AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Iniziato 270 L netti con un po' di compromessi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315230)

wolfenstein 07-08-2011 22:03

ho iniziato il 14/7 quindi giovedì prox "scade" ufficialmente il mese di buio. Gli No2 sono praticamente a zero, gli No3 ieri erano ancora altini (60 mg/l), li misurerò ancora prima di andare in ferie e se sono a zero inizio con le 2h. Se saranno ancora alti, aspetterò altre tre settimane per non rischiare la foresta di alghe durante la mia assenza, dato che comunque le rocce non si "danneggiano" per altre tre settimane di buio ulteriore. Così ho accontentato sia l'imperatore che il moderatore #36#

Da oggi pomeriggio lo shiumatoio non schiuma più....fino a ieri andava bene. Nel senso che di bolle ne fa, ma non risalgono del bicchiere. E' perchè non ha più nulla da schiumare????? Oppure perchè l'ho tenuto fermo per un'oretta per aspirare i detriti delle rocce e ho lavato bene il bicchiere?

GROSTIK 07-08-2011 22:06

l'inibizione sicuramente è dovuta alle operazioni di pulizia tra un pò dovrebbe tornare come prima ... ;-)

wolfenstein 07-08-2011 23:55

infatti, ora fa schiuma manco fosse uno spillatore di guinness #19

grazie dei consigli! ci aggiorniamo al prossimo test dell'acqua alla scadenza del mese di buio.

RobyVerona 08-08-2011 00:23

Ok! Comunque non è che tra una settimana ti ritrovi con i nitrati a zero... Sono molto lenti a decrescere e prima che si azzerino ne occorre. Io personalmente ritengo un limite accettabile per dar luce 25/30 mg/lt. Se sono oltre io procederei con un bel cambio d'acqua, diversamente questo può essere fatto a metà inoltrata del fotoperiodo, poco prima di fare i primi inserimenti di detrivori, quali possono essere paguri e lumache turbo o astrea caelata. Mi raccomando, tienici informati.

wolfenstein 10-08-2011 22:25

Domani compio un meseeeeee, tutto al buio. Allora, i Nitriti 0, i nitrati purtroppo ancora 50mg/l quindi questa sera ho preparato 30 bei litrini di acqua, così domani faccio un cambio (il primo), dopodomani misuro di nuovo i valori e se nitrati <=25 inizio con 2h di fotoperiodo che terrò per le prox 3 settimane dato che me ne vado in vacanza -11 a mangiare fiorentine e bere chianti sulle colline di Firenze (a proposito c'è un bel negozio specializzato in marino a firenze che lo vado a vedere?). Se invece fossero <25 allora lascio tutto al buio (pesto) per altre 3 settimane e quando torno spero sia tutto perfetto per il fotoperiodo! OK??????
Grazie!

Manuelao 10-08-2011 22:29

---
- Sent from my iPhone using Tapatalk

wolfenstein 10-08-2011 22:35

grazie Manuelao (ovviamente intendevo se Nitrati >25 Mg/l lascio al buio.....dimenticato di schiacciare shift :-) )

wolfenstein 11-08-2011 21:34

ho fatto 30 litri di cambio acqua, domani misuro i valori e li posto così decidiamo se fare fotoperiodo oppure altre 3 settimane di buio completo. Ho notato una cosa sulle rocce, anche in zone d'ombra sotto, stanno crescendo qui e là dei "ricciolini" verdi, grandi un paio di millimetri, sembrano delle molle.... cosa sono? è roba buona?????

RUTHLESS86 11-08-2011 21:47

buonissima.....fumala......!!:-D

devildark 11-08-2011 22:56

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1061063570)
buonissima.....fumala......!!:-D

up :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.