![]() |
benny secondo me se non puoi aumentare lo scambio allora effettivamente dovresti avere uno skimmer che tratta meno acqua poichè non essendo proporzionato allo ski accade che l'acqua in sump viene ritrattata piu' volte andando forse a schiumare anche la flora batterica come dice zucchen....almeno a ragion di logica#24
|
Quote:
Pero' lo skimmer 250 i in 800 l e' troppo *****. #23 |
mmmhhhh......non lo so...molte cose sono solo supposizioni....e non ci sono praticamente dei dati reali per dire se vero o meno.
se prendiamo il mio caso.... allora 400 litri con 1 scarico xacqua e ati pc 250 i in sump....... dovrebbe essere una catastrofe....... dando ascolto alle cose lette qui sul forum ,dopo 2 anni di conduzione,ho fatto i buchi alla vasca per aggiungere 1 altro scarico xaqua.... morale della favola..... non è cambiato niente...e dico niente neanche nella gestione della stessa...... poi boh....io mi fermo qui.....di più non posso aggiungere perché non ho riscontrato niente....!! |
Quote:
|
Quote:
Io conosco delle persone che gestiscono vasconi senza ski con animali in piena salute. Io vedendo quello che tira fuori il mio.....non arrivo a capire come possa essere possibile sta cosa |
ciao benni io mi unisco a mauri la vasca è ancora "giovane",ti chiedo una cosa magari ho letto troppo di fretta ma la vasca ha 9 mesi ma tutti gli animali li hai inseriti subito??
se cosi fosse allora è normale e nn te lo devo insegnare certo io che così si allunga la maturazione e come ti diceva anche mauri la vasca nn ha raggiunto da sola i giusti valori |
Quote:
quando schiariscono i coralli ne aggiungi. in questo modo lo skimmer può essere sottodimensionato(ma performante ) o assente... però se assente i colori avranno sempre dei limiti a meno che i coralli in vasca sono grandicelli. |
ricapitolando...skimmer troppo grosso...ma troppi pesci....quindi dovrebbe smagrire troppo..ma in realtà no..
interscambio insufficiente in realtà non ci ho capito una mazza...e come prima non sò proprio che fare |
pazienza amico mio.....pazienza....:-))
|
si...purtroppo è vero....l'ho sempre predicato...e che la vasca era partita benissimo....davvero
e quindi mi sono fatto prendere dall'entusiasmo..4 anni di astinenza sono troppi poi leggermente ha cambiato strada....... credo che la abbandonerò a se stessa...usando le fialette e basta |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |