![]() |
no no tranquilli... nessun animale per almeno un mesetto...
Il filtro l'ho fatto partire col riempimento della vasca quindi è da poco avviato e deve ancora maturare tutto!!! Le diatomee erano in preventivo!!! Mese di stasi da dedicare tutto alle piante e poi si inseriscono i pinnuti!!! |
Il layout me gusta ;) nei legni gli metterei del muschio, ovviamente e' un consiglio. Seguo la vasca volentieri, e mi dispiace del disastro
|
Al muschio ci avevo pensato pure io... Appena il mio venditore di fiducia riesce a trovarmi un po' di fissidens fontanus lo metto subito!!!
Per in disastro successo non vi preoccupate... tutto succede per un motivo! Forse doveva accadere perché la vasca non era bella!!! #19 |
Hahaha ok ;)
|
Ciao fratelli acquarofili,
vi faccio un breve aggiornamento della vasca: Piante partite tranquillamente, tutte si stanno propagando... il che è buono; Valori acqua buoni, tutti rientrano nella media... il che è buono; Diatomee molto invadenti e iniziano a preoccuparmi... il che non è buono!!! Momentaneamente non faccio cambi acqua ma solo piccoli rabbocchi con acqua ad osmosi... Chiedo a voi esperti: -Ho un fotoperiodo di 7 ore con una plafo t5 da 3x39w, due neon da 6000k e uno da 3500k, riduco il fotoperiodo, lascio acceso solo quello da 3500k o tutte e due le cose? -Fertilizzo con Sera Flore NPKdrops e Sera Flore Daydrops... Cambio protocollo, riduco o smetto momentaneamente? -La co2 c'entra qualcosa con le diatomee? Help me, please... |
Le diatomee sono naturali che nascono nei primi tempi di avviamento. Nn hai delle piante a crescita rapida? La co2 nn centra, anzi aiuta contro le alghe. Smettere all'improvviso di dare il fertilizzante non va bene, se mai diminuisci poco a poco.
------------------------------------------------------------------------ Anche diminuire il fotoperiodo, già che è basso ho paura che ti potrebbe danneggiare solo le piante e nn le alghe. Per eliminare le alghe bisogna trovare un equilibrio in vasca, dato che i nostri acquari sono degli ecosistemi in miniatura. Se si trova l'equilibrio dei nutrienti e degli esseri viventi (es le piante) le alghe infestanti faranno fatica a nascere. ------------------------------------------------------------------------ Anche perché, secondo me, debbellarle completamente e' impossibile |
Potrebbe aiutare l'inserimento di resine nel filtro per assorbire di più i silicati?!
|
Nn te lo so dire. Nn le ho mai utilizzate.
|
Diatomee completamente sparite!!!
Mi dite se i valori vanno bene??? Dopo 3 settimane: Ph 8 Gh 4 Kh 8 No2 0 No3 0 |
Come hai fatto a farle sparire? Hahaha grande ;) cmq vanno abbastanza bene. Il ph e' molto basico, ovviamente dipende da che pesci e invertebrati vuoi allevare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46. |