AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio 1°Acquario (Riepilogo) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336834)

Johnny Brillo 04-12-2011 18:57

Ha bisogno di poca luce ma non in quanto a durata solo come watt.
8 ore sono sufficienti, fino se vuoi ad un massimo di 10.

Angelo91 04-12-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061286874)
Ha bisogno di poca luce ma non in quanto a durata solo come watt.
8 ore sono sufficienti, fino se vuoi ad un massimo di 10.

Ook tutto chiaro. =)

Angelo91 05-12-2011 11:41

Riguardo invece la manutenzione del mio filtro interno? Quando e come farla?

Di questo non ne abbiamo parlato:

Allora nel mio filtro ci sono in fondo i cannolicchi (il negoziante mi ha detto che mi ha dato i più buoni che aveva) e poi a salire una specie di spugna che dovrebbe filtrare, a destra nell'altro compatto di sotto si vedono sempre i cannolicchi e poi poi c'e la pompa...

Io dovrei cambiare la spugna se non sbaglio, se è si ogni quando?

silverhand 05-12-2011 12:11

Non cambiare la spugna, si sciacqua solo quando diminuisce la portata della pompa.
Il resto non toccare niente e lascia tutto fermo.

Angelo91 05-12-2011 12:18

Quote:

Originariamente inviata da silverhand (Messaggio 1061288037)
Non cambiare la spugna, si sciacqua solo quando diminuisce la portata della pompa.
Il resto non toccare niente e lascia tutto fermo.

Perfetto, era solo per chiarire dato che avevamo parlato di tutto tranne che questo. :-)

Johnny Brillo 05-12-2011 13:47

Ora sai anche questo:-))
La spugna va sciacquata con l'acqua dell'acquario. Se hai spazio puoi mettere anche della lana di perlon prima della spugna così quando si sporca e diminuisce la portata della pompa la sostituisci senza toccare il resto.
Per il resto come ti ha detto silverhand meno lo tocchi il filtro e meglio è.

Angelo91 05-12-2011 16:22

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061288244)
Ora sai anche questo:-))
La spugna va sciacquata con l'acqua dell'acquario. Se hai spazio puoi mettere anche della lana di perlon prima della spugna così quando si sporca e diminuisce la portata della pompa la sostituisci senza toccare il resto.
Per il resto come ti ha detto silverhand meno lo tocchi il filtro e meglio è.

Sisi Infatti non lo tocco mai, ho solo chiesto per il futuro cosi so come comportarmi....
Per la lana di perlon vedo se la hanno dove vado ad comprare poi i Guppy e company. :-D

Johnny Brillo 05-12-2011 16:55

Visto che ci troviamo non so se t'ho detto dei cambi.
Vanno fatti, nel tuo caso, con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore e lasciata decantare per 24ore. Deve essere alla stessa temperatura di quella dell'acquario altrimenti rischi di far ammalare i pesci.

Angelo91 05-12-2011 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061288693)
Visto che ci troviamo non so se t'ho detto dei cambi.
Vanno fatti, nel tuo caso, con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore e lasciata decantare per 24ore. Deve essere alla stessa temperatura di quella dell'acquario altrimenti rischi di far ammalare i pesci.

Johnny non ho capito bene, Allora se decido di cambiarla una volta al mese quanto ne devo cambiare? Il 30%?

Se è si o diversamente, pensavo di semplicemente buttare quella che sottraggo e aggiungerla direttamente dal rubinetto... metterci il biocondizionatore no problem ne ho ancora poi appena vado a prendere i pesci ne acquisto un altro per i cambi futuri..

In che senso lasciarla decantare per 24 ore?

Per la temperatura potrei metterla tiepida dato che la prendo dal rubinetto posso regolarla...

Johnny Brillo 05-12-2011 18:41

Per fare i cambi di solito ci si regola sul 10% ogni settimana o il 20% ogni due.
Puoi essere più sicuro di quando fare i cambi misurando il valore degli no3, per i pesci più basso è e meglio è, ma riescono a sopportalo fino a un massimo di 30. Il valore ideale anche per le piante è 10.

Per i cambi: metti l'acqua di rubinetto in una tanica, aggiungi il biocondizionatore e lasci la tanica aperta per 24 ore così evapora il cloro (che altrimenti andrebbe ad uccidere i batteri del filtro). Se non riscaldi l'acqua alla stessa temperatura dell'acquario, con gli sbalzi dovuti all'acqua fredda, rischi di far ammalare i pesci della "malattia dei puntini bianchi" o meglio detta ichtyo.

Quando vai dal negoziante non farti vendere col biocondizionatore il solito attivatore batterico che non serve a niente, ma ci provano sempre.:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35.