AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   synchiropus splendidus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315597)

Paolo Piccinelli 18-10-2012 13:34

Anche la regione Emilia Romagna vieta l'esposizione di pesci in vasche con pareti curve e di litraggio insufficiente; il comune di Roma poi ha un regolamento ancora più rigido:

Quote:

Art. 50 - Detenzione di specie animali acquatiche

1. Gli animali acquatici devono essere tutelati anche in base alle loro caratteristiche etologiche.

Art. 51 - Dimensioni e caratteristiche degli acquari

1. Il volume dell’acquario non deve essere inferiore a 2 litri per centimetro della somma delle lunghezze degli animali ospitati ed in ogni caso non deve mai avere una capienza inferiore a 30 litri d’acqua.

2. Gli acquari non devono avere forma sferica o comunque non devono avere pareti curve di materiale trasparente.

3. In ogni acquario devono essere garantiti il ricambio, la depurazione, l’ossigenazione dell’acqua, le cui caratteristiche chimico-fisiche e di temperatura devono essere conformi alle esigenze fisiologiche delle specie ospitate.
Questi regolamenti restano purtroppo lettera morta, ma se qualcuno si è preso la briga di compilarli, un motivo di fondo ci sarà, no?!?

Nello specifico, felice che tu abbia desistito perchè il mandarino te lo trovavi la seconda o la terza mattina secco sul tavolo dopo essere saltato fuori dalla boccia.

I miei sinchy mangiano tutti il secco, ma solo come complemento ad una dieta a base di vivo che trovano in acquario.

erisen 18-10-2012 13:49

effettivamente era un pensiero troppo spinto.
avrò la pazienza di attendere in futuro quando avrò una vasca idonea per accoglierlo :-)

Paolo Piccinelli 18-10-2012 13:51

Bravo.

Ieri sera per la prima volta ho visto la mia coppia di marmoratus che faceva la danza nuziale... Se allevati nel modo corretto ti danno soddisfazioni.

Wurdy 18-10-2012 13:52

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061879939)
grazie dell'avviso Wurdy, se vuoi ti dò l'indirizzo così mi segnali ;-)

Mi dispiace molto constatare da questa tua affermazione che non hai affatto capito l'intento di quanto ti è stato detto.
Sembra che tu ti ritenga talmente superiore da non tenere in minima considerazione il pensiero di coloro che invece di tesserti lodi ossequiosamente, dissentono, consentimi, con tutte le ragioni, dall'approvare idee bizzarre ed esecrabili.

erisen 18-10-2012 13:58

Wurdy era una battuta #06

invece ho ritenuto molto prezioso il tuo intervento, tant'è che mi sto arrovellando il cervello per trovare un alghivoro sostitutivo (nei limiti di un nano, quindi nudibranco elysia, granchi mitrax, prove varie purtroppo va a culo ache....) che possa al più presto rimpiazzare l'hepatus prima che soffra troppo per il poco spazio.

non sono così presuntuoso nè senza cuore come sembra

Wurdy 18-10-2012 14:01

Ok, allora ho frainteso io la tua battuta ;-)

Wurdy 18-10-2012 14:03

P.S. nemmeno il Gobidion potrebbe stare nella boccia ;-)

pirataj 18-10-2012 14:14

Nico dallo a me l'Okinawe :-D

garth11 18-10-2012 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061880018)
Bravo.

Ieri sera per la prima volta ho visto la mia coppia di marmoratus che faceva la danza nuziale... Se allevati nel modo corretto ti danno soddisfazioni.

Non lo rimetterò sicuramente ma io ho associato il grande salto nel pavimento proprio alla danza nuziale visto che in quei giorni sputacchiava fuori dall'acqua senza sosta. La mia vasca e' un po' più grande (quasi 90 litri) ma non credo che lo riprenderò... È sono contento che Nico abbia cambiato idea :-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

garth11 18-10-2012 14:26

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061880085)
Nico dallo a me l'Okinawe :-D

Quel piccolo maiale mangia coralli andrebbe fritto! :-D
Scherzo e'!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43.