AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   La mia prima volta....aiutatemi...2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454605)

RobRoy72 24-04-2014 11:32

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062392165)
il filtro va toccato il meno possibile e solo quando il getto è minimo e va solo sciacquata la spugna con acqua dell'acquario durante i cambi, il resto non va assolutamente cambiato !!!

Però nelle istruzioni del filtro c'è scritto di cambiare una volta al mese la spugnetta ovale e ogni 15 giorni i sali o qualcosa del genere che non ricordo...

Manigoldo 24-04-2014 14:42

Quote:

Originariamente inviata da RobRoy72 (Messaggio 1062391936)
Quote:

Originariamente inviata da Manigoldo (Messaggio 1062391694)
le durezze sono basse, il kh è precipitato e il gh è praticamente al limite estremo per i poecilidi. io penserei ad alzarle.

???

Il PH è sempre lo stesso....
Il KH è stato 7-8-8...altro che precipitato....
il GH era ad 11 fino al 14 aprile ora è sceso a 10...

I valori sono sempre stati costanti o quasi...poi...essendo neofita....come si dovrebbero alzare i valori???

Precedentemente mi hanno detto che i valori sono ottimi per i poecilidi....boh....non ci sto capendo più nulla...

ho preso come riferimento il post iniziale per vedere l'evoluzione
Quote:

Originariamente inviata da RobRoy72 (Messaggio 1062377423)

PH 8
KH 13
GH 12
NO2 0
NO3 0

il kh da 13 a 7/8 è precipitato, può anche andare ma è prossimo al limite
il gh a 12 può andare ma se ora è sul 10 è proprio al limite estremo
per il ph non ho detto nulla, 8 per i poecilidi va benissimo
chiaramente con i cambi d'acqua qualche cosa si reintegra ma potrebbe essere poco
a questo punto farei delle misurazioni dopo il primo cambio (per vedere quanto si recupera) e a 7 giorni per vedere se nell'arco della settimana ci sono riduzioni o si stabilizza
poi se non dovesse bastare ci sono in vendita dei sali per alzare le durezze

Lollo=P 24-04-2014 15:17

Quote:

Originariamente inviata da RobRoy72 (Messaggio 1062392507)
Quote:

il filtro va toccato il meno possibile e solo quando il getto è minimo e va solo sciacquata la spugna con acqua dell'acquario durante i cambi, il resto non va assolutamente cambiato !!!

Però nelle istruzioni del filtro c'è scritto di cambiare una volta al mese la spugnetta ovale e ogni 15 giorni i sali o qualcosa del genere che non ricordo...

beh loro vogliono anche venderti i ricambi, se glielo chiedi magari ti dicono di cambiare la spugna tutti i giorni :-))

scherzi a parte, segui il consiglio che ti hanno dato qui: il filtro lo apri solo quando vedi che il getto è diminuito (o magari se senti che c'è un rumore strano o cose così..)
di norma, essendo materiali sintetici anche se vedi che la spugna è molto molto sporca (al punto da limitare fortemente il passaggio dell'acqua) basta poco per farla tornare accettabilmente pulita. quando fai il cambio d'acqua la prendi e la strizzi un po' nel secchio con l'acqua dell'acquario.
ovviamente non torna dello stesso colore di quando è nuova, ma questo è solo un bene, perchè vuol dire che non hai eliminato tutta la colonia batterica presente! #70
poi vabbè, ogni TANTO la dovrai proprio cambiare, ma proprio tanto, quando vedi che quando la lavi ti si disfa in mano, praticamente :-))

RobRoy72 25-04-2014 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Manigoldo (Messaggio 1062392650)
Quote:

Originariamente inviata da RobRoy72 (Messaggio 1062391936)
Quote:

Originariamente inviata da Manigoldo (Messaggio 1062391694)
le durezze sono basse, il kh è precipitato e il gh è praticamente al limite estremo per i poecilidi. io penserei ad alzarle.

???

Il PH è sempre lo stesso....
Il KH è stato 7-8-8...altro che precipitato....
il GH era ad 11 fino al 14 aprile ora è sceso a 10...

I valori sono sempre stati costanti o quasi...poi...essendo neofita....come si dovrebbero alzare i valori???

Precedentemente mi hanno detto che i valori sono ottimi per i poecilidi....boh....non ci sto capendo più nulla...

ho preso come riferimento il post iniziale per vedere l'evoluzione
Quote:

Originariamente inviata da RobRoy72 (Messaggio 1062377423)

PH 8
KH 13
GH 12
NO2 0
NO3 0

il kh da 13 a 7/8 è precipitato, può anche andare ma è prossimo al limite
il gh a 12 può andare ma se ora è sul 10 è proprio al limite estremo
per il ph non ho detto nulla, 8 per i poecilidi va benissimo
chiaramente con i cambi d'acqua qualche cosa si reintegra ma potrebbe essere poco
a questo punto farei delle misurazioni dopo il primo cambio (per vedere quanto si recupera) e a 7 giorni per vedere se nell'arco della settimana ci sono riduzioni o si stabilizza
poi se non dovesse bastare ci sono in vendita dei sali per alzare le durezze

Ah vabbè cmq quello era il primissimo test fatto dopo aver riempito l'acquario d'acqua...considera che i successivi test sono stati fatti ogni settimana ma senza mai effettuare i cambi...oggi dopo circa un mese...ho fatto il primo cambio d'acqua....lunedì farò i test e vedremo :)
L'unica cosa è che sabato prossimo (2 maggio) acquisterò i pesci....mi sono scocciato di vedere l'acquario vuoto o quasi :( quindi magari i successivi test li farò venerdì 1 maggio... :)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Lollo=P (Messaggio 1062392681)
Quote:

Originariamente inviata da RobRoy72 (Messaggio 1062392507)
Quote:

beh loro vogliono anche venderti i ricambi, se glielo chiedi magari ti dicono di cambiare la spugna tutti i giorni :-))

scherzi a parte, segui il consiglio che ti hanno dato qui: il filtro lo apri solo quando vedi che il getto è diminuito (o magari se senti che c'è un rumore strano o cose così..)
di norma, essendo materiali sintetici anche se vedi che la spugna è molto molto sporca (al punto da limitare fortemente il passaggio dell'acqua) basta poco per farla tornare accettabilmente pulita. quando fai il cambio d'acqua la prendi e la strizzi un po' nel secchio con l'acqua dell'acquario.
ovviamente non torna dello stesso colore di quando è nuova, ma questo è solo un bene, perchè vuol dire che non hai eliminato tutta la colonia batterica presente! #70
poi vabbè, ogni TANTO la dovrai proprio cambiare, ma proprio tanto, quando vedi che quando la lavi ti si disfa in mano, praticamente :-))

Azz ho letto il tuo post in ritardo...nel frattempo ho acquistato e sostituito qualche spugna (erano completamente marroni) e l'adsorbor nel filtro....spero di non aver fatto danni...
Cmq, come ho scritto nel precedente post, oggi ho effettuato il primo cambio d'acqua e farò lunedì i test...sabato prossimo acquisto i pesci..

RobRoy72 27-04-2014 12:16

Bene...

Fatto i nuovi test dopo il primo cambio d'acqua effettuato venerdì 25 aprile...questi i risultati:

PH 8
GH 11
KH 8
No2 0
No3 0

Intanto vi posto qualche foto :)

http://s4.postimg.cc/ha69s0xjt/WP_000153.jpg

http://s27.postimg.cc/stq6853n3/WP_000154.jpg

http://s27.postimg.cc/goa5p83ov/WP_000155.jpg

http://s29.postimg.cc/7wqoo2xxf/WP_000156.jpg

Commenti?

mentalità ultras 27-04-2014 16:48

a me piace :-)) il layout è molto gradevole...forse l'unica cosa io avrei sistemato orizzontalmente la radice a destra....ma sono gusti ;-)

RobRoy72 27-04-2014 18:58

Quote:

Originariamente inviata da mentalità ultras (Messaggio 1062394773)
a me piace :-)) il layout è molto gradevole...forse l'unica cosa io avrei sistemato orizzontalmente la radice a destra....ma sono gusti ;-)

Grazie :)

Cmq la radice di destra l'ho messa in verticale perché l'acquario è molto alto (60 cm) e volevo...diciamo così...far crescere il tutto un po in altezza... ma non sta male dai :)

Per quanto riguarda i valori???

Col cambio d'acqua c'è stato un lieve aumento del GH (da 10 a 11)...tutto il resto è rimasto invariato....posso andare tranquillo con questi valori (se rimangono costanti) con i pesci che ho intenzione di inserire (2 guppy maschi 4 femmine - 2 platy maschi 4 femmine - 5 cory panda - 4 o 5 caradine red cherry)???

mentalità ultras 27-04-2014 23:55

I corydoras panda no...vogliono acqua acida...per acqua basica ci sono i corydoras aeneus oppure i corydoras paleatus :)

RobRoy72 28-04-2014 18:47

Quote:

Originariamente inviata da mentalità ultras (Messaggio 1062395159)
I corydoras panda no...vogliono acqua acida...per acqua basica ci sono i corydoras aeneus oppure i corydoras paleatus :)

Azz sono bruttini... :( vabbè fa niente :)

Ma per quanto riguarda i valori vado bene o devo cominciare a pensare ad altro???
La data dell'acquisto si avvicina...

mentalità ultras 28-04-2014 18:58

guarda io ho gli aeneus e ti posso dire che dal vivo fanno la loro porca figura e poi sono simpaticissimi...sempre in movimento :-))

per me i valori vanno bene...sono si a limite ma vanno bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.