AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Aquascape... Nuova esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420118)

Lombo1980 25-09-2013 23:32

no no tranquilli... nessun animale per almeno un mesetto...
Il filtro l'ho fatto partire col riempimento della vasca quindi è da poco avviato e deve ancora maturare tutto!!! Le diatomee erano in preventivo!!!
Mese di stasi da dedicare tutto alle piante e poi si inseriscono i pinnuti!!!

enrico rossi 26-09-2013 17:42

Il layout me gusta ;) nei legni gli metterei del muschio, ovviamente e' un consiglio. Seguo la vasca volentieri, e mi dispiace del disastro

Lombo1980 26-09-2013 19:39

Al muschio ci avevo pensato pure io... Appena il mio venditore di fiducia riesce a trovarmi un po' di fissidens fontanus lo metto subito!!!
Per in disastro successo non vi preoccupate... tutto succede per un motivo! Forse doveva accadere perché la vasca non era bella!!! #19

enrico rossi 26-09-2013 19:48

Hahaha ok ;)

Lombo1980 30-09-2013 09:35

Ciao fratelli acquarofili,
vi faccio un breve aggiornamento della vasca:
Piante partite tranquillamente, tutte si stanno propagando... il che è buono;
Valori acqua buoni, tutti rientrano nella media... il che è buono;
Diatomee molto invadenti e iniziano a preoccuparmi... il che non è buono!!!
Momentaneamente non faccio cambi acqua ma solo piccoli rabbocchi con acqua ad osmosi...

Chiedo a voi esperti:

-Ho un fotoperiodo di 7 ore con una plafo t5 da 3x39w, due neon da 6000k e uno da 3500k, riduco il fotoperiodo, lascio acceso solo quello da 3500k o tutte e due le cose?
-Fertilizzo con Sera Flore NPKdrops e Sera Flore Daydrops... Cambio protocollo, riduco o smetto momentaneamente?
-La co2 c'entra qualcosa con le diatomee?

Help me, please...

enrico rossi 30-09-2013 09:58

Le diatomee sono naturali che nascono nei primi tempi di avviamento. Nn hai delle piante a crescita rapida? La co2 nn centra, anzi aiuta contro le alghe. Smettere all'improvviso di dare il fertilizzante non va bene, se mai diminuisci poco a poco.
------------------------------------------------------------------------
Anche diminuire il fotoperiodo, già che è basso ho paura che ti potrebbe danneggiare solo le piante e nn le alghe. Per eliminare le alghe bisogna trovare un equilibrio in vasca, dato che i nostri acquari sono degli ecosistemi in miniatura. Se si trova l'equilibrio dei nutrienti e degli esseri viventi (es le piante) le alghe infestanti faranno fatica a nascere.
------------------------------------------------------------------------
Anche perché, secondo me, debbellarle completamente e' impossibile

Lombo1980 30-09-2013 12:53

Potrebbe aiutare l'inserimento di resine nel filtro per assorbire di più i silicati?!

enrico rossi 30-09-2013 14:05

Nn te lo so dire. Nn le ho mai utilizzate.

Lombo1980 09-10-2013 14:18

Diatomee completamente sparite!!!
Mi dite se i valori vanno bene???
Dopo 3 settimane:

Ph 8
Gh 4
Kh 8
No2 0
No3 0

enrico rossi 09-10-2013 14:39

Come hai fatto a farle sparire? Hahaha grande ;) cmq vanno abbastanza bene. Il ph e' molto basico, ovviamente dipende da che pesci e invertebrati vuoi allevare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46.