![]() |
In che senso? se hai paura di malattie fai un cambio, sifona e lascia la vasca vuota per una settimana.
|
rifatta tutta da zero ... ti aggiorno del tutto ...
ps: una delle 2 caridine si è salvata ... era quasi morta ma non appena l'ho messa nella vasca appena allestita si è ripresa alla grande...speriamo bene |
Hai tenuto i vecchi cannolicchi vero?
|
Quote:
|
Aiuto .... Urgente …
Ho un cory july strano … ha un solo occhio bianco ed è rimasto senza barbigli … Il test dell’acqua ha dato questi esiti: ph:7; gh: 10; kh:1; no2:0; no3:50 (molto alti … non so come abbassarli) fe: o,25 (protocollo dennerle) po4: 0,5 co2: ottima (tramite test permanente) temp: 28° c (circa) Per favore aiutatemi … mi dite se posso salvarlo (lo vedo che si fa trasportare dalla corrente dell’acqua) e come posso abbassare gli no3? |
Il KH 1 è pericoloso perchè può generare sbalzi di pH. Usi forse acqua osmotica? Lo puoi alzare con un po' di bicarbonato, che alza anche il pH.
Il cory: la ghiaia del fondo è fine? non avrà una grana troppo grossa? Io lo isolerei e farei una cura di blu di metilene (a meno che tu non abbia il Bactopur, allora usa questo!). Ecco le dosi: Quote:
------------------------------------------------------------------------ Per abbassare gli NO3 l'unica sono i cambi d'acqua. Le piante a crescita rapida aiutano. |
Quote:
che mi dici? Per il cambio d'acqua lo faccio ogni 15 gg ed uso solo 20 lt di osmosi (con sali) su 160 lt di acqua netti ... ieri ho messo le resine della askoll ... vediamo cosa succede ... |
Non usare il sale coi cory, in genere è nocivo per loro (salvo per alcune specie, che non so quali siano). Inoltre in quelle dosi è anche inutile.
Io lo curerei col blu di metilene come ti ho detto, magari usando metà dose, perché sono pesci delicati. Alza urgentemente il KH, usando bicarbonato, portalo almeno a 5. Io o non usrei più l'acqua osmotica o metterei più sali, KH 1 è pericoloso. |
purtroppo è morto ... sono riuscito a fare solo 1 giorno di cura con il blu di metilene ... sono veramente triste ... oggi ho fatto il test ed il kh è salito a 3 (ho aggiunto i sali) ...
|
Mi dispiace...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07. |