![]() |
acquapazza potremmo vedere il tuo acquario? :-)
|
finalmente splende il sole qsto topic!!!! #25
Solo adesso ho fatto una completa lettura, animi riscaldati, teorie e esperienze a confronto in un duro faccia/faccia!!!! ma alla fine lo splendido occhio di acquapazza ha messo tutti d'accordo...ed è tornata l'armonia! brava acquapazza #25 che mondo sarebbe senza acquapazza!!!!!!!!!!!! ps: 5 dischi stanno stretti :-D |
guardate....
io credo che un discus, non essendo un grande nuotatore, alla fine occupi con il suo branco una parte minima della vasca.... se voi prendete una piscina e gli mettete dentro un bel branco, suppongo che tutti i discus vadano a finire accalcati in un angolo della vasca e poi che si muovano molto lentamente..... io sono d'accordo con d@_do, infatti così per farvi un esempio, il mio negoziante ha tenuto in 150LT NETTI 17 DISCUS, tutti di 8-10cm li ha tenuti dentro un po' di anni, unico inconveniente, cambiare il 50% d'acqua ogni giorno :-D :-D sono vissuti bene e alcuni si sono anche riprodotti..... la regola discus in 50lt a testa per me non vale..... certo, ritengo che però un neofita non debba buttare dentro la vasca subito così tanto pesce, poichè non ha ancora un grande esperienza.... altro esempio sono le vasche d'allevamento, quelle in asia, ad esempio, che hanno più pesce che acqua nelle vasche, però fanno anche sei cambi giornalieri..... ripeto, sono persone molto esperte però...... |
si Alessandrob, ma per me questo non c'èntra nulla.
il negoziante tiene li i discus per la spettacolarità che possono portare con tutti i loro colori, e averne 17 è estremamente bello. ma 17 minimo 500 litri di acqua ci devono essere??? nn è bello vedere 17 discus tutti accalcati in miseri 150 litri. nn so se mi spiego. possono star bene quanto ti pare in fatto di malattie etc, ma di certo nn se la passano al meglio. prova tu a stare con 17 persone in 80 mq di casa e vedi come stai. di certo nn muori di peste o di malattie varie, puoi mostrare segni di cedimento per stress certo, ma nn stai di certo bene. ;) cmq a me piace l'acquario. e come dice dado secondo me fa bene a tenere per adesso quel numero per formare le coppie. poi tutti gli altri li riporta indietro e lui si tiene la coppia e cerca di accudirli al meglio per riprodurli. |
grande Ent...meno male che almeno tu mi capisci....è bella anche la tua di vasca!
|
Ciao la tua vasca la trovo molto ben impostata. Ci sono poche e semplici dritte che ti darei per ottenere un risultato migliore.
PESCI Sono daccordo con te che se i pesci stanno bene non c'è ragione di imputarsi troppo sulle teorie tuttavia ti dico che filosofia cercherei di applicare io in base a i miei gusti poi se libero di gestire l'acquario come meglio ritieni. A me non piace come nel tuo caso mischiare sudamericano con asiatico. Dato che vuoi tenere i discus leverei Epalzeorhynchus e Botia. I primi li sostituirei con almeno sei otocinclus per i secondi a me le lumanche in acquario non dispiacciono e ci penso io a non farle diventare troppe rimuovendole saltuariamente. In ultimo aumenterei i cardinali. Se poi col tempo invece riesci a ridurre i discus tanto meglio. Piante. Infoltirei ulteriormente microsorum e anubia che già hai sui tronchi mantenendo l'impostazione selvaggia e naturale. Hai da chiudere poi i due buchi hai lati dietro. Vedo che hai della vallisneria usa quella o procurati altre piante a stelo. Anche davanti hai spazio per qualche piantina o decorazione. Il fondo coi è un po monotona se non vuoi mettere piantine cerca di spezzare con qualche legnetto o pietra lavica. Una domanda. Che caspiterina è quella betia che fa da ombrellone in mezzo all'acquario? -05 |
io metterei ancora qualche discus... una bella coppia di pigeon...
|
Bello #25
ci vedrei anch'io un bel pratino #22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. |