AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Prima vasca marina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337022)

SirNino 11-11-2012 00:17

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061927142)
Perfetto ora hai un mese di tempo per pensare ai coralli da inserire piano piano

Allora... ovviamente non mi servirà un mese per decidere (e questo è un problema :-D )

Per il momento ho pensato che come "primi" inserimenti vorrei andare verso:

Actinodiscus
palithoa
Sinularia
caulastrea
xenia

1 clibanarius tricolor
2-3 lysmata aimboinensis

Ovviamente questo per stare nel generale poi entrerò nello specifico con colori e dimensioni strada facendo.
Però a voi che ne pare?ci sono problemi in quello che ho scelto?

Sjd 11-11-2012 00:19

nessun problema ma per la caulastrea nonostante sia una lps facile aspetterei prima a mettere molli :-))

SirNino 11-11-2012 00:27

Quote:

Originariamente inviata da Sjd (Messaggio 1061927567)
nessun problema ma per la caulastrea nonostante sia una lps facile aspetterei prima a mettere molli :-))

si si #36# questo non era di sicuro l'ordine di inserimento :-))
Mi sapresti indicare piuttosto chi e cosa hanno maggiori esigenze in termini di illuminazione (così inizio a decidere cosa potrebbe andare dove)

Sjd 11-11-2012 00:42

i molli non hanno bisogno di tanta luce non farti troppi problemi, mentre gli lps mettili nella zona centro-alta..( visto che sps non ne vuoi mettere, altrimenti sps in alto..)
------------------------------------------------------------------------
puoi anche mettere due debelius al posto degli amboinensis, se li metti in coppia sono tutto tranne che timidi :-))

leletosi 11-11-2012 11:07

mmmm.....

provo a farti un paragone.....tu quando ordini un cocktail, ti piace il liquido o il ghiaccio?

secondo me la preferenza è per il liquido.....

trasporta il paragone all'acquario

io la rifarei per intero, soprattutto la parte bassa è il problema.....moooooolto più leggera, da sfoltire assolutamente

SirNino 11-11-2012 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Sjd (Messaggio 1061927592)
i molli non hanno bisogno di tanta luce non farti troppi problemi, mentre gli lps mettili nella zona centro-alta..( visto che sps non ne vuoi mettere, altrimenti sps in alto..)

Ma posso tenerli dei duri con al mia illuminazione?Io avevo capito che fossero molto più esigenti intermini di luce

Quote:

Originariamente inviata da leletosi (Messaggio 1061927865)
mmmm.....

provo a farti un paragone.....tu quando ordini un cocktail, ti piace il liquido o il ghiaccio?

secondo me la preferenza è per il liquido.....

trasporta il paragone all'acquario

io la rifarei per intero, soprattutto la parte bassa è il problema.....moooooolto più leggera, da sfoltire assolutamente

consigli sono ben accetti :-)) provo comunque a selezionare partendo da quelli elencati prima

A tutto questo però volevo aggiungere anche qualche spirografo (se non ne dovessero crescere dalle rocce)

Sjd 11-11-2012 16:56

ma che luce hai? comunque sistema prima queste cose che tanto per vedere i coralli hai tantissimo tempo...:-)) tra poco per un mese devi dimenticarti della vasca...

SirNino 11-11-2012 18:29

ho una lampada PL 24W 4elementi (3bianche+1blu)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.