AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   [IMPORTANTE]: CITES e forestale... conclusioni!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359764)

oceanooo 29-03-2012 10:02

una pura curiosità ... diciamo di aver capito e mi sono sistemato... ma una cosa non mi è chiara.
Ho comprato 5 SPS da un negozio (esempio 3 acropore e 2 montipore) lui mi rilascia fattura e mi scrivere
coralli N.5 citest aaaaa1111122222 (numeri di esempio ovviamnte) ma è normale?
io pensavo il cites fosse l ID dell animale che si trasmettesse ai figli non che un acropora millepora avesse lo stesso cites di un acropora sp . . . avevo capito male io?
In linea di massima me ne potrei anche sbattere perchè io avrei l obbligo di richiedere detenere e conservare i citest consegnati non controllarne la veridicità ma a me la cosa non pare tanto normale... sbaglio io?
-28

Paolo Piccinelli 29-03-2012 10:34

il cites viene assegnato alla partita consegnata, oppure al box.

per le rocce ad esempio "300 Kg di rocce - codice cites 111 222 444"... il negoziante fattura 10 kg a te, 30 a me e via fino ad esaurimento.

per i coralli è lo stesso.

oceanooo 29-03-2012 10:37

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061563908)
il cites viene assegnato alla partita consegnata, oppure al box.

per le rocce ad esempio "300 Kg di rocce - codice cites 111 222 444"... il negoziante fattura 10 kg a te, 30 a me e via fino ad esaurimento.

per i coralli è lo stesso.

quindi acrore montipore lps e tridacne tutto hanno lo stesso cites...

Paolo Piccinelli 29-03-2012 10:38

se sono nello stesso box sì... o almeno così mi ha spiegato chi se ne intende.

So per certo (per averlo visto) che in un box di 20 tridacne tutte avevano lo stesso cites, ma credo valga anche per box "misti"

COCO 29-03-2012 11:34

Quote:

quindi acrore montipore lps e tridacne tutto hanno lo stesso cites...
allora è l'ennesima cagata.
perchè così non serve a nulla.

Paolo Piccinelli 29-03-2012 11:36

serve a controllare quanti animali passano le frontiere, ma poi la traccia della circolazione all'interno del territorio nazionale si perde.

a che serva non lo so nemmeno io, ma mi dicono funzioni così. #13

pietro romano 29-03-2012 13:27

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061563919)
se sono nello stesso box sì... o almeno così mi ha spiegato chi se ne intende.

So per certo (per averlo visto) che in un box di 20 tridacne tutte avevano lo stesso cites, ma credo valga anche per box "misti"

paolo non e'cosi,o meglio lo stesso numero di cites esiste per gli animali dello stesso genere,es.scleratinia,ma per i bivalvi il numero e'diverso.quindi se in un box ci sono cinque acropore,cinque montipore e cinque tridacne troverai solo due cites,uno per i coralli duri e uno per le bivalve.

Paolo Piccinelli 29-03-2012 13:38

Ok, grazie per il chiarimento, per le tridacne ero sicuro, per il "misto" no e infatti sbagliavo. :-)

Quindi se ordino 20 box con dentro 50 acropore, 100 tridacne e 45 montipore avrò tre codici cites e stop, giusto?

Tu come commenti la risposta dell'ufficio cites di Torino?!?
(non essere scurrile please! :-d)

enzolone 29-03-2012 14:19

una domanda che non so se sia gia stata fatta .
al negoziante "x" arrivano 50 basette con acropore e le basette sono tutte con un trittico sopra . che fa il negoziante se compro un trittico ? mi rilascia il cites per un acropora o dovrebbe farlo per 3 acropore ?

giangi1970 29-03-2012 14:20

Paolo...
All fin fine ha detto quello che gia' sapevamo...
Lei parla di scambio e cessione delle talee...quindi trai benefici dallo scambio...o chimalo "qguadagno" come vuoi....
Qui ci vuole il registro....
Se invece le regali e non hai il registro "autocertifichi" se hai il registro...registri..almeno io ho capito cosi...
Il problema e' che si cintunua a interpratare....purtroppo....
Piu' che altro....cominicare con...
il suo è anche un caso un po’ complesso e mi sono presa del tempo per rifletterci.
Essendo i coralli “animali non convenzionali è ovviamente difficile inquadrare certe fattispecie.

e finisce con...

Proverò ancora a consultarmi con altri colleghi per inquadrare meglio il problema.
.

proprio da coloro che dovrebbero darti delle certezze....
Per carita'...gia' che qualcuno di "ufficiale" sia intervenuto e una gran cosa....
Ma che non sappiano neanche loro come comportarsi......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39.