AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il mio acquario, come sistemarlo ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=501058)

paperino68 11-12-2015 18:33

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1062706291)
ricordati il primo avviamento dell'impianto.
membrana e resine smontate, fai girare qualche litro d'acqua.
monti solo la membrana (no resine) e scarti una 30na di litri d'acqua buona.
poi monti le resine e puoi iniziare ad utilizzare l'acqua.

si questo,infatti lo ho salvato perchè utile,ma io mi riferivo all'utilizzo costante,che so faccio 15 litri da usare ogni settimana e quanta ne butto via prima di metterla nella tanica? (ovviamente a questo punto ho anche le resine,mentre la prima voltra in assoluto come tu hai scritto monto solo la membrana e i filtri a sedimento e carbone,poi vado anche con le deionizzanti)

SJoplin 11-12-2015 18:45

se hai le resine montate dopo la membrana, praticamente non scarti nulla.
senza resine (e lo vedi poi dal tds) scartare un litro è pure troppo.
questo è quanto ho rilevato nel mio impianto e non è detto sia una regola. insomma.. bisogna vedere che ti dice il TDS ;-)

Inventor4Fun 11-12-2015 18:57

Si dalla Membrana esce 0 ogni tanto a 1

SJoplin 11-12-2015 20:04

in teoria potresti utilizzarlo anche senza resine, ma visto che le hai falle girare.
poi magari, quando sarà il momento di sostituirle valuti se il TDS in uscita sta ancora in quell'intervallo

tene 11-12-2015 20:10

Quoto lo zio per lo scarto se hai resine non scartare niente, mentre per le resine in teoria se non hanno niente da trattare potrebbero durare moltissimo quindi sarebbero una sicurezza in più a costo quasi 0,non hanno una data di scadenza si cambiano quando il tds sale ,quindi se questo prima o poi succede vuol dire che cmq a quel poco servivano.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tene 11-12-2015 20:26

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1062706587)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062706515)
Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1062706484)
vai di rubinetti che Gardena ringrazia ;-)

[emoji33] [emoji33] [emoji33] Ohhhhhh, costeranno un euro l'uno [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

ma.... così per bisticciare un po' pubblicamente, che non lo facciamo mai :-D :-D

volevo solo fare un paio di osservazioni:

1) se sti benedetti rubinetti servissero veramente, cosa costerebbe ad aqua1, forwater & co. metterli direttamente sull'impianto nuovo? a loro costerebbero pochi cent e commercialmente parlando potrebbero anche raccontarcela come ulteriore protezione dell'impianto.

2) se lo lasci attaccato, quando chiudi il rubinetto centrale tutto il flusso dell'acqua si blocca. quello che è dentro è dentro, quello che è fuori è fuori. non c'e trippa per gatti e non c'è aria per nessuno :-)) se stacchi l'impianto invece il discorso cambia....

ciò detto, sabato quando ti vedo ti do un bacino, che facciamo pace #rotfl#

Me l'ero persa, passo direttamente alla pace di domani ,ma invece del bacino è meglio una birra[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
non so se è già stato detto ,ma una cosa molto importante per la durata e le performance della membrana è fare frequentemente i lavaggi.
E forwater o acqua uno ormai forniscono sempre piu gli impianti di deviatore per il lavaggio ,quindi serve, zio........prrrrrrrrrr

SJoplin 11-12-2015 20:28

#23 azz.. mi tocca di grattare nel portafoglio :-D :-D

tene 11-12-2015 20:31

Zio nel post sopra ho fatto un aggiuntina sul lavaggio mebrana mentre scrivevi

SJoplin 11-12-2015 20:52

stranamente concordo con te.
ti sei giocato un quarto di birra in meno #rotfl#

Inventor4Fun 15-12-2015 11:51

Ciao a tutti,
Ho cambiato 40L con acqua osmosi, tolto la sabbia e riportato 3 pesci al negozio.
Volevo chiedervi come faccio a far diventare limpida l'acqua perché anche dopo un giorno dal cambio acqua continuo ad avere pulviscoli bianchi che volano ovunque.
Grazie a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.