AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Consigli da negoziante!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348709)

Patrick Egger 30-01-2012 13:29

Mah,secondo me principalmente la colpa ha quello che compra.Si vede che ha poche esigenze,altrimenti cambierebbe atteggiamento.Se conosco un negoziante serio e preparato vado da lui,anche se devo fare qualche km in macchina.Mi organizzo e compro anche di scorta.
Ho anch'io un negozio,ma posso dire la stessa cosa come voi sui negozianti sui miei grossisti.tanti ne ho visti,ma con pochi sono rimasto.Sia per la qualità dei pesci che come preparazione nel vendermi quello che voglio e quello che mi serve.Le mie esigenze saranno alte e pochi saranno a soddisfarli,ma quelli bravi meritano a fare qualche km in più e secondo me si fa vedere anche a loro una certa gratitudine in confronto alla loro professionalità.Quando mi servono,posso contare su di loro.E li non si guarda un € in più o uno di meno,cosa spesso più importante per tanti acquirenti.
Anche da me in negozio passano delle persone,che comprano da altri parti,magari perchè è più vicino o comodo,ma quando hanno dei problemi quei negozianti non sanno dare una mano.Allora tornano di nuovo da me.Io cosa faccio? O li mando a quel paese (cosa che capita,hai speso li i tuoi soldi allora spendi li anche i tuoi problemi e nervi) o li faccio pagare per bene,anche il doppio.Sono un truffatore? No,non sono un pollo che si fa spennare.
Se io oggi mi compro una laptop non vado in un negozio di qualche catena dove mi leggono il bugiardino per le istruzioni d'uso,quello lo so fare anch'io.Vado da uno che si intende e che mi da una mano quando ho bisogno.

Ale87tv 30-01-2012 14:19

Quote:

nel vendermi quello che voglio e quello che mi serve.
invece purtroppo 3/4 degli acquariofili della domenica, non sa quello che vuole nè quello che gli serve!

Patrick Egger 30-01-2012 15:01

eh,questo un grande problema infatti. -28d#

Luca_fish12 30-01-2012 15:15

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 1061419932)
E li non si guarda un € in più o uno di meno,cosa spesso più importante per tanti acquirenti.

Questa frase mi piace e la condivido.

Spesso leggo (e sento in negozio) di gente che cerca il posto più economico per comprare un pesce....ma allo stesso tempo vuole la massima qualità e salute dell'animale (magari non lo sa neanche riconoscere però).

La ricerca a tutti i costi del risparmio non la condivido, a volte le cose di qualità (tipo mangimi) e di buona salute (animali) è giusto che si paghino un po' di più secondo me...

omeroped 30-01-2012 15:26

Oltretutto, per mia esperienza, non necessariamente i posti in cui trovi animali e prodotti di scarsa qualità sono anche i più economici!
Per quanto mi riguarda conosco negozianti appassionati e onesti che hanno prezzi più bassi di altri meno professionali.
Anzi, proprio chi vende sfruttando soprattutto l'ignoranza dei propri clienti può spesso proporre cifre che non stanno ne in cielo ne in terra.

Ale87tv 30-01-2012 15:30

che poi un pesce vive per alcuni anni... per cui è un investimento ripartito :-D

kapo1999 30-01-2012 15:46

un discorso che ho sentito in negozio di pesci
il cliente chiedeva di comprare dei pesci che almeno vivessero x un po

il negoziante ha risposto "guarda che se ti vendo dei pesci che muoiono dopo poco,
vieni al max un altra volta xke vuoi ri provare, ti frego ancora 20 €, ma poi tu metti l'acquario in cantina, io non guadagno piu niente ne da te, ne dai tuoi amici che vedendo una bella vasca e ben popolata in casa tua magari gli passi la passione,
se hai negozio SERIO, non vivi sulla vendita del momento,
ma sulla fiducia che crei nel cliente e sul fatto che tornera da te per quanto ha bisogno,
altrimenti vai in un centro commerciale e trovi quanto meriti"

non ho negozio e sono nuovo del settore ma QUOTO appieno il discorso del negoziante
(appassionato sui 30 anni)
ed ho gia speso un po da lui
nonostante non ho ancora pesci e ha negozio a 80 km da me

alez72 30-01-2012 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061420101)
Quote:

nel vendermi quello che voglio e quello che mi serve.
invece purtroppo 3/4 degli acquariofili della domenica, non sa quello che vuole nè quello che gli serve!

Concordo pienamente. Però per un neofita o per la famosa mamma con la bambina al di là dell'impatto visivo non c'è alle spalle un'esperienza che gli possa far sapere cosa ha bisogno ma solo quello che vuole! e qui mi riallaccio a ciò che dicevo prima sul fatto che ci dovrebbero essere quantomeno delle informative base da leggere obbligatoriamente. Una sorta di "chiamamola liberartoria" da parte del venditore.
non siete daccordo?

ilVanni 30-01-2012 16:25

Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1061419754)
continui a sostenere che i negozianti cercano di "fregarti" e di venderti "letame" quando in realtà fanno solo il loro lavoro "i commercianti".
Quando vai a comprarti un cane in un allevamento nessuno ti chiede se lo terrai in un giardino o legato alla catena...

IO non sostengo niente. Sta scritto nel topic. Non farmi quotare quanto hanno già scritto gli altri. Io ste scene, se le vedessi, andrei a comprare altrove.
Qui da noi se prendi un gatto RANDAGIO da un'associazione, fanno visite a sorpresa per vedere come lo tieni. E non siamo in "Svizzera".

Quote:

Poi questa mentalità per la quale gli altri sono sempre pronti a mettertela in quel posto è, invece, tipicamente italiana. L'idea che dei tuoi errori è sempre responsabile un altro.

Da dove la deduci questa conclusione?
Ripeto: in QUESTO e mille ALTRI topic si parla di negozianti che proprio corretti non sono. Non lo dico io, prendo per vero quello che leggo (poi magari son tutte storie inventate). Ma siccome leggo che la gente CI RITORNA, me ne stupisco. Se questo ti scandalizza, problemi tuoi. Se questo lo chiami "farsi legittimamante i propri affari", hai esperienze un pochino "sotto la media" riguardo i rapporti professionali. Anche io, quando lavoro, non regalo nulla, ma non ho mai tirato inc...te.
Quote:

L'utente che viene qui a raccontare aneddoti non credo che compri in quei posti, e se anche fosse credo lo faccia in modo consapevole...

Ripeto, giudico da quello che leggo. Leggo di utenti che riportano aneddoti ASSURDI che il negoziante, il garden, ecc. puntualmente ripropone. Io NON CI TORNEREI se succedesse a me. Se questo è essere ingenuo... preferisco essere ingenuo!

Per il resto, la risposta di Patrick Egger ti fa capire che c'è anche chi non ti frega per default (e questo, alla lunga, paga, IMHO).

atomyx 30-01-2012 18:40

Riferito alla Swiss...
Gli incul__catori di brutte abitudini ci sono ovunque, tutto il mondo è paese.
Riferito al garden...
A volte ci vado apposta per valutare se è cambiato qualcosa o se resta sempre il solito blando menefreghismo sia di chi acquista, sia di chi vende. Purtroppo l'ambiente è quello che è...
Riferito alla qualità...
Un sabato ho fatto 410 Km in macchina per andare e tornare da Beinasco in provincia di Torino ad acquistare alcuni esemplari. Sonno vivi e vegeti e sono uno spettacolo. Meritava fare tutta quella strada. Al confine però ho tremato (D'altronde sono italiano e certe marachelle le faccio anc'io).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.