AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ciao a Tutti! Questo è il mio nouvo acquario!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74915)

Rino86 14-03-2007 16:40

allora è il tronco?ma dopo che lo avevo messo si era ingiallita l'acqua poi è tornata cristallina e poi dopo 2 sett è ritornata gialla!!
quindi il responsabile è sempre lui???
ci possono essere altre motivazioni??

milly 14-03-2007 17:47

l'ingiallimento dell'acqua di solito è causato dalle radici o dalla torba nel filtro, oppure da sostanze introdotte ad esempio medicinali .... nel caso delle radici, con un cambio parziale l'acqua si schiarisce (anche se difficilmente diventa completamente cristallina) poi col passare delle ore ovviamente il legno rilascia acidi umici e la situazione si ripresenta :-)

Rino86 14-03-2007 18:50

ok, in tal caso quanto tempo ci vorrà prima che l'acqua torni cristallina?cè qualche prodotto che posso usare?
in poche parole che devo fare?

a casa ho un prodotto della sera che nn ho mai usato, si chiama acquaria clear...serve a qualcosa?

milly 14-03-2007 21:39

non devi fare niente ;-) l'acqua un pò ambrata non è una tragedia. se proprio non la sopporti l'unica cosa da fare è levare le radici e lasciarle a mollo in una bacinella cambiando spesso l'acqua fino a quando rilasceranno poco colore

Rino86 16-03-2007 02:44

oggi ho fatto i test per stare tranquillo riguardo al colorito dell'acqua, allora:

GH: 9
PH: 7
NO2: <0,3

quindi in teoria tutto perfetto no?
cmq ho deciso di fare un pò di cmabio di acqua e ho sifonato tutto il fondale per pulirlo e adesso l'acqua è un pò meglio!speriamo ci rimanga!!Ho preso anche due pesci, uno è una specie di biscia che pulisce il fondo, è gialla a strisce verticali nere e poi un piccolissimo scalare bianco perla!

franz88 16-03-2007 16:24

guarda,il tuo acquario è troppo piccolo per LO scalare....ci vorrebbereo almeno 100l netti per una coppia,e tu ne hai messo uno solo,che non starà bene.
poi non capisco quali sono gli altri abitanti...mi pare di avre letto che ci siano anche guppy,e in tal caso non stanno bene con gli scalari..
idem il pangio(credo che sia quello che dici a strisce)

Rino86 20-03-2007 16:33

guarda i miei pesci stanno tutti benissimo!! e a quanto pare anche il piccolo scalre non si trova male, certo quando sarà grande starà un pò stretto ma questo nn averrà prima di un anno!!invece è la biscia che nn sò come stia dato che nn la vedo MAI!!nn riesco proprio a capire dove si nasconda! -05
Cmq ho notato che lo scalare è molto vivace e sembra sia un pò più inteligente rispetto agli altri pesci!
Cmq la mia popolazione è composta da:
-5 neon
-3 barbus
-1 squaletto
-1 scalare
-2 guppy (1 maschio e 1 femmina)
-1 pulitore da fondo
-1 da vetro
-1 biscia ^ ^
-1 mr x che nn sò che specie sia

vi posto questa foto sfuocata dell'acquario dato che nn sono stato in grado di farne migliori!

http://img133.imageshack.us/img133/7316/acq1bu8.jpg

quello cerchiato è il mr X era accompagnato da una pesciolina della stessa razza di colore rosa ma è morta pochi giorni dopo averla presa...aveva la pancia molto gonfia si da quando me la avevano data...

milly 20-03-2007 16:41

il pesce nel cerchio è un danio rerio e gli esemplari rosa purtroppo sono colorati artificialmente -28d#
mi sembra che in superficie ci sia troppo movimento che provoca dispersione di CO2

Rino86 20-03-2007 17:36

Colorati artificialmente? #23 implica una maggiore debolezza rispetto agli altri o la colorazione artificiale non compromette la loro salute perchè tutto sommato mi piaceva e ne volevo prendere un altra... #24
Cmq le bolle che vedi in alto sono generate dall'uscita dell'acqua del filtro ogni tanto metto dei pezzettini di cannuccia che finisco in acqua per rendere il tutto meno silenzioso ma evitano anche tutto quel muovimento in superfice..Può essere una soluzione adatta??
Per curiosità...troppa dispersione di CO2 che implica?

Rino86 20-03-2007 17:39

ah....un altra domanda Milly!
Vedi quella roccia marroncina...in molti acquari la vedo ricoperta da alghette minoscole o cmq da piccola vegetazione...Come posso fare per farla crescere anche sulla mia??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.