AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405889)

blackstar 30-11-2012 10:54

perchè non metti un betta maschio e le caridine?

Emeth 30-11-2012 15:39

Il negoziante mi ha sconsigliato di mettere un betta da solo, perchè soffrirebbe.. ma penso che sia più una scusa per vendermeli tutti assieme...
Comunque un betta, qualche caradina (10?? ) e magari una lumachina mi piacerebbe molto come primo acquario :)

Emeth 30-11-2012 16:02

I betta crown tail in particolare li ritengo bellissimi.. secondo voi un solo esemplare di questa specie (maschio) vivrà una vita dignitosa anche senza compagne con cui riprodursi?

blackstar 30-11-2012 16:17

vivrà benissimo anche senza riprodursi (nulla vieta che se avrai voglia potrai poi valutare l'ipotesi di prendere con una vasca più grande, cosa che ti permetterebbe di aggiungere delle femmine) in una vasca come la tua è un grosso rischio mettere una o più femmine...

di caridine multidentata ne metterei 5/6 non di più anche perchè sono piuttosto grandine.... come lumachina puoi mettere un'ampullaria o un paio di neritine....

Emeth 30-11-2012 16:21

Allora aggiudicato! un betta crown tail, 5 multidentate e una ampullaria gold :)
Non mi resta che aspettare un mesetto per la maturazione :)

blackstar 30-11-2012 16:23

perfetto... facci sapere come evolve!

Emeth 30-11-2012 16:28

Certo! Tra una settimana rifaccio i test dell'acqua (visto che mi è stato detto che le piante possono abbassare il ph) se il ph scende da 7,5 a 7 non sto ad aggiungere torba nel filtro!
Poi metterò un pò di muschio sul fondo per far contente le caridine

blackstar 30-11-2012 16:39

Quote:

visto che mi è stato detto che le piante possono abbassare il ph
a me non risulta proprio questa cosa.... ci sta che al riempimento i valori risultino un pò più altini rispetto a qualche settimana dopo... ma non dipende dalle piante.... cmq vediamo un pò com'è la isutazione fra una settimana... non aspetterei troppo per inserire la torba però, dato che l'effetto acidificante non è immediato potrebbe volerci un pò ed è sempre meglio agire sui valori quando non ci sono esseri viventi in vasca

Emeth 30-11-2012 16:46

Per una volta che do fiducia al negoziante >:-(
Mi ha detto di non avere la torba e che anche se non la mettevo era lo stesso perchè agiva anche sul gh ( o kh non ricordo) e che tanto mettendo pesci e flora il ph si abbassava, quindi mi conveniva cambiare i valori con i pesci già dentro.. (quest'ultima cosa non l'ho presa affatto per vera) ma la prima pensavo fosse stato sincero.. vabè, facciamo che mercoledì/giovedì rifaccio i test con l'acqua dentro la vasca e poi vedo se intervenire o meno.
Grazie ancora per l'aiuto :)

blackstar 30-11-2012 16:51

il fatto è che la torba agisce prima sulle durezze abbassandole, una volta abbassate (eliminato quindi il potere tampone del kh in particolare) il potere acidificante della torba agisce sul ph abbassandolo...

detta proprio in soldoni grezzi...

Quote:

Mi ha detto di non avere la torba
ed ecco qua il motivo per cui ti ha detto che non ti serviva.... #70

ti consiglio di prenderla online a questo punto magari se non l'hai ancora fatto ti prendi dei buoni mangimi specifici per betta e caridine o qualsiasi altra cosa che può esserti utile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22.