![]() |
le prime si... ti dico aggiungi una veloce semplice come cerathophyllum o najas
quanti watt hai? sono nuovi i neon? |
nemmeno questa aponogeton ulvaceus?
i neon hanno 1 anno di vita (ogni quanto devo cambiarli?) e dovrebbero essere da 18 W (sono 2) mooolto carina la najas 70 |
ogni sei mesi... ma tranquillo! vai in ferramenta, e ti fai dare un 865 (o un 965) e un 840 :-)
con 10 euro ti salta fuori anche lo spriz al bar la najas, se vuoi, basta che chiedi (al limite mandami un mp) hai 36 watt su 80 litri uno 0,45 watt litro... non so se bastano per quella pianta |
quasi quasi mi conviene non prenderla allora... c'è altro che potrei mettere con la luce che ho disponibile?
per i neon che mi hai consigliato non hanno marca?i numeri che mi hai detto cosa sono?modelli? comunque vedo se riesco a reperirli... in fondo in fondo sono un perito elettronico :-) all'incirca mi sai dire qualcosa sul numero delle piante che dovrei avere? spesso ora mi si fanno le alghe (trascura i valori che non li sò e che saranno di certo sbagliati) sul vetro dell'acquario (lato frontale)..... quando ripulirò la vasca come devo fare per pulire al meglio i vetri? ho già delle anubias ora (3 piante all'incirca) che però hanno alcune alghe... non riesco a ripulirle più di tanto ma mi spiacerebbe buttarle.... che faccio posso riutilizzarle per il nuovo allestimento oppure no? quel che me vien in mente te scrivo... porta pasienza :-))) |
il numero sono il codice di colore, di solito trovi gli osram o i philips.
per un tipo di vasca come il tuo, vedi di coprire alla fine l'80% della superficie, per cui vai un attimo a occhio, tieni conto che poi crescono puoi vedere la limnophila, la bolbitis, la riccia galleggiante posta una foto delle alghe sulle bolbitis |
Le alghe sono sulle anubias, non ho le bolbitis...
ieri sono andato in un garden che vende anche vari accessori per acquari ed ho trovato 2 neon marca Wave i cui nomi erano -Plant power (luce rosa) -tropical river se mettessi questi due ad esempio? dovrei metterne uno per tipo o 2 uguali nel mio caso per le piante che vorrei inserire? ------------------------------------------------------------------------ riccia galleggiante=riccia fliutans? |
si la riccia è sempre quella
i neon si penso vadano bene, ma dovrei vedere i kelvin, ma sicuramente costano di più di due classici 865 e 840 |
li ho visti a 6-7 euro l'uno....
il tropical river ha 6500 K mentre il power plant non sò quanti ne abbia di preciso..... comunque se mi dici che quelli che mi hai consigliato tu vanno bene ugualmente e che costano meno prendo quelli che "accoppiata" devo fare? 865 + 840 giusto? per le piante che ti dicevo io (primo gruppo) e se al limite mettessi anche quelle che mi hai detto tu come bolbitis,limnophila, riccia (sono indeciso se metterla quest'ultima), cerathophyllum o najas (tutte queste ultime mi sembra di capire che siano a crescita veloce) quante ore di luce al giorno dovrei dare? (naturalmente sono già in possesso di un timer per lo spegnimento programmato dei neon) |
parti con 5 e aumenti di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8, e lì ti fermi.
|
quindi 865+840 e
correggimi se sbaglio: parto con il fondo in ghiaino arrotondato e da quello che ho letto in fase iniziale posso già inserire le piante? acqua normale di rubinetto metto un piatto sul fondo per non fare buche versando l'acqua e non aggiungono NULLA di chimico.... lascio maturare per un mese così i neon nella fase di "maturazione" li accendo normalmente, li lascio spenti... li accendo gradualmente come hai detto tu....insomma che faccio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. |