![]() |
Forse quello che intendeva Mariobros è quello che succede anche a noi uomini quando per esempio ci viene mutilato un arto: non sentiamo subito il dolore.
Però gli animali sentono il dolore fisico eccome, ci mancherebbe, d'altronde il dolore è un campanello di allarme essenziale per la vita: dolore=cosa negativa. Se un animale non sentisse dolore non scapperebbe davanti ad un sasso lanciato od un bastone, non si scanserebbe dal fuoco se venisse bruciato, si lascerebbe mangiare vivo visto che tanto non gli fa male. No, assolutamente c'è stata una malinterpretazione. Però scusami sendykey, tu dici di essere un convinto animalista e poi prendi un granchio senza prima informarti su quello che potrebbe fare agli abitanti della tua vasca? Lo trovo a dir poco imperdonabile per uno che si straccia le vesti davanti ad una uccisione di un granchio per un motivo abbastanza giustificabile, visto che avrebbe fatto strage di altre vite. Anzi, uno che la pensa come te dovrebbe evitare di allestire un acquario visto che si "gioca" con altre vite, che vengono catturati animali dal loro ambiente naturale per venire inevitabilmente a soffrire nelle nostre vasche. |
TWN-TRWN, ... effettivamente c'è poco da fare.... l'acquariofilia NON può corrispondere ai principi che dovrebbero animare UN VERO ANIMALISTA....gli animalisti non si sognerebbero mai di segregare degli animali in cinque vetri...e tantomeno di acquistare rocce vive provenienti dall'altra parte del mondo....sarebbe un'ipocrisia...
|
Quote:
quoto io in un incidente sbattendo sul guardarrail sono rimasto senza la gamba e posso giurare che non me ne sono nemmeno accorto il tempo che è trascorso dalla strada alla sala operatoria ho sempre avuto la sensazione di essere ok!! pero ora chredo che questo post possa essere chiuso in quanto è diventato una vera polemica pace e bene al granchio roby sei un assassino :-D :-D :-D io ti bannerei!! :-D :-D :-D |
Forse avete perso il pezzo dove ho esplicitamente detto che la discussione poteva finire li per me, ma visto che le provocazioni continuano ad arrivare, alloro continuo ankio!
Rispondendo un pò a tutti in generale... -Non ho mai detto di essere animalista, ma semplicemente non codivido l'idea di uccidere un granchio che non ne può niente! -Se io l'ho preso, è solo colpa di qualcuno che mi ha spinto a prenderlo rassicurandomi sul fatto che non avrebbe mai fatto male a nessuno! -I miei animali in vasca godono di ottima salute e cerco di farli vivere al meglio. -Non essendo un animalista sfegatato (ma nemmeno semplice), mi permetto il lusso di avere un acquario! -Se volete continuare, per me nn c'è alcun problema...Non mi costa niente. Se si crede che sia solo un modo per incrementare i miei post, li potete anche cancellare una volta chiusa la conversazione! Voglio proprio vedere dove dobbiamo arrivare! Ci tengo a precisare che non sono ne un moralista, ne un animalista e per me potete fare quello che volete!Io continuo a proclamare la mia ideologia. Siamo in democrazia giusto? |
‘il dolore è l’esternazione di un'esperienza sensoriale ed emotiva sgradevole, associata ad effettivo o potenziale danno ai tessuti o descritta in termini di tale danno e provoca azioni motorie protettive accompagnata da reazioni somatiche e viscerali
il dolore è un'esperienza e come tale presuppone che una percezione venga evocata a livello di corteccia cerebrale (qui interviene la memoria, la prossima volta che heros perderà una gamba se ne accorgerà per via della memoria. :-D scusami se ti ho tirato in ballo ) il dolore dipende dall'attivazione di una serie di recettori neurali ed è, generalmente, determinato da stimoli che possono essere effettivamente o potenzialmente nocivi perché, ad esempio, dannosi per i tessuti. Inoltre, non è possibile procedere ad una quantificazione del dolore in termini fisico-chimici: uno stimolo non può essere certamente riferibile ad uno stimolo doloroso, salvo il caso in cui lo stimolo stesso venga percepito come tale. Parimenti non è corretto ricondurre il dolore esclusivamente a recettori, fibre o riflessi in quanto questi possono essere coinvolti senza una concomitante percezione del dolore. Per comprendere meglio il fenomeno, bisogna operare una distinzione tra la percezione del dolore e i cosiddetti riflessi nocicettivi; in altre parole, non sempre uno stimolo che raggiunge la corteccia cerebrale viene percepito come dolore…bla bla bla’ per vedere se gli animali percepiscono dolore bisognerebbe studiare la loro corteccia celebrale e vedere come reagisce agli stimoli l’animale è soggetto a ‘esperienze sensoriali e emotive sgradevoli’, ma non si sa fino a che punto l’esternazione sia veritiera ho sempre detto che l’animale non prova dolore perché produce una sostanza anestetizzante, quindi si ferma alla sensazione ma non arriva al dolore come noi lo interpretiamo il cane ha un memoria, ma non buona perché bisogna ripetere il gesto più volte, che gli ricorda che il ‘giornale’ provoca un’esperienza sgradevole già provata, quindi reagisce di conseguenza il bufalo aggredito non ricorderà mai la sua esperienza, quindi non prova dolore che cervello e che memoria può avere un granchio? Questo è più un problema etico Forse nei post precedenti, non mi sono espresso bene, utilizzando la frase ‘prova dolore’ che può essere facilmente fraintesa. Spero che ora il mio concetto sia più chiaro Illo, non mi sono assolutamente offeso e ne tanto meno mi arrampico sugli specchi |
mariobros, diciamo che per quanto possibile sarebbe meglio non far provare l'esperienza sgradevole al granchio...non credo che tu tagliuzzeresti le pinne ai tuoi pesci...comunque gli animali il dolore lo provano eccome,forse in una forma diversa dalla nostra ma lo provano,questo meccanismo gli serve per sopravvivere.L'esperienza più forte che un essere vivente si ricorda con facilità tramite il proprio vissuto corporeo è proprio quella del dolore...
Quindi ribadisco che anche se si avessero dei dubbi sul fatto del dolore,è proprio in questo dubbio che per quanto possibile dovremmo salvare il granchio...se questo non fosse possibile...cacciavite e nessun acquariofilo si indignerà ;-) |
mariobros, .... non ti sei offeso... ma mi hai dato del maleducato e dell'incivile.... #25 #25 .... per quanto riguarda il dolore provato dagli animali sei certamente libero di pensare quello che vuoi.. ci mancherebbe....c'è chi lo chiama dolore... e chi + elegantemente lo chiama " percezione sensoriale emotiva sgradevole " !!.. il risultato penso sia esattamente lo stesso......QUOTO Heros, ... quando pensa che probabilmente è meglio chiudere il post...buona giornata a tutti.... :-)) ...
|
illo, preferisco passare per maleducato e non per caxxaro o bugiardo!
|
Topic palesemente OT,con flamè evidenti.Chiudo sicuro di fare un favore a tutti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |