![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Spedizione arrivata!
Manado lavato e inserito, molto bello, soprattutto l'effetto con il verde delle piante. Adesso parte la maturazione, nel frattempo racimolerò un po di piante qua e la! Grande dubbio se inserire legno o meno. Ho un tronco di mangrovia molto bello che avevo comprato apposta per questa vasca, ma ora vorrei lasciare il massimo dello spazio per il nuoto! Magari apro un altro 3D cosi vediamo se dopo il fondo anche il legno arriva a 6 pagine! :-D |
Quote:
|
È da 3 giorni in acqua di rubinetto, non mi pare rilasci ancora roba!
Comunque stasera provo a vedere se trovo qualche posizione che non ingombri troppo e che stia bene! |
quanto tempo prevedi per la maturazione ?
|
Volevo usare metà dei cannolicchi dell'altro filtro per partire subito, ma poi ho visto i materiali forniti da Eheim e ho voluto provare.
Quindi direi maturazione classica, anche perchè prima voglio fare un po di prove fuori vasca con i sali e l'osmosi per capire. A parte le quantità, ma ci mettono veramente un sacco a sciogliersi! Il vantaggio è che almeno le piante che metterò avranno un mesetto di tempo per radicare ed attaccarsi al lapillo. Stavo pensando di mettere un contenitore (bicchiere?!?) con un po di fondo maturo dell'altra vasca, magari porterebbe qualche batterio nuovo! |
ti ho scritto così,perchè qui su ap leggo spesso che dopo un mese,quando gli no2 sono tornati a zero ,l'acquario è pronto a ricevere i pesci.
io ho un idea tutta mia (che ovviamente nessuno è obbligato a condividere). un acquario,dopo un mese non è assolutamente maturo,sopratutto se deve ricevere degli "sporcaccioni" come i carassi . io considero una vasca prossima alla maturazione dopo tre mesi circa -37 parlo di una vasca che parte da zero ovviamente. nel caso in cui,invece inserisci del materiale "maturo" il discorso è diverso. |
Bhè, che dopo un mese un filtro non è pronto per 7 carassi adulti inseriti di colpo poco ci piove, ma credo comunque cominci a dare una certa resa.
Per come la vedo io una vasca va sporcata per bene per poter maturare a dovere e anche i tuoi 3 mesi sarebbero pochi! Diciamo che probabilmente una vasca ha bisogno di un annetto per essere davvero matura, ma il filtro dopo il picco di NO2 puo cominciare ad essere messo sotto pressione. Credo che con questa vasca dopo il picco comincerò con l'inserire un paio di pesci e dopo una decina di giorni aggiungerne altri. Non so ancora se tutti gli altri o se scaglionerò, vedrò come reagisce la vasca ai primi. |
Ah, mi ero dimenticato che ho buttato in vasca una manciata di lumachine prelevate dalla vasca degli avannotti!
Angelo, ma fammi capire una cosa, tu nei tre mesi di avvio non inserisci nulla? Come lo gestisci? |
Quote:
ovvio che se non metti proprio niente non matura più,ma ,in questo caso,dove ho dei pesci che sporcano in modo esagerato, bisogna sempre fare molta attenzione.sei d'accordo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. |