litraggio non dovrebbero essere consentite. In merito ai discus che dire,sicuramente una piscina è troppo,ma una vasca che ne garantisca uno sviluppo consono(quindi escludendo possibili effetti di nanismo o rachitismo) è quanto meno dovuta, e si da il caso che quest'ultima deve essere di litraggio importante. |
Beh per quanto riguarda la questione riproduzione in un altro mio acquario (112 lt della petcompany) ho avuto un doppio parto di 2 femmine di guppy e mi sono ritrovato con quasi 40 avanotti #13 .
Molto semplicemente la soluzione è: o li porti al tuo pescivendolo di fiducia e ti fai dare qualcosa in cambio o gratis non è questo il punto oppure li regali ad amici. Ecco dunque risolto il problema riproduzione. Il problema cmq che si tratti di guppy o di altri pesci molto prolifici c'è in acquari molto grandi. Un esempio sono i guppy, ma anche se si riproducesse (cosa abbastanza difficile) una coppia di colisa probabilmente una vasca da 150lt non basterebbe. Idem per i discus, se ti si riproducono e mettiamo una coppia ti sforna 6 cucciolotti in un acquario da 200lt e poi l'anno dopo ripetono la performance come fai? Cmq ti do ragione rigurado una cosa, molte persone prendono l'acquariologia come un gioco e fanno soffrire i nostri cari pesciolini, basti pensare ai poveri pesci rossi #07 . Penso che sia scorretto dare addosso a chi entra nel forum per chiedere consigli su come fare con quel benedetto acquario troppo piccolo per tutti i pesci che ci ha messo per 2 motivi: 1) Se è qui a chiedere aiuto vuol dire che ha capito di aver commesso un errore e sta cercando di rimediare. 2) Perchè come diceva mia nonna "nessuno nasce imparato" e quindi penso sia giusto dare una mano a chi è in difficoltà. Ah per quanto riguarda i betta (era solo un esempio) probabilmente da un punto di vista caratteriale sono molto complicati da gestire (anche in vasche grandi) ma idem per i colisa quando si riproducono e probabilmente per altri pesci, il mio voleva solo essere un esempio, avrei potuto citare dei guppy (magari tutti maschi) o altro ancora. |
Vedi giovi21, se un neofita posta nella sezione "il mio primo acquario" un 3d che ammette di aver errato(normalmente perche consigliato male) e chiede aiuto mettendosi a disposizione(quindi ad ascoltare e ad applicare i consiglie che riceve) per rimediare all'errore,ti posso grantire che non c'e persona sul forum che lo aggredirà.Il discorso è differente quando posta la sua vasca, e gli si fanno notare gli errori commessi(pesci troppo grandi,abbinamenti errati,ect..ect..) e inzia con frasi del tipo:"ma i pesci stanno benissimo","ma è piccolo","mangiano e sono vispi" e frasi di questo tipo.Un 3d cosi di solito necessita di 4 pagine solo per far capire che non è come dice lui,e spesso il tutto finisce in discussione.
Pensare che tutto ciò si potrebbe evitare se solo ci si documentasse meglio.Come dico sempre un pesce non chiede di esser messo in vasca,ma siamo noi che lo mettiamo in essa.In virtù di questo si è tentuti a fornirgli(per quanto sia nell ns. possibilità) un ambiente consono alle sue esigenze e non alle nostre. |
perfettamente d'accordo con TuKo, #36#
|
Ma converrete con me che in 30/40 litri qualche pesce può starci con i dovuti accorgimenti e mettendo in conto di non poter tenere l'eventuale prole a meno di non avere un'altra vasca.
Per il resto ti do ragione ma certo non si puo fare di tutt'erba un fascio e dire che in 30 litri non ci sta nemmeno un pesciolino. Perchè un betta/guppy/tanti altri li metti, un discus neanche in 100lt. Quindi bisogna considerare caso per caso. Certo che il primo acquario preferibilmente dovrebbe essere da almeno 100lt perchè si sa che il neofita in quanto tale commette degli errori, molte volte di sovraffollamento ed incompatibilità tra le specie, che meglio si smorzano in vasche grandi. Certo che se uno posta il suo acquario con 4 scalari in 30 lt e mi dice che stanno bene non gli credo e in questo caso effettivamente si finisce come hai detto tu... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. |