AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   colori coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322274)

GROSTIK 03-10-2011 12:31

infatti dipende dall'illuminazione iniziale io ho una plafo a led e prima avevo un HQI da 150w e ho fatto le cose per gradi (andare sul sicuro non si sbaglia mai ;-) )

valentina84 03-10-2011 12:35

ink io nella vecchia vasca sono passata da 4 t5 a 2x250W senza fare alcun adattamento e i coralli non ne hanno sofferto, anzi hanno cominiato a crescere e a colorarsi subito.
Per i led e' diverso, i coralli fanno fatica ad adattarsi. Fidati, ci sono appena passata, stavo buttando una vasca, cambia il metabolismo della vasca, i coralli hanno piu' bisogno energetico, cominciano a tirare dalle punte e si bruciano
come lo spieghi che allora che i miei coralli cresciuti sotto 2x250w si sono praticamente pelati sotto la plafo led regolata al 65 bianchi e 80 blu???

l'unico modo per riprendere la mia vasca, dopo averle provate tutte e' stata abbassare la plafo a 40/40 e alimentare pesantemente

lucas79 03-10-2011 13:42

La Plafo da quando l'ho montata non ho mai toccato i valori.Scusate ma la vostra Plafo a che distanza sta?

GROSTIK 03-10-2011 13:45

la mia a 15 cm ... dal pelo dell'acqua ...

.lory. 03-10-2011 13:56

secondo me e un po la luce nn so come vedo sta vasca mi sembra un po troppo scura

lucas79 03-10-2011 14:35

Grostik e con quale percentuale sei partito. So che hai la Plafo di Donato

valentina84 03-10-2011 16:26

15 cm dal pelo dell'acqua
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da lucas79 (Messaggio 1061160152)
La Plafo da quando l'ho montata non ho mai toccato i valori.Scusate ma la vostra Plafo a che distanza sta?

vabbe' io ti sto dicendo come puoi provare a salvare la vasca, credo che ormai le hai provate tutte e ormai non hai niente da perdere visto che i coralli ti stanno morendo... piu' che insistere non so che fare. Se non mi credi non so che farti -28

lucas79 03-10-2011 17:20

Scusami se ho scritto qualcosa di strano. Ho fatto già quello che mi hai comsigliato ho abbassato la
percentuale 40/40.Ceravo di capire se dovevo alzare anche la Plafo.Scusami ancora

valentina84 03-10-2011 17:29

Quote:

Originariamente inviata da lucas79 (Messaggio 1061160530)
Scusami se ho scritto qualcosa di strano. Ho fatto già quello che mi hai comsigliato ho abbassato la
percentuale 40/40.Ceravo di capire se dovevo alzare anche la Plafo.Scusami ancora

no, l'altezza lasciala cosi'.
lascia il tutto cosi' per una settimana( se riesci anche 2 settimane, meglio ancora), dopo di che alza l'1% ogni 2 meglio 3 giorni.
controllando i valori vedi se riesci ad alimentare un pochino di piu' e dosa iodio (i coralli devono avere tutto il necessario per riformare il tessuto).Non ti preoccupare se i colori scuriscono, e' normale, schiariranno pian piano.
dovresti vedere i tiraggi arrestarsi dopo una settimanella
se dopo ho tempo ti posto le foto di come erano ridotti i miei coralli e come stanno ora.

come detto prima mi raccomando abbassa anche il Kh fino a 6 molto lentamente... adesso i coralli non hanno bisogno di crescere!

dany78 04-10-2011 00:14

il problema è la temperatura ho appena perso una vasca x la temperatura elevata 28° sono già tanti occhio in'oltre riscontro che in questo periodo ti si sono alzati gli no3 stessa cosa che è capitata a mè e che tutt'ora ho,probabilmente,(e qui qualcuno può anche darci una dritta)l'innalzamento dei valori può essere dato dalla morte di qualche ceppo batterico che nn sopporta temperature sopra i 26/27° ma nn vorrei dire una cagata,però nn saprei altrimenti spiegarmi l'innalzamento degli no3 almeno nel mio caso....io ti ho riportato la mia esperienza e visto che è la 2a volta che mi accade il problema lo imputo alla temperatura e nn ad altro.
io pensavo fossero metalli pesanti ma la strada era quella sbagliata poi mi è venuto in mente che anche la volta scorsa accadde tutto nel periodo estivo quindi 1+1...........
cerca di far scendere la temperatura e se gli animali ce la fanno li recuperi...;-)
la luce nn centra nulla,i valori fino ache nn sistemi la temp credo che nn riuscirai ad abatterli a meno che nn utilizzi resine.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27.