![]() |
con tantissimi nascondigli, ma è probabile comunque che te le mangino...
per gli endler puoi lasciarli tranquillamente nel 200 litri, non mangiano gli avanotti... |
Sto scalare non va proprio d'accordo con nessuno! Dovrò mettermi l'anima in pace e regalarlo..anche se sarà dura!
Anche io ero perplesso nell'inserire i pesci dopo pochi giorni dall'avvio, ma il negoziante mi ha detto di farlo dato che ho messo i batteri, e quindi gli ho dato retta, mal che vada se qualcosa va male so dove età chi mi ha consigliato.. Comunque è lo stesso metodo che USA dai suoi clienti quando allestisce un acquario, credo sappia quel che fa e dice, staremo a vedere! |
i batteri non contano niente... è scritto dappertutto di aspettare un mese di maturazione, è la prima cosa che dico... riportaglieli quei guppy, oltre che possono morire, non puoi tenerli con gli endler perchè si ibridano...
|
cercati picco dei nitriti... prima capisci che un negoziante DEVE vendere e non consigliare, prima arrivi a far funzionare una vasca...
|
I guppy sono ancora i mei, li rimetterò nel 110lt, comunque come scritto sopra non sarebbero stati insieme agli endler, perché almeno su quello mi sono documentato.
Ora cerco di nuovo, anche se non sembra da quello che scrivo, ma prima di fare qualcosa mi documento e lo faccio anche su quello che mi dice il negoziante, fatto stà che ci sono mille post ed anche molte idee diverse. Ti ringrazio comunque dei consigli, ora faccio come mi hai detto e poi verifico il picco dei nitriti. Domanda: come mai mi é stato consigliato sempre dall'amico negoziante di immettere nel filtro esterno solo la filtrazione meccanica tramite spugna grossa e lana peltron senza canolicchi ne carbone...faceva riferimento al fatto che avevo la flourite come fondo |
metti anche i canollicchi, non il carbone, nel filtro esterno
ok che i batteri colonizzano anche il fondo, ma con pesci come gli endler ci vuole una gran superficie colonizzata dai batteri... |
ok!! Sistemo tutto stasera.. grazie ancora!
|
di niente :-) :-) ho sai che se ti rispondo sbrigativo non è per cattiveria, è che il tempo è poco, e devo sintetizzare :-D
|
Tranquillo, preferisco una risporta rapida che nessuna risposta! Ci stà anche che ti arrabbi leggendo le ca..te che faccio, ma sai benissimo anche tu che su certe cose, ci sono mille idee, il mio collega ad esempio li ha sempre inseriti subito e senza nemmeno mettere attivatori batterici e senza avere mai una perdita.
Mi chiedo solo una cosa: cosa servono gli attivatori se poi devo aspettare comunque un mese? scusa la mia ignoranza! |
Quote:
gli attivatori sono in parole povere cibo per i batteri che si formano naturalmente Serve a far guadagnare i negozianti dato che non costano neanche poco... si può benissimo evitare di metterli in vasca, basta metterci un pizzico di mangime e i batteri avranno materiale da decomporre basta anche una foglia che marcisce che si stacca da una pianta e si avvia il ciclo dell'azoto ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |